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Oggetto:
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SCIENZE MEDICHE E PRIMO SOCCORSO

Oggetto:

Medical Sciences and Emercency Care

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3113
Docenti
Agostino Roasio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Roberto Longo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Jessica Cusato (Docente Titolare dell'insegnamento)
Emanuele Emilio Pivetta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/09 - medicina interna
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze  della fisiopatologia e clinica dei quadri patologici più frequentemente riscontrati nelle principali branche mediche mettendo in risalto la loro interconnessione ed eventuale interdipendenza ed evidenziando l’esistenza di patologie di carattere sistemico che possono alterare o modificare l’organo dell’udito.

Saranno inoltre fornite le nozioni di base di anatomia e fisiologia delle vie respiratorie, dei sistemi cardiocircolatorio e nervoso utili in  anestesia  ed emergenze. A questo riguardo si intendono fornire le conoscenze di base dei principali tipi di anestesia, delle fasi dell’anestesia generale e dei principi della  preparazione del paziente all’anestesia generale e del monitoraggio del periodo perioperatorio (pre e post–intervento) in Otorinolaringoiatria .

Si propone inoltre di fornire nozioni su: epidemiologia e fattori di rischio delle infezioni correlate all’assistenza; antisepsi e disinfezione, e indicazioni sui principali  problemi assistenziali infermieristici intra ed extraospedalieri.

L’insegnamento intende  descrivere e fornire gli elementi di primo soccorso al paziente secondo le procedure e le tecniche BLSD.

Si propone inoltre di fornire nozioni dei principi di base che regolano l’azione dei farmaci e il loro comportamento farmacocinetico, approfondendo le classi di farmaci e i singoli composti che   possono esercitare effetti negativi sull’organo dell’udito.

The course aims to provide knowledge of the physiopathology and clinic of the pathological pictures most frequently found in the main medical branches, highlighting their interconnection and possible interdependence and highlighting the existence of systemic pathologies that can alter or modify the organ of the hearing.

The basic notions of anatomy and physiology of the respiratory tract, of the cardiovascular and nervous systems useful in anesthesia and emergencies will also be provided. In this regard, we intend to provide basic knowledge of the main types of anesthesia, the phases of general anesthesia and the principles of preparing the patient for general anesthesia and monitoring the perioperative period (pre and post-operative) in ENT.

It also aims to provide knowledge on: epidemiology and risk factors for healthcare-related infections; antisepsis and disinfection, and indications on the main nursing care problems in and out of hospital.

The course aims to describe and provide first aid items to the patient according to BLSD procedures and techniques.

It also aims to provide notions of the basic principles that regulate the action of drugs and their pharmacokinetic behavior, deepening the classes of drugs and individual compounds that can have negative effects on the hearing organ

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente deve dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi previsti per l’insegnamento, indispensabili per un’adeguata ed individualizzata presa in carico professionale del paziente con deficit uditivo.

In particolare  riguardo a:

Conoscenza e comprensione e Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

-Deve avere acquisito la capacità di raccogliere l’anamnesi, rilevare i parametri vitali e interpretare i principali segni e sintomi di malattia allo scopo di impostare il ragionamento clinico-diagnostico che porta alla diagnosi.

-deve conoscere le principali patologie di clinica medica in modo da saper riconoscere eventuali ulteriori quadri nosologici associati o copresenti con il disturbo uditivo.

-deve aver appreso le conoscenze per la gestione del paziente nella fase preoperatoria e postoperatoria.

-deve conoscere le principali tecniche di rianimazione cardiaca e polmonare ed essere in grado di avere un ruolo attivo   durante le procedure di emergenza, avendo raggiunto adeguata consapevolezza delle proprie reazioni emotive e sufficiente capacità di controllo

-deve conoscere e sapere descrivere le caratteristiche strutturali e organizzative di : Dipartimento di  emergenza ed accettazione, Pronto soccorso, Rianimazione, Terapia intensiva e Sala operatoria.

-deve sapere descrivere i criteri e le linee generali di assistenza nella gestione di pazienti portatori di determinati presidi (ossigenoterapia, bende per il sanguinamento, presidi di immobilizzazione ecc), individuando gli ambiti di attività e competenza del Tecnico Audiometrista. 

-deve conoscere i principali parametri farmacocinetici e il loro significato per meglio comprendere le problematiche legate al corretto utilizzo dei farmaci.

deve avere acquisito conoscenza degli aspetti molecolari dell’azione dei farmaci e una corretta terminologia degli stessi.

-deve conoscere i farmaci con potenziale effetto ototossico attualmente noti

-deve saper valutare il setting adeguato ed individualizzato alle esigenze del paziente, per garantire  le migliori condizioni possibili.

Autonomia di giudizio:

-deve raggiungere abilità di pensiero critico per erogare interventi e prestazioni efficaci agli utenti nelle diverse fasce d’età e nelle diverse patologie. Deve assumersi la responsabilità del proprio agire professionale, in conformità al Profilo Professionale, al Codice Deontologico e a quanto attiene alle Evidence Based Practise del Tecnico Audioprotesista ed Audiometrista.

Abilità comunicative

-deve avere raggiunto le abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione con gli altri componenti del team di lavoro e  con gli utenti nelle diverse fasce di età e nelle diverse patologie co-presenti con la sordità o il disturbo uditivo, per ottimizzare la procedura diagnostica e riabilitativa.  Deve  inoltre aver appreso le necessarie abilità di counselling professionale per ottimizzare la risposta del paziente, coinvolgendo anche la famiglia quando necessario.

Capacità di apprendere:

-deve avere raggiunto la capacità di ampliare autonomamente le proprie conoscenze negli ambiti specifici dell’insegnamento utilizzando i processi metodologici appresi durante la frequenza del Corso 

At the end of the course, the student must demonstrate that they have achieved the objectives set for teaching, which are essential for an adequate and individualized professional care of the patient with hearing impairment.

In particular with regard to:

Knowledge and understanding and Ability to apply knowledge and understanding:

- Must have acquired the ability to collect the anamnesis, detect vital parameters and interpret the main signs and symptoms of the disease in order to set up the clinical-diagnostic reasoning that leads to the diagnosis.

- must know the main medical clinic pathologies in order to be able to recognize any further nosological pictures associated or co-present with the hearing disorder.

- must have learned the knowledge for patient management in the preoperative and postoperative phase.

- must know the main cardiac and pulmonary resuscitation techniques and be able to play an active role during emergency procedures, having achieved adequate awareness of their emotional reactions and sufficient capacity for control

- must know and be able to describe the structural and organizational characteristics of: Emergency Department and Admission, First Aid, Intensive Care, Intensive Care and Operating Room.

- must be able to describe the criteria and general lines of assistance in the management of patients with certain aids (oxygen therapy, bleeding bandages, immobilization aids, etc.), identifying the areas of activity and competence of the Audiometrist Technician.

- must know the main pharmacokinetic parameters and their meaning to better understand the problems related to the correct use of drugs.

must have acquired knowledge of the molecular aspects of the action of drugs and a correct terminology of the same.

- must know currently known drugs with ototoxic potential

- must be able to evaluate the appropriate and individualized setting for the patient's needs, to ensure the best possible conditions.

Autonomy of judgment:

- must achieve critical thinking skills to deliver effective interventions and services to users in different age groups and in different pathologies. He must take responsibility for his professional actions, in accordance with the Professional Profile, the Code of Ethics and with regard to the Evidence Based Practices of the hearing care technician and audiometrist.

Communication skills

- must have achieved the communication skills necessary to establish an effective relationship with the other members of the work team and with users in the different age groups and in the various pathologies co-present with deafness or hearing disorder, to optimize the procedure diagnostics and rehabilitation. They must also have learned the necessary professional counseling skills to optimize the patient's response, also involving the family when necessary.

Ability to learn:

- must have achieved the ability to autonomously expand their knowledge in the specific areas of teaching using the methodological processes learned while attending the Course

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Programma

Medicina interna. Principi Generali di Valutazione e Diagnosi: malattie dell'apparato cardiovascolare, malattie dell'apparato respiratorio, malattie renali, malattie dell'apparato gastrointestinale, malattie del fegato e  delle vie biliari, malattie ematologiche, oncologia, endocrinologia, malattie del connettivo, hiv e sindrome da immunodeficienza acquisita.


Anestesiologia. Principi di base di anatomia e fisiologia delle vie respiratorie, sistema cardiocircolatorio e sistema nervoso. Principali tipi di anestesia. Fasi dell’anestesia generale. Principi di preparazione del paziente all’anestesia generale. Peculiarità degli interventi di ORL e ripercussioni anestesiologiche. Dolore postoperatorio in audiometria e ORL: principi di monitoraggio e trattamento.  Pronto soccorso: monitoraggio del paziente e valutazione del paziente secondo i criteri ABCDE. La gestione delle vie aeree con metodiche di base e avanzate. La rianimazione cardio-polmonare (BLSD).  Gestione delle emergenze principali: reazione allergica, shock anafilattico, crisi asmatica, crisi comiziali, emorragia critica. Principali presidi di supporto per la gestione delle emergenze e loro utilizzo. Uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE). Principi del lavoro di squadra nelle emergenze. La comunicazione tra operatori sanitari e con il paziente.

Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche. Epidemiologia e fattori di rischio  ICA. Nozione di antisepsi e disinfezione, uso dei disinfettanti. Lavaggio delle mani. Processo infermieristico e maxi emergenza. Fondamenti del BLSD. I problemi assistenziali infermieristici principali intra ed extra-ospedalieri: ICTUS, IMA e TRAUMA CRANICO. Trauma dell'orecchio in urgenza. Cenni di infermieristica sul paziente pediatrico.

Farmacologia. Introduzione alla Farmacologia- Farmacocinetica- Farmacodinamica -Le formulazioni farmaceutiche – focus sulle gocce auricolari – Tossicologia - Farmacovigilanza e reazioni avverse ai farmaci - Ototossicità iatrogena - Chemioterapia antibiotica - Chemioterapia antitumorale - Farmaci antinfiammatori - Terapia del dolore – Anestetici diuretici - Altri farmaci ototossici

Internal Medicine. General Principles of Evaluation and Diagnosis: diseases of the cardiovascular system, diseases of the respiratory system, kidney diseases, diseases of the gastrointestinal system, diseases of the liver and biliary tract, haematological diseases, oncology, endocrinology, connective tissue diseases, hiv and syndrome from acquired immunodeficiency.

Anesthesiology. Basic principles of anatomy and physiology of the respiratory tract, cardiovascular system and nervous system. Main types of anesthesia. Stages of general anesthesia. Principles of preparing the patient for general anesthesia. Peculiarities of ENT interventions and anesthetic repercussions. Postoperative pain in audiometry and ENT: principles of monitoring and treatment. First aid: patient monitoring and patient evaluation according to ABCDE criteria. Airway management with basic and advanced methods. Cardiopulmonary resuscitation (BLSD). Management of main emergencies: allergic reaction, anaphylactic shock, asthma crisis, seizures, critical bleeding. Main support tools for the management of emergencies and their use. Use of the AED (Semi-Automatic External Defibrillator). Principles of teamwork in emergencies. Communication between healthcare professionals and with the patient.

General, clinical and pediatric nursing sciences. ICA epidemiology and risk factors. Concept of antisepsis and disinfection, use of disinfectants. Hand washing. Nursing process and maxi emergency. Fundamentals of the BLSD. The main nursing care problems in and out of hospital: ICTUS, MI and CRANIAL TRAUMA. Ear trauma in urgency. Outline of nursing on the pediatric patient.

Pharmacology. Introduction to Pharmacology - Pharmacokinetics - Pharmacodynamics - Pharmaceutical formulations - focus on ear drops - Toxicology - Pharmacovigilance and adverse drug reactions - Iatrogenic ototoxicity - Antibiotic chemotherapy - Antitumor chemotherapy - Anti-inflammatory drugs - Pain therapy - Diuretic anesthetics - Other ototoxic drugs

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 72 ore di lezioni  frontali con il supporto di strumenti audiovisivi ed esercitazioni, con obbligo di frequenza del 70% di ciascun modulo.

The course includes 72 hours of lectures with the support of audiovisual tools and exercises with an obligation to attend 70% of each module

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (domande a scelta multipla e aperte) ed esame orale, quando quest'ultimo si renda necessario per approfondire il livello di apprendimento dello studente.

Verificare sulle schede dei singoli meduli le indicazioni del docente.

Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18.
Tale punteggio, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.

 

Written exam (multiple choice and open questions) and oral exam, when the latter is necessary to deepen the student's level of learning

Check the teacher's instructions on the individual medule sheets.

The grade is out of thirty and the exam is considered passed if the score is greater than or equal to 18.

This score, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Course

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Attività di supporto


Nel caso di presenza di discenti con  DSA  accertata, si metteranno in pratica  le attività di supporto consigliate 


In the event of the presence of learners with established SLD, the recommended support activities will be put into practice

Testi consigliati e bibliografia

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Linee Guida  dell'American Heart Association e  European Resuscitation Council 2015 per la Rianimazione Cardiopolmonare.

Linee guida Advanced life support 2015 dell'ERC/AHa
Manuale BLSD (Basic Life Support Defibrillation) dell'IRC - Italian Resuscitation Council
Raccomandazioni Società Italiana di Anestesia, Analgesia  e Terapia Intensiva  per il trattamento del dolore postoperatorio e per  Anestesia e sedazione fuori dalla sala operatoria
Ronald D. Miller. "Trattato di Anestesia"
Elementi di base dell'assistenza infermieristica A. Cavicchioli, P Casson, A. Favro, A. Pomes, G. Zanella Casa Ed. Ambrosiana.
Il controllo delle infezioni nella pratica clinica Jennie Wilson McGraw-Hill
Linee guida aziendali "S.G. Battista di Torino" ANTISEPSI  e DISINFEZIONE Ediz. 2000/2001.
Linee Guida ERC-IRC 2010.
Govoni S: Farmacologia, Casa Editrice Ambrosiana, 2014

Appunti e dispense fornite dal docente.

Linee Guida  dell'American Heart Association e  European Resuscitation Council 2015 per la Rianimazione Cardiopolmonare.

Linee guida Advanced life support 2015 dell'ERC/AHa
Manuale BLSD (Basic Life Support Defibrillation) dell'IRC - Italian Resuscitation Council
Raccomandazioni Società Italiana di Anestesia, Analgesia  e Terapia Intensiva  per il trattamento del dolore postoperatorio e per  Anestesia e sedazione fuori dalla sala operatoria
Ronald D. Miller. "Trattato di Anestesia"
Elementi di base dell'assistenza infermieristica A. Cavicchioli, P Casson, A. Favro, A. Pomes, G. Zanella Casa Ed. Ambrosiana.
Il controllo delle infezioni nella pratica clinica Jennie Wilson McGraw-Hill
Linee guida aziendali "S.G. Battista di Torino" ANTISEPSI  e DISINFEZIONE Ediz. 2000/2001.
Linee Guida ERC-IRC 2010.
Govoni S: Farmacologia, Casa Editrice Ambrosiana, 2014

 

Notes and handouts provided by the teacher.

 



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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/09/2023 13:30
    Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
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