Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia Umana

Oggetto:

Human Anatomy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3111B
Docente
Luca Guglielmo Pradotto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE (MED3111)
Prerequisiti
Vedi Insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attraverso le conoscenze di base dell’anatomia umana, partendo dai principi generali per arrivare alla descrizione puntuale degli apparati e dei sistemi dell’organismo umano, il corso si propone di far acquisire al discente quelle competenze di base relative all’organizzazione e al funzionamento del corpo umano che gli consentiranno di completare il proprio percorso formativo e fare proprie quelle capacità d’interpretazione e d’applicazione che dovrà poi utilizzare nella sua attività professionale e che gli consentiranno di trasmettere i concetti appresi nel campo della comunicazione della scienza.

Through the basic knowledge of human anatomy, from the general principles unto the precise description of the apparatuses and systems of the human organism, the course aims to make the learner acquire those basic skills relating to the organization and functioning of the human body that will allow her/him to complete her/his training course and she/he will develop the interpreting and applying abilities which she/he is expected to be using in his professional activity. Moreover, they will enable her/him to transmit the concepts learned in the field of science communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà una corretta terminologia anatomica, sarà in grado di descrivere la complessità dell’organismo umano, le sue componenti fondamentali e le relazioni che sussistono tra le diverse strutture anatomiche, saprà compiere analisi macroscopiche e microscopiche dei singoli apparati, svilupperà quelle capacità d’interpretazione e d’applicazione che dovrà poi utilizzare nella sua attività professionale e che gli consentiranno di trasmettere i concetti appresi nel campo della comunicazione della scienza e dell'insegnamento.

 

The student will acquire the correct anatomical terminology and will be able to describe the complexity of the human organism, its fundamental components and the relationships that exist between the different anatomical structures. He will be able to perform macroscopic and microscopic analysis of different organs and he will develop the interpreting and applying abilities which he is expected to be using in his professional activity. Moreover, they will enable him to transmit the concepts learned in the field of science communication and teaching.

Oggetto:

Programma

Anatomia umana. Terminologia anatomica. Livelli di organizzazione degli organismi. Suddivisione delle regioni corporee. Varietà morfologica: fisiologica e patologica. Definizione di organo. Classificazione degli organi. Sistema scheletrico; anatomia macroscopica e microscopica dell’osso di tipo compatto e dell’osso di tipo spugnoso; architettura funzionale dell’osso; scheletro assile e appendicolare; elementi ossei principali di cranio, colonna vertebrale, torace, cingolo toracico, arti superiori, cingolo pelvico ed arti inferiori. Sistema articolare: architettura delle diartrosi e delle strutture articolari accessorie; i complessi articolari più rappresentativi. Sistema muscolare; organizzazione del tessuto muscolare scheletrico; la muscolatura assile ed appendicolare. Sistema nervoso: introduzione dell’organizzazione anatomica ed istologica del sistema nervoso centrale. Apparato circolatorio: caratteristiche dell’anatomia di superficie e dell’organizzazione interna del cuore; il ciclo cardiaco; caratteristiche strutturali dei vasi sanguiferi; organizzazione istologica dei vasi ematici; caratterizzazione morfofunzionale di arterie, vene e capillari; circolazione cardiaca e polmonare; cenni sulla circolazione sistemica. Sistema linfatico: organizzazione generale; cenni su linfa, linfociti e risposta immunitaria; i vasi linfatici principali; circolazione linfatica;  tessuto linfoide e organizzazione morfofunzionale degli organi linfoidi. Apparato respiratorio: organizzazione morfofunzionale; anatomia funzionale delle vie aeree superiori ed inferiori; cenni sull’organizzazione di trachea, bronchi, polmoni e pleure e sulla respirazione. Sistema endocrino: strutture dotate di attività endocrina; cenni sugli ormoni e sull’organizzazione morfofunzionale degli organi dotati di funzionalità endocrina. Apparato urinario: funzionalità generale del sistema urinario e componenti anatomiche principali; i reni, le alte vie urinarie e la vescica urinaria. Apparato digerente: organizzazione istologica generale della parete del canale alimentare; il peritoneo; la cavità orale, la faringe e la deglutizione; architettura funzionale del canale alimentare; organi annessi al sistema digerente: fegato e pancreas. Sistema riproduttivo: organizzazione generale dell’apparato riproduttivo; caratteristiche anatomiche del sistema genitale maschile e femminile.

Human anatomy. Anatomical terminology. Levels of organization of organisms. Subdivision of body regions. Morphological diversity: physiological and pathological. Definition of organ. Classification of organs. Skeletal system; macroscopic and microscopic anatomy of the bone-type compact bone and spongy type, functional architecture of the bone; appendicular and axial skeleton, bone elements of the main skull, spine, chest, thoracic girdle, upper limbs, crawler pelvic and lower limbs. Joint system: architecture of the synovial joints and articular structures accessory, the most complex joint representative. Muscular system; organization of skeletal muscle tissue, the axial and appendicular muscles. Nervous system: introduction anatomical and histological organization of the central nervous system. Circulatory system: characteristics of surface anatomy and internal organization of the heart: the cardiac cycle; structural characteristics of the blood-vessels; histological organization of blood vessels; morphofunctional characterization of the arteries, veins and capillaries, circulation, heart and lung; notes on circulation systemic. Lymphatic system: general organization; signs of lymph, lymphocytes and immune response; lymphatics main; lymphatic circulation; lymphoid tissue and morphofunctional organization of lymphoid organs. Respiratory system: morphofunctional organization functional anatomy of the upper airway and lower; outline the organization of trachea, bronchus, lung and pleura and breathing. Urinary system: general functionality of the urinary system and the major anatomical components, kidneys, upper respiratory tract and the urinary bladder. Digestive system: general histological organization of the wall of the alimentary canal, the peritoneum, the oral cavity, pharynx and swallowing; functional architecture of the alimentary canal; attached to the digestive system organs: liver and pancreas. Reproductive system: general organization of the reproductive system; anatomical features of the male and female genital system. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica frontale, suddivisa in lezioni teoriche da 2 ore in base al calendario accademico per un totale di 36 ore, con obbligo di frequenza di almeno il 70% delle ore.

 

Frontal teaching, divided into theoretical lessons of 2 hours based on the academic calendar for a total of 36 hours, with mandatory attendance of at least 70% of the hours

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del corso l’apprendimento sarà valutato attraverso un esame scritto in presenza relativo a tutti gli argomenti trattati nell’insegnamento. Il test consiste in 90 domande chiuse vero/falso. Il tempo a disposizione per completare l’esame è un’ora. È necessario il raggiungimento del 60% di risposte corrette per superare l’esame.

Le modalità di verifica dell’apprendimento potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte da eventuali crisi sanitarie. In particolare, potrebbe essere necessario ricorrere all’esame scritto a distanza con le stesse caratteristiche (90 domande chiuse vero/falso) ma somministrato attraverso le piattaforme di e-learning dell’università.

At the end of the course, learning will be assessed through a written exam about all the topics covered in the course. The test consists of 90 closed true / false questions. The exam must be completed in one hour. It is necessary to achieve 60% of correct answers to pass the exam.

The learning assessment methods may vary based on the limitations imposed by any health crises.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Anatomia Funzionale
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Minerva Medica
Autore:  
Vercelli A
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di anatomia e fisiologia
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
EdiSES
Autore:  
Martini
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Thibodeau, Patton. Anatomia e fisiologia. CEA

Tortora, Derrickson. Principi di anatomia e fisiologia. CEA

Saladin. Anatomia e fisiologia. Piccin

A Vercelli. Apparato Locomotore, Edizioni Minerva Medica

Thibodeau, Patton. Anatomia e fisiologia. CEA

Tortora, Derrickson. Principi di anatomia e fisiologia. CEA

Saladin. Anatomia e fisiologia. Piccin

A Vercelli. Apparato Locomotore, Edizioni Minerva Medica



Oggetto:

Note

I SEMESTRE

Compattata CdL Tecniche Audioprotesiche e CdL Tecniche Neurofisiopatologiche

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/09/2023 10:21
    Non cliccare qui!