Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Audiometriche 9

Oggetto:

Audiometry 9

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3127C
Docente
Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE E TECNICHE AUDIOMETRICHE E RIMEDIAZIONE DELLA SORDITA' (MED3127)
Prerequisiti
Avere nozioni sulla ricerca bibliografica in ambito scientifico e soprattutto per la professione di audioprotesista.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il Modulo si  propone di fornire allo studente le basi teoriche e metodologiche per utilizzare la Evidence Based Medicine e la Evidence Based Practice nella pratica clinica ed organizzativa. Il Corso si propone di avvicinare gli studenti alla metodologia della ricerca come fruitori e come attori, nei limiti delle possibilità dell'ambito di competenza.


The module aims to provide the student with the theoretical and methodological basis to use Evidence Based Medicine and Evidence Based Practice in clinical and organizational practice. The course aims to bring students closer to the methodology of research as users and as actors, within the limits of the possibilities of the area of ​​expertise.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà raggiungere la competenza e la conoscenza degli aspetti scientifici-metodologici della ricerca nell'ambito professionale dell'audiometrista.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di sapere leggere un articolo scientifico e soprattutto di saper impostare un lavoro metodologico soprattutto in riferimento alla propria tesi di Laurea

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà sapere scegliere autonomanete il tipo di impostazione per il prorpio lavoro metodologico (ricerca qualitativa, quantitativa, tipo di lavoro da impostare etc)

ABILITÀ COMUNICATIVE

Lo studente dovrà saoersi rapportare con il Docente/bibliotecario per la ricerca scientifica in modo da forire informazionii utili per l'impostazione del proprio lavoro metodologico in ambito professionale

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà apprendere i principi generali della anatomia e della fisiologia della ricerca e dei lavori in particolare in ambito epidemiologico

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to achieve competence and knowledge of the scientific-methodological aspects of research in the professional field of the audiometrist

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to demonstrate that they know how to read a scientific article and above all that they know how to set up a methodological work especially in reference to their degree thesis

INDEPENDENT JUDGEMENT
he student must be able to independently choose the type of approach for their methodological work (qualitative, quantitative research, type of work to be set up, etc.)

COMMUNICATION SKILLS
The student must be able to liaise with the teacher/librarian for scientific research in order to provide useful information for setting up their methodological work in a professional context.

LEARNING SKILLS
The student will have to learn the general principles of anatomy and physiology of research and work in particular in the epidemiological field

Oggetto:

Programma


Introduzione alla metodologia della ricerca e all'EBP/EBM. Anatomia e fisiologia della ricerca. Punti di forza per la stesura del lavoro di ricerca. Principali lavori di ricerca (case report, coorte, caso controllo, sperimentale). Conclusione studi. Etica della ricerca. Presentazione lavori di ricerca. Elementi per la stesura di un lavoro metodologico (tesi di Laurea)


Introduction to research methodology and to EBP / EBM. Anatomy and physiology of research. Strengths for the drafting of research work. Main research works (case report, cohort, control case, experimental). Conclusion of studies. Research ethics. Presentation of research work. Elements for drafting a methodological work (degree thesis)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le 24 ore di lezione  sono supportate da presentazioni (ppt) con illustrazioni grafiche e prevedono  discussioni di casi studio. Le esercitazioni, che si alternano alle ore di lezione frontale,  prevedono la partecipazione attiva degli studenti.

Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza, in particolare attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle, Webex, Kaltura. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza ma, anche, attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza

The 24 hours of  lessons are supported by presentations (ppt) with graphic illustrations and include case study discussions. The exercises, which alternate with the frontal lessons, provide for the active participation of the students. Obligation to attend at least 70% of the hours. The conduct of the lessons can make use of programming with distance learning, in particular through the use of platforms such as Moodle, Webex, Kaltura. These methods will be guaranteed in the event of interruption of teaching in the presence but also through the programming of lessons parallel to the teaching in the presence.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola  in un esame orale volto ad accertare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti sugli argomenti dell'intero modulo.  La valutazione finale è in trentesimi ed è necessario al superamento dell'esame  un corretto utilizzo della terminologia nell'ambito della metodologia della ricerca. Il punteggio ottenuto, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.

La modalità di svolgimento dell'esame  potrà avvalersi di valutazione a distanza, attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex.  Tali modalità è prevista in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza

The exam consists of an oral exam aimed at assessing the knowledge and skills acquired by students on the topics of the entire module. The final evaluation is out of thirty and it is necessary to pass the exam a correct use of terminology in the research methodology.

The score obtained, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Teaching.The examination procedure will be able to make use of platforms such as Moodle and Webex. Such modalities are foreseen in case of impossibiliy to perform the examination in presence.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e dispense fornite dal docente. Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

 

Notes and handouts provided by the teacher. Updates are possible at the beginning of the academic year



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Compattata CdL Tecniche Audioprotesiche

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 12:03
    Non cliccare qui!