- Oggetto:
- Oggetto:
DIAGNOSTICA AUDIOLOGICA E AUDIOMETRICA IN ETA' EVOLUTIVA
- Oggetto:
Diagnostic Audiology and Audiometry In Child Development
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3125
- Docenti
- Giulia Aschero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Andrea Canale (Docente Titolare dell'insegnamento)
Claudia Cassandro (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Sono da considerarsi propedeutici:
- Laboratorio 1
- Scienze Propedeutiche e Biomediche
- Scienze Biomediche e Audiologiche
- Tirocinio 1.The following exams are required to attend the course:
- Laboratorio 1
- Scienze Propedeutiche e Biomediche
- Scienze Biomediche e Audiologiche
- Tirocinio 1. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare le metodiche di esecuzione degli screening audiologici neonatali, di esami audiometrici nei bambini con l'utilizzo delle tecniche audiometriche comportamentali ed i principi base delle metodiche utilizzate nella stima oggettiva della soglia uditiva dopo una revisione della chirurgia dell'orecchio medio e interno.
The student will acquire methodological skills in performing neonatal audiological screenings, audiometric tests in children with the use of behavioral audiometric techniques and the basic principles of the methods used in the objective assessment of the hearing threshold, after a revision of middle and inner ear surgery
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente:
-dovrà riconoscere e comprendere le principali nozioni relative all'epidemiologia delle ipoacusie infantili e raggiungere conoscenze e competenze relative alle valutazioni utilizzate per la loro diagnosi.
-dovrà essere in grado di attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione con il piccolo paziente e/o i caregivers e utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi a seconda delle diverse fasce di età.
-per quanto riguarda la capacità di apprendimento, lo studente deve essere in grado di utilizzare le nozioni apprese per affrontare le problematiche che si presentano nel corso della vita professionale.
At the end of the course the student:
-will have to recognize and understand the main notions related to the epidemiology of infantile hearing loss and to reach knowledge and skills related to the evaluations used for their diagnosis.
-he Will be able to implement the communication skills necessary to establish an effective relationship with the little patient and / or caregivers and use critical thinking skills to provide interventions according to the different age groups.-Regarding the learning ability, the student must be able to use the notions learned to face the problems that arise in the course of professional life.
- Oggetto:
Programma
Audiologia e Foniatria 3.
Otochirurgia: principi di base (storia, indicazioni, strumenti). Chirurgia dell'orecchio medio: -Indicazioni e risultati della chirurgia delle perforazioni timpaniche e delle patologie flogistiche croniche dell'orecchio medio.
Chirurgia della sordità: - Indicazioni e risultati della chirurgia dell'otosclerosi e degli interventi di ossiculoplastica. -Indicazioni e risultati della chirurgia delle protesi impiantabili per le patologie con ipoacusia trasmissiva e mista. -Indicazioni e risultati della chirurgia degli impianti cocleari. -Confini ed integrazioni delle diverse possibilità riabilitative: chirurgia tradizionale, protesizzazione acustica convenzionale, protesi impiantabili.
Chirurgia dell'orecchio interno: Indicazioni e risultati della chirurgia della vertigine. Indicazioni e risultati degli impianti del tronco encefalico
Scienze audiometriche 5.-Principi dello sviluppo e maturazione delle vie uditive
-Epidemiologia e classificazione della sordità infantile e presa in carico logopedica
-Lo screening uditivo neonatale e relative linee guida della JCIH
-Cenni di diagnostica infantile:dallo screening alla diagnosi
-La Neuropatia uditiva
-Il percorso diagnostico audiologico dallo screening alla diagnosi
-Ruolo dell’ Audiologo-Foniatra nella diagnosi audiologica infantile
-Indicazioni alla protesizzazione acustica infantile
-Le ipoacusia minime
-I disturbi del processamento uditivo.
Scienze audiometriche 6.
- Classificazione delle ipoacusie infantili e loro epidemiologia.
- Percorsi necessari per un corretto iter diagnostico.
- Procedure di screening ed indagini obiettive nella stima della soglia uditiva.
- Modalità di raccolta dei dati anamnestici.
- Come creare un corretto setting di lavoro.
- L'audiometria soggettiva: descrizione delle tecniche audiometriche comportamentali.
- Valutazione delle risposte agli stimoli uditivi e tecniche per mantenere alto il livello di attenzione.
- Cenni sulle principali tappe dello sviluppo del bambino.
- Come orientarsi in presenza di disturbi associati.
- L'adattamento protesico in età pediatrica.
- Categorie percettive e test di percezione uditiva.
Audiology and Phoniatrics 3.
ENT surgery: basic principles (history, indications, tools). Middle ear surgery: - Indications and results of surgery of tympanic perforations and chronic inflammatory diseases of the middle ear.
Deafness surgery: - Indications and results of otocerosis surgery and oxycoplasty. -Indications and results of implantable prosthesis surgery for diseases with transmissive and mixed hearing loss. - Indications and results of cochlear implant surgery. -Confini and integration of the different rehabilitation possibilities: traditional surgery, conventional acoustic prosthesis, implantable prostheses.
Internal ear surgery: Indications and results of vertigo surgery. Indications and results of encephalic trunk implants
Audiometry 5.-Principles of the development and maturation of the auditory pathways -Epidemiology and classification of childhood deafness and speech therapy management--The newborn hearing screening and related guidelines of the JCIH--Hints of childhood diagnostics: from screening to diagnosis- Auditory neuropathy-The audiological diagnostic path from screening to diagnosis-Role of the Audiologist-Phonologist in infantile audiological diagnosis-Indications for infant hearing aid-Minimum hearing loss-The disturbances of auditory processing
Audiometry 6. Classification of childhood hearing impairments and their epidemiology.
Diagnostic practice. Screening procedures and objective examinations in the assessment of hearing threshold. Anamnesis. Working in a correct setting of examination. Subjective audiometry: description of behavioral audiometric techniques. Analysis of the responses to auditive stimulus and techniques to maintain a high level of attention.
Brief introduction to main child development stages. How to face the presence of associates disorders.
Hearing aids fitting for children. Perceptual categories and auditory perception tests.In collaboration with the teaching complement teacher:
The point of view of the hearing care professional: types of hearing aids
The team working on the child with a hearing loss
Optimal application
Issues related to infant prosthesis.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di insegnamento consistono in lezioni frontali ed esercitazioni per un totale di 72 ore con obbligo di frequenza di almeno il 70% di ciascun modulo
The teaching methods consist of lectures and exercises for a total of 72 hours with the obligation to attend at least 70% of each module
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di Audiologia e Foniatria 3 verrà proposta agli studente una prova scritta composta da domande a risposta multipla.
La prova di Scienze audiometriche 5 verrà proposta agli studente una prova scritta composta da domande aperte.La prova di Audiometria 6 verrà eseguita in forma scritta e consisterà nella presentazone di domande a risposta multipla ed eventualmente e a risposta aperta o esercizi sui principali argomenti trattati a lezione.
Il voto finale, espresso in 30esimi sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.
L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.Evidence of Audiology and Phoniatrics 3 will be proposed to the student a written test consisting of close-ended questions
Evidence of Audiometry 5 Science will be offered to a written test consisting of student open questions.
The examination of Audiometry 6 will consist of a written test composed of close-ended questions and either open-ended questions or exercises on the main topics covered during the course.The final grade, expressed out of 30, will be made up of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or higher than 18/30.
The exam, in addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered aims to verify the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Audiologia clinica - (Clinical Audiology) - (Prof. Giordano, Prof. Albera, Prof. Beatrice)
- Audiologia e Foniatria - (Audiology and Phoniatrics ) - (Prof. Albera, Prof. Schindler)
- Otorinolaringoiatria. Albera Rossi. Edizioni Minerva Medica
- Ipoacusie infantili: dalla diagnosi alla terapia. Paludetti. Omega Edizioni
- La sordità prelinguale. Martini Schindler. Omega Edizioni
- Handbook of Clinical Audiology. KatzSono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Appunti e dispense fornite dal docente.
Audiologia clinica - (Clinical Audiology) - (Prof. Giordano, Prof. Albera, Prof. Beatrice)
Audiologia e Foniatria - (Audiology and Phoniatrics ) - (Prof. Albera, Prof. Schindler)
Otorinolaringoiatria. Albera Rossi. Edizioni Minerva Medica
Ipoacusie infantili: dalla diagnosi alla terapia. Paludetti. Omega Edizioni
La sordità prelinguale. Martini Schindler. Omega Edizioni
Handbook of Clinical Audiology. KatzUpdates are possible at the beginning of the academic year.
Notes and handouts provided by the teacher.- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
- Oggetto:
Moduli didattici
- Audiologia e Foniatria 3 (MED3125A)
- Scienze Audiometriche 5 (MED3125B)
- Scienze Audiometriche 6 (MED3125C)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: