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SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE

 

Propaedeutic and Biomedical Sciences

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
MED3111
Docenti
Prof. Giancarlo PANZICA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mirella GHIRARDI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Caterina GUIOT (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia, chimica e fisica

Basic knowledge of Biology, Chemistry and Physics

 
 

Obiettivi formativi

  • ITA
  • INGL

Acquisire conoscenze di base  di Fisica e di Anatomia e Fisiologia del Corpo Umano, con particolare attenzione all’Apparato Uditivo e Vestibolare e al Sistema Nervoso Centrale.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • ITA
  • INGL

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito la capacità di comprendere le nozioni di base della fisica applicata ai sistemi biologici, della morfologia e della funzione degli organi del corpo umano e del loro controllo integrato

 

Programma

  • ITA
  • INGL

Fisica applicata 1. Il movimento degli esseri viventi. Moto articolato,biomeccanica delle articolazioni. Cenni sulle caratteristiche elastiche di ossa e tessuti. La fisica della circolazione del sangue. Cenni di meccanica e di energetica cardiaca e di regolazione delle resistenze vascolari. La fisica della respirazione: le leggi dei gas ,pressioni parziali , leggi di Dalton e Henry . Applicazione  della termodinamica al corpo umano, misura dei parametri legati al metabolismo. I compartimenti e la diffusione libera e trans membrana, scambi gassosi negli alveoli.L’osmosi: legge di Vant’Hoff,  isotonicità, filtrazione e osmofiltrazione, modello di Starling dei capillari, filtrazione renale. Potenziali cellulari di riposo e di azione:  legge di Nerst, potenziale di azione e sua propagazione.  Registrazione extracellulare dei potenziali (cenni su ECG, EMG, EEG), cenni di elettroprotezione. Le onde nei mezzi omogenei, fenomeni all’interfaccia :riflessione, rifrazione e diffusione. Suono e udito: struttura dell’ orecchio. Luce, occhio e strumenti ottici semplici.


Fisiologia umana (Scienze Neurofisiopatologiche) . Organizzazione funzionale del corpo umano e omeostasi. SISTEMA  NERVOSO.  Il neurone. Meccanismi di trasporto. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Sinapsi chimiche e elettriche. Trasmettitori e secondi messaggeri. Il muscolo. Contrazione muscolare. Organizzazione del sistema motorio. Organizzazione del sistema sensoriale. Sensi specifici. Funzioni integrative superiori (EEG, veglia, sonno, linguaggio, memoria). Sistema nervoso autonomo.
CUORE E CIRCOLAZIONE. Funzioni dell’apparato cardiovascolare. Caratteristiche elettriche e contrattili del miocardio. Il ciclo cardiaco. ECG. Sistema arterioso e venoso. Flusso e pressione. Microcircolazione. Regolazione della circolazione. Circolazione polmonare e coronarica. SISTEMA RESPIRATORIO. Struttura e funzione del sistema respiratorio. La ventilazione polmonare. Meccanica respiratoria. Scambio polmonare di gas. Trasporto dei gas nel sangue. Regolazione del respiro. SISTEMA DIGERENTE. Funzioni dell’apparato digerente. La motilità gastrointestinale. Le secrezioni gastrointestinali. Digestione e assorbimento.
IL RENE. Funzioni del sistema renale. Filtrazione glomerulare. Processi tubulari. Controllo dell’osmolarità e del volume dei liquidi corporei e del bilancio sodico.


Anatomia umana. Terminologia anatomica. Livelli di organizzazione degli organismi. Suddivisione delle regioni corporee. Varietà morfologica: fisiologica e patologica. Definizione di organo. Classificazione degli organi. Sistema scheletrico; anatomia macroscopica e microscopica dell’osso di tipo compatto e dell’osso di tipo spugnoso; architettura funzionale dell’osso; scheletro assile e appendicolare; elementi ossei principali di cranio, colonna vertebrale, torace, cingolo toracico, arti superiori, cingolo pelvico ed arti inferiori. Sistema articolare: architettura delle diartrosi e delle strutture articolari accessorie; i complessi articolari più rappresentativi. Sistema muscolare; organizzazione del tessuto muscolare scheletrico; la muscolatura assile ed appendicolare. Sistema nervoso: introduzione dell’organizzazione anatomica ed istologica del sistema nervoso centrale. Apparato circolatorio: caratteristiche dell’anatomia di superficie e dell’organizzazione interna del cuore; il ciclo cardiaco; caratteristiche strutturali dei vasi sanguiferi; organizzazione istologica dei vasi ematici; caratterizzazione morfofunzionale di arterie, vene e capillari; circolazione cardiaca e polmonare; cenni sulla circolazione sistemica. Sistema linfatico: organizzazione generale; cenni su linfa, linfociti e risposta immunitaria; i vasi linfatici principali; circolazione linfatica;  tessuto linfoide e organizzazione morfofunzionale degli organi linfoidi. Apparato respiratorio: organizzazione morfofunzionale; anatomia funzionale delle vie aeree superiori ed inferiori; cenni sull’organizzazione di trachea, bronchi, polmoni e pleure e sulla respirazione. Sistema endocrino: strutture dotate di attività endocrina; cenni sugli ormoni e sull’organizzazione morfofunzionale degli organi dotati di funzionalità endocrina. Apparato urinario: funzionalità generale del sistema urinario e componenti anatomiche principali; i reni, le alte vie urinarie e la vescica urinaria. Apparato digerente: organizzazione istologica generale della parete del canale alimentare; il peritoneo; la cavità orale, la faringe e la deglutizione; architettura funzionale del canale alimentare; organi annessi al sistema digerente: fegato e pancreas. Sistema riproduttivo: organizzazione generale dell’apparato riproduttivo; caratteristiche anatomiche del sistema genitale maschile e femminile.

 

Modalità di insegnamento

L’insegnamento comprende 3 moduli per un totale di 96 ore (8 cfu) di lezioni frontali:
Fisica applicata 1: 24 ore (2 cfu)
Anatomia umana: 36 ore (3 cfu)
Fisiologia: 36 ore (3 cfu)


The teaching modules consist of 96 hours of frontal lessons:
Applied Physics 1: 24 hours
Human Anatomy: 36 hours
Physiology: 36 hours

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test a quiz vero/falso , domande aperte e soluzione di semplici esercizi di fisica applicata.
Voto in trentesimi (soglia per il superamento 18/30), con media dei voti dei vari moduli per ottenere il voto finale.

Written test (quiz and short essay questions).

 

Testi consigliati e bibliografia

  • ITA
  • INGL

Martini. Fondamenti di anatomia e fisiologia. EdiSES
Thibodeau, Patton. Anatomia e fisiologia. CEA
Silverthorn. Fisiologia. Un approccio integrato. Pearson
Tortora, Derrickson. Principi di anatomia e fisiologia. CEA
Saladin. Anatomia e fisiologia. Piccin
Sherwood. Fisiologia umana. Zanichelli
Berne, Levy. Fisiologia. CEA
Guyton, Hall. Fisiologia medica. Masson
Stanfield. Fisiologia. EdiSES
Zocchi. Principi di fisiologia. EdiSES
Hinchliff-Montague-Watson.  Fisiologia per la pratica infermieristica. CEA
Compendio di fisiologia umana, Autori vari, Ed Piccin.
Ambrosi G. et al. Anatomia dell'uomo Edi-Ermes Ed., seconda edizione, 2010
Bentivoglio M. et al., Anatomia Umana e Istologia, edizioni Minerva Medica, 2010.
Martini F.M., Timmons M.J., McKinley M.P., Anatomia Umana, Edises Ed., terza edizione, 2010.  Montagnani S. et al., Anatomia Umana Normale, Idelson Gnocchi Ed., 2007.
Kahle W., Frotscher M., Anatomia Umana, Atlante tascabile, III vol., Sistema Nervoso e Organi di Senso, Casa Editrice Ambrosiana, 2008.
Davidovits- Fisica per le professioni sanitarie, UTET Università, 2015

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

Appunti e dispense fornite dal docente.

 

Note

I SEMESTRE

 
 
Ultimo aggiornamento: 12/07/2017 18:41
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