Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Audiometriche 8

Oggetto:

Audiometry 8

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3127B
Docente
Francesca Dominici (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE E TECNICHE AUDIOMETRICHE E RIMEDIAZIONE DELLA SORDITA' (MED3127)
Prerequisiti
Vedi Insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Programma

L’impianto cocleare (IC):

  • Cenni storici, caratteristiche generali, criteri di candidabilità all’IC per un paziente adulto, valutazioni preoperatorie (audiologica, radiologica, anestesiologica, psicologica)
  • Strutturazione dell’unità interna (ricevitore, stimolatore e cavetto porta elettrodi), procedura chirurgica e test intraoperatori (test di integrità, telemetria degli elettrodi, telemetria della risposta neurale, soglia del riflesso stapediale)
  • L’esoprotesi cocleare: modelli (retroauricolare, unità singola, a scatola), composizione (processore, antenna, magnete, cavetto, microfoni), alimentazione, accessori
  • Funzionamento dell’IC (modalità e strategie di stimolazione), attivazione, mappaggio e follow-up
  • L’IC in età pediatrica (timing, criteri di idoneità, valutazioni preoperatorie, mappaggio e follow-up)
  • Dispositivi di connettività (telecoil, microfoni remoti, sistemi TV, APP) e benefici di impiego
  • Approccio a casi particolari (malformazioni, neurinoma dell’acustico, neuropatia uditiva)
  • Stimlazione elettroacustica - EAS e impianto uditivo al tronco - ABI
  • Limiti dell’IC: procedure mediche, guasti, riparazioni e normative vigenti in materia
  • Approfondimenti sulle ditte produttrici (Advanced Bionics, Cochlear, MED-EL, Oticon Medical)

The cochlear implant (CI):

  • Historical background, general properties, CI selection criteria for adult patients, preoperative assessments (audiological, radiological, anesthesiological, psychological)
  • Internal unit organization (ricevitor, stimulator and electrode array), surgical procedure and intraoperative test (integrity test, impedance telemetry, neural response telemetry, stapedial reflex threshold)
  • The external device: models (retroauricular, single unit, wearable), composition (sound processor, coil, magnet, cable, microphones), power source, accessories
  • Function modalities (stimulation methods and strategies), activation, mapping and follow-up
  • Pediatric cochlear implantation (timing, selection criteria, preoperative assessments and follow up)
  • Connectivity devices (telecoil, remote microphones, TV system, APP) and benefits
  • Particular clinical cases (malformations, acoustic neuroma, auditory neuropathy)
  • Electric Acoustic Stimulation - EAS and Auditory Brainstem Implant - ABI
  • CI limitations: medical procedures, malfunctions, restoration and current legislation
  • Producing companies supplementary informations (Advanced Bionics, Cochlear, MED-EL, Oticon Medical)
Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento consiste in 24 ore di lezioni frontali con obbligo di frequenza del 70%

 

24-hours course; frontal lessons with 70% attendance obligation

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Test scritto composto da:31 domande a risposta multipla + 4 domande aperte.

La valutazione è così strutturata:
- 30 domande a crocette del valore di 0,5 
- 1 domanda a crocetta del valore di 1 (domanda per la lode)
- 2 domande aperte del valore di 2,5 (risposta rapida o ad elenco)
- 2 domande aperte del valore di 5 (risposta più completa)
 
Gli argomenti presi in considerazione riguardano sia le slide che sono state inviate agli studenti una settimana prima delle lezioni e sia quanto spiegato a lezione.

Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18.
Tale punteggio, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.


Written test consisting of: 31 multiple choice questions + 4 open questions.
The evaluation is structured as follows:
- 30 cross-question questions with a value of 0.5
- 1 cross-question question worth 1 (question for honors)
- 2 open questions worth 2.5 (quick answer or list)
- 2 open questions worth 5 (most complete answer)

The topics considered concern both the slides that were sent to the students a week before the lessons and what was explained in class.


The grade is out of thirty and the exam is considered passed if the score is greater than or equal to 18.
This score, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e dispense fornite dal docente. Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

 

Notes and handouts provided by the teacher. Updates are possible at the beginning of the academic year.



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Compattata CdL Tecniche Audioprotesiche

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/09/2023 15:10
    Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!