Cerca
Sei in: Home > Commissioni

 

Da 1 a 3 di 3

  Nome della commissioneAnno AccademicoFunzioneComponenti
Commissione Consultiva Paritetica (CCP) 2016/2017

ARTICOLO 17

Commissione Consultiva Paritetica

 1.     Nel CCL è istituita la Commissione Consultiva Paritetica, con compiti di istruzione e di proposta.

1.2.     La Commissione è composta da un numero uguale di studenti e docenti, nominati dal CCL rispettivamente tra gli iscritti al Corso di Studio, su proposta dei rappresentanti degli studenti, e tra i docenti che compongono il Consiglio. La Commissione è permanente e dura in carica tre anni accademici. Qualora un membro si dimetta o venga a cessare per qualsiasi causa, la Commissione viene reintegrata dal Consiglio nella seduta immediatamente successiva. Il mandato del subentrante scade alla scadenza del triennio.

1.3.     La Commissione ha funzioni di confronto tra docenti e studenti e di istruttoria sui problemi relativi all’efficacia e alla funzionalità dei risultati dell’attività didattica, dei piani di studio, del tutorato e dei servizi forniti agli studenti; riferisce periodicamente, e ogni volta che lo ritenga necessario, al Consiglio; svolge funzioni di collegamento con le strutture didattiche per i problemi di sua competenza; propone eventuali attività didattiche integrative.

1.4.     Il Presidente del CCL può richiedere la convocazione d’urgenza della Commissione e intervenire alle sue adunanze. La Commissione è inoltre convocata su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti. Le sue adunanze possono essere aperte a tutti i docenti, studenti e al personale tecnico-amministrativo.

Commissione per la Valutazione delle Domande di Insegnamento e delle Richieste di Convalida 2017/2018

Viene individuata annualmente dal CCL una Commissione adibita a valutare le domande per l'attribuzione degli incarichi di docenza per i dipendenti del SSN, dell’Università o altro, a seguito di bando pubblico.

La Commissione procede alla valutazione delle domande, proponendo successivamente il risultato del suo lavoro al CCL per l’approvazione.

È altresì incaricata degli adempimenti relativi a piano carriera e riconoscimento crediti in caso di passaggi, trasferimenti, seconde lauree.

Gruppo di Riesame 2016/2017

Il “Gruppo di Riesame”, individuato annualmente dal Consiglio del Corso di Laurea (di seguito denominato CCL), è costituito da:
- il Presidente del CdS che svolge la funzione di Responsabile del Riesame;
- il Referente Assicurazione della Qualità (AQ) con funzione di responsabile dell’adozione e applicazione dei criteri per QA previsti dalla normativa vigente;
- il Coordinatore del CdS che collabora con il Presidente all'elaborazione e attuazione del progetto didattico approvato dal CCL, ha funzioni di indirizzo, iniziativa e di coordinamento dell'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, vigila allo scopo di garantire che detta attività formativa sia svolta secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza e trasparenza; assicura il raccordo tra studenti, docenti e tutori professionali per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del CdS;
- Docenti del CdS che collaborano alla definizione degli obiettivi formativi e all’individuazione di azioni per il raggiungimento degli stessi; monitoraggio delle attività didattiche con la valutazione di qualità dei loro risultati; propongono eventuali azioni correttive.
- Personale Tecnico Amministrativo (Segretaria del CdS ) con funzione di supporto amministrativo nelle attività connesse alla verifica e all'applicazione dei criteri per la AQ
- Rappresentanti degli studenti con funzione di raccolta delle informazioni relative agli aspetti, sia positivi che negativi, percepiti e vissuti dagli stessi sull'organizzazione complessiva del CdS e di nuove proposte da loro elaborate, ad integrazione del sistema di rilevazione dell'opinione dei laureandi e laureati gestito dall'Ateneo.
La Commissione si riunisce secondo lo scadenziario fornito annualmente dagli uffici preposti dell'Ateneo, in particolare nel periodo ottobre/novembre, per la stesura del rapporto di riesame che viene successivamente sottoposto all'approvazione del CCL.
Eventuali scadenze operative identificate nel Rapporto di riesame annuale, volte al miglioramento del Corso, sono consultabili sul Rapporto stesso.
In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di trasparenza, è istituito un sito del CdS dove vengono pubblicate tutte le informazioni relative all'organizzazione del corso rivolte sia agli studenti che ai docenti.

 

 


 

 

Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 10:28
Campusnet Unito   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!