Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Otorinolaringoiatria 2

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Dott. Massimiliano GARZARO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/31 - otorinolaringoiatria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze di base in campo semeiologico, clinico e strumentale otorinolaringoiatrico; in particolare verranno trattati elementi di semeiotica audiologica, rinologica e faringolaringologica. La corretta professionalità audioprotesica non può prescindere da conoscenze di base dei principali quadri patologici otorinolaringoiatrici, in modo da sospettare patologie che possano inficiare i risultati di una protesizzazione. Un adeguato background in tale senso permetterà al discente di indirizzare allo specialista i pazienti meritevoli di una consulenza specialistica.

Oggetto:

Programma

-         Elementi di semeiotica clinica, obiettiva e strumentale audiologica

-         Elementi di semeiotica clinica, obiettiva e strumentale rinologica

-         Elementi di semeiotica clinica, obiettiva e strumentale delle ghiandole salivari

-         Elementi di semeiotica clinica, obiettiva e strumentale del cavo orale e dell’orofaringe

-         Elementi di semeiotica clinica, obiettiva e strumentale della laringe, dell’ipofaringe e della regione cervicale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- R. Albera e G. Rossi, Otorinolaringoiatria, Ed. Minerva Medica 2008.
Per approfondimento in Otorinolaringoiatria;
- M. Maurizi, Clinica otorinolaringoiatria, Ed. Piccin, 2007
- M. De Vincentiis e coll., Otorinolaringoiatrìa, Ed. Piccin, 2008.
Per approfondimento in Audiologia
- C. Giordano e coll., Audiometrìa Clinica, Ed. Minerva Medica
Per approfondimento in Foniatria
- R. Albera e O. Schindler, Audiologia e Foniatrìa, Ed. Minerva Medica 2003



Oggetto:

Note

I SEMESTRE Compattata C.d.L. Tecn. Audioprotesiche

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/07/2012 09:24
Non cliccare qui!