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AUDIOLOGIA E AUDIOMETRIA IN ETA' EVOLUTIVA - (Vecchio Ordinamento D.M. 509/99)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
M0660
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
--- Vecchio Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Illustrazione dei principali quadri patologici audiologici dell'età evolutiva con indicazioni terapeutiche, mediche e/o chirurgiche, comprese le indicazioni all'impianto cocleare.

Formazione e progressiva autonomia degli allievi in relazione alla conoscenza delle diverse patologie audiologiche infantili.

 

Conoscere il percorso diagnostico, dallo screening alla diagnosi formale, della sordità infantile.

Conoscere le diverse tecnologie a disposizione per la diagnosi di sordità infantile e orientarsi sull’interpretazione dei risultati

Conoscere le indicazioni dell’impianto cocleare nella sordità infantile.

 

Conoscenza Ed Applicazione Audiometriche In Eta' Evolutiva.

 

Rilevazione della soglia audiometrica in tutte le sue opportunità e tecniche per una corretta protesizzazione acustica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si rimanda alla pagina del singolo insegnamento

Oggetto:

Programma

Orecchio esterno:anatomia; tecniche di otoscopia.

Patologia dell'orecchio esterno: eczema, fruncolosi, esostosi, otite bolloso-emorragica, micosi.

Otite esterna maligna, sindrome di Ramsay-Hunt, erisipela, impetigine, polipo del condotto uditivo esterno.

Otiti medie, acute e croniche.

Chemodectoma.

Ipoacusie neurosensoriali: classificazione

Ipoacusie neurosensoriali infantili, ereditarie, semplici e associate.

Ipoacusie infantili acquisite.

Neurinoma del nervo acustico. Patologia da rumore. 

Malattia di Ménière e sindromi neurovascolari.

 

Lo screening audiologico infantile

Definizione

Strumenti a disposizione

Strategie di screening nei neonati fisiologici

Strategie di screening nei neonati con fattori di rischio

Classificazioni dei fattori di rischio per la sordità

Risultati e vantaggio dello sceeening

La diagnosi di sordità infantile

Percorso diagnostico

Valutazioni comportamentali e oggettive

Emissioni otoacustiche (TOAEs, DPOAEs)

ABR (studio dei potenziali evocati uditivi mediante click o stimoli tonali)

ASSR

L’impianto cocleare nella sordità infantile

Indicazioni

Intervento chirurgico

Risultati

 

Classificazione delle sordità.

Cause delle ipoacusie (genetiche, congenite, acquisite).

Prevenzione primaria e secondaria.

Tappe dello sviluppo del linguaggio.

Raccolta dei dati anamnestici del bambino e loro valutazione.

Screening uditivi: otoemissioni, Boel test.

Audiometria comportamentale

Cenni sulla valutazione del livello prestazionale e loro significato.

Performativi: cosa sono, perché valutarli e quando.

Diagnosi differenziale e individuazione di patologie associate (sindrome adualistica, insufficienza mentale, altro).

Le indagini audiometriche oggettive: quale la loro affidabilità nel bambino.

Test di valutazione della percezione uditiva (Arslan, Genovese, Ears).

La protesizzazione acustica nel bambino.

L’adattamento protesico.

 

Disturbi comunicativi e correlazione con le ipoacusie neurosensoriali

Descrizioni delle tecniche audiometriche

Indagini oggettive

Confronto fra aspetti positivi e negativi

Modalità di raccolta dei dati anamnestici

Creare un corretto setting di lavoro

Audiometria soggettiva

Valutazione delle risposte agli stimoli uditivi

Come orientarsi in presenza dei disturbi associati

Percorsi necessari per un corretto iter diagnostico

Tecniche per mantenere alto il livello di attenzione

Adattamento protesico in età pediatrica.

 

Tutte le indagini audiometriche con le varie strumentazioni esistenti per la rilevazione di soglia dal neonato all’adulto.

Testi consigliati e bibliografia

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Appunti delle lezioni.
Audiologia clinica (Prof. Giordano, Prof. Albera, Prof. Beatrice)
Audiologia e Foniatria (Prof. Albera, Prof. Schindler)
Otorinolaringoiatria (Prof. Albera, Prof. Rossi)

di audiologia clinica

Martini A. Schindler O. La sordità prelinguale

Camaioni L. Volterra V. Bates E. La comunicazione nel primo anno di vita

Ballantine D. Manuale di tecniche audiologiche



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Lezioni compattate con il C.d.L. in Tecn. Audioprotesiche

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 13:51
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
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