Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO 3 anno

Oggetto:

Practical Training

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3139
Docente
Dott. Donatella GALLO BALMA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
29
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà essere in grado di eseguire dei colloqui  mirati a conoscere  la psicologia del paziente e le di lui aspettative dall'applicazione dell'apparecchio acustico, di somministrare i questionari valutativi della soddisfazione del cliente, sapere individuare la tipologia di guasto dell’apparecchio acustico, sapere contribuire alla riabilitazione audioprotesica, apprendere le procedure di follow up, adattamento e controllo degli apparecchi acustici impiantabili.
Dimostrare inoltre capacità a discutere i casi clinici.

The student will be able to run the talks aimed to know the psychology of the patient and the expectations of him from the hearing aid, to administer the questionnaires evaluation of customer satisfaction, be able to identify the type of failure of the hearing aid , know contribute to the rehabilitation of hearing system, learn the procedures for follow-up, adaptation and control of implantable hearing aids. Also demonstrate ability to discuss clinical cases.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono raggiungere gli obiettivi formativi previsti per l’insegnamento.

Students must achieve the educational goals specified.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oggetto:

Programma

Verranno fornite allo studente le conoscenze per il raggiungimento di competenze e abilità per
saper eseguire la misurazione della soglia uditiva nell'adulto in autonomia, saper eseguire la misurazione della soglia uditiva nel bambino dai 6 anni, sapere eseguire un ABR, sapere eseguire un ERA, sapere integrare i risultati dei diversi test audiometrici tonali, vocali, impedenzometrici per la gestione del paziente ipoacusico ai fini della protesizzazione in autonomia, sapere raccogliere l'anamnesi ed estrapolarne i dati (casi complessi ), saper eseguire i test di simulazione ( soglie ripetute, test di Lombard ), sapere eseguire un ENYG ed una stabilometria, saper formulare una ipotesi diagnostica in base ai dati clinici in possesso, sapere effettuare attività con l'audiometro per il condizionamento, sapere effettuare attività con l'audiometro per l'esame con la play audiometry, sapere osservare ed individuare reazioni al COR, sapere effettuare un esame impedenzometrico di un bambino collaborante, sapere utilizzare i giocattoli sonori tarati, sapere utilizzare i questionari EARS, sapere somministrare una prova di percezione uditiva EARS.

We will provide the student with the knowledge to achieve skills and abilities to
be able to perform the measurement of auditory threshold in adults independently, be able to perform the measurement of hearing threshold in children aged 6 years to know to perform an ABR, perform an ERA know, know integrate the results of the different tonal audiometric tests, voice, impedenzometrici for the management of the patient with hearing loss for the prosthesis independently, collect know the history and extrapolate the data (complex cases), knowing how to perform simulation tests (thresholds repeated tests of Lombard), to know to run a ENYG and a stabilometry, knowing how to formulate a tentative diagnosis based on clinical data in their possession, be able to accomplish tasks with the audiometer for air conditioning, able to accomplish tasks with the audiometer for examination using play audiometry, learn to observe and identify reactions to the COR, know how to carry a impedenzometrico examination of an uncooperative child, know how to use toys calibrated sound, know how to use the questionnaires EARS know administer a test of auditory perception EARS.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi proposti dai tutor a completamento e approfondimento dell’attività di tirocinio. 

Books proposed by the mentor for the  completion of the training.



Oggetto:

Note

ANNUALE

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/07/2015 14:52
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!