- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Audiometriche 4
- Oggetto:
Audiometry 4
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- C
- Docente
- Dott. Marco Boldreghini (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- RIABILITAZIONE VESTIBOLARE (MED3123)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, è prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.
“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.
Frontal lessons, there is a mandatory presence of at least 70% of the hours.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale
Written and oral exam
- Oggetto:
Programma
-Cenni di anatomo-fisiologia del distretto cranio-cervicale con attenzione ai rapporti vestibolo-oculomotori e vestibolo-spinali
-L’integrazione visiva volontaria
-I riflessi vestibolo oculomorori
-L’apporto del sistema propriocettivo
-Il controllo cerebellare-Concetto di rieducazione vs riabilitazione
-Neuroplasticita’ e rimodellamento sensoriale dell’apparato vestibolare: sostituzione, adattamento, abitudine
-Working memory, spatial working memory, navigation: il ruolo dell’ippocampo
-Biomeccanica dei sapiens e cenni sul comportamento umano in relazione al movimento
-Apprendimento cortico-sottocorticale-Corretta valutazione del paziente
-Cenni di patologia vestibolare suscettibile di rieducazione
-Potenziamento dei riflessi cervico-oculogiri
-Potenziamento dei riflessi di sostituzione visiva
-Tecniche pratiche rieducative
-La realtà aumentata e virtuale
-Uno sguardo al futuro-Hints of anatomy-physiology of the cranio-cervical district with attention to the vestibule-oculomotor and vestibule-spinal relationships
- Voluntary visual integration
-The vestibule oculomorori reflexes
-The contribution of the proprioceptive system
- Cerebellar control-Concept of re-education vs rehabilitation
- Neuroplasticity and sensory remodeling of the vestibular apparatus: replacement, adaptation, habit
-Working memory, spatial working memory, navigation: the role of the hippocampus
-Biomechanics of sapiens and hints on human behavior in relation to movement
- Cortico-subcortical learning- Correct evaluation of the patient
-Hints of vestibular pathology susceptible to re-education
-Powering of cervico-oculogyric reflexes
-Powering of visual replacement reflexes
- Practical rehabilitation techniques
- Augmented and virtual reality
-A look to the futureTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Appunti e dispense fornite dal docente.
- Oggetto:
Note
I semestre
- Oggetto: