Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Tecniche Mediche Applicate - Audiometria 3

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Dott. Federico GUY (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-Fornire le congnizioni e le abilità necessarie teoriche e tecnico-pratiche per la corretta effettuazione dei test audiometrici e vestibolari.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Portare gli studenti all'autosufficienza nell'effettuazione dei test audiometrici.
Oggetto:

Programma

  

INTRODUZIONE

 

Definizione ed applicazioni dell’audiometria

Elementi di anatomo-fisiologia dell’apparato uditivo

Suono e rumore : caratteristiche fisiche

L’anamnesi audiologica di base e cenni di otoscopia

 

AUDIOMETRIA

 

Audiogramma clinico ed esame audiometrico

Perdite quali-quantitative, disturbi uditivi e classificazione delle ipoacusie

Tecnica del mascheramento

Acufeni ed acufenometria

Adattamento uditivo

Prove per il recruitment

Impedenzometria assoluta e relativa

Audiometria automatica sec. Von bekesy

Audiometria vocale e test correlati

Prove di simulazione

Protesi acustica e protesizzazione

Casi clinici di interesse generale

Potenziali evocati corticali e tronco-encefalici

Impianto cocleare

Otoemissioni acustiche

 

VESTIBOLOGIA

 

La vertigine : definizione e caratteristiche

Cenni di anatomo-fisiologia dell’appparato vestibolare

Nistagmo : definizione, caratteristiche e tipi

Prove spontanee

Prove caloriche

Elettronistagmografia

Stabilometria

Rieducazione vestibolare

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense fornite dal docente.

Appunti delle lezioni.

Audiologia clinica (Prof. Giordano, Prof. Albera, Prof. Beatrice)

Audiologia e Foniatria (Prof. Albera, Prof. Schindler)

Otorinolaringoiatria (Prof. Albera, Prof. Rossi)



Oggetto:

Note

I semestre
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/08/2009 09:21
Non cliccare qui!