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SCIENZE E TECNICHE AUDIOMETRICHE E COMUNICAZIONE

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Science and Technical Audiometric Communication

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3133
Docenti
Dott. Anna ACCORNERO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Francesca MILAN (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola GUGLIELMINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenza della fisiologia della comunicazione umana e dei rapporti tra comunicazione, linguaggio e capacità uditiva

Knowledge of the physiology of human communication and the relationship between communication, language and hearing

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivi dell’ Insegnamento SCIENZE  DELLA COMUNICAZIONE APPLICATE ALL’AUDIOPROTESI/AUDIOMETRIA  sono di fornire allo studente le conoscenze relative alle principali patologie e disturbi comunicopatici in età evolutiva ed adulta. In particolare si forniranno le basi per le conoscenze relative all’intervento foniatrico-logopedico, con la semeiotica clinica e strumentale di competenza del foniatra, il bilancio logopedico ed  i piani rimediativi , con particolare riferimento agli aspetti comuni di alcune patologie e disturbi in ambito logopedico, audiometrico e audio protesico.

Objectives of 'Teaching COMMUNICATION SCIENCES APPLIED ALL'AUDIOPROTESI / AUDIOMETRY are to provide students with the knowledge of the main diseases and communication disorders  in childhood and adulthood. In particular, they will provide the basis for knowledge regarding attendance phoniatric-speech therapy, with clinical semiotics and instrumental competence of the speech therapist, speech therapy and the plans of treatment , with particular reference to the common aspects of certain diseases and disorders in the field of speech therapy , audiometric and audio prosthetic.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento SCIENZE  DELLA COMUNICAZIONE APPLICATE ALL’AUDIOPROTESI/AUDIOMETRIA  lo studente dovrà essere in grado di comprendere e saper interpretare la valutazione foniatrica,il bilancio logopedico delle principali patologie e disturbi della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica e del piano di trattamento. Dovrà inoltre essere in grado di identificare  le aree comuni su cui sarà necessario affrontare un lavoro di “equipe multi professionale”

At the end of COMMUNICATION SCIENCES APPLIED ALL'AUDIOPROTESI / AUDIOMETRY the student will be able to understand and to interpret the phoniatric evaluation, the  speech therapy's assessment of diseases and communication disorders in children, adults and the elderly and the plan treatment. It should also be able to identify the areas on which you will need to tackle a job of "inter - professional team"

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si compone di 5 CFU, ore di cui oltre la metà di lezioni frontali a cui si alternano proiezioni di filmati ed esercitazioni pratiche su casi clinici.

The course consists of 5 credits (CFU), more than half of lectures in alternating film screenings and practical exercises on clinical cases.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame dell’Insegnamento SCIENZE  DELLA COMUNICAZIONE APPLICATE ALL’AUDIOPROTESI/AUDIOMETRIA  consiste in una prova orale ed in una prova scritta, che verificano le competenze e conoscenze raggiunte dagli studenti. Le domande di esame  alla prova orale sono almeno tre e sono inerenti al programma svolto. A tutti gli studenti viene posta una domanda sul lavoro multidisciplinare tra logopedisti ed audio protesisti/audiometristi relativa ad una patologia logopedica.
La prova scritta è costituita da una serie di domande con risposta a scelta multipla.  La valutazione è in trentesimi e per il superamento dell’esame di profitto è necessario raggiungere la sufficienza (18/30).

Examination Teaching COMMUNICATION SCIENCES APPLIED ALL'AUDIOPROTESI / AUDIOMETRY consists of an oral and a written test, that test the skills and knowledge gained by the students. Applications for examination to the oral test are at least three and are inherent to the program carried out. All students are asked a question about the multidisciplinary work between speech therapists and prosthetists audio / audiometrists due to a chronic speech therapy.
The written test consists of a series of questions with multiple choice. The valuation is thirty and passing the profit you need to reach the sufficiency (18/30).

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Programma

Il programma comprende :
Introduzione al corso e definizione di comunicazione umana in fisiologia.
Catalogo nosologico foniatrico-logopedico con particolare riferimento a patologie e disturbi della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica
Definizione e descrizione delle principali patologie e disturbi della comunicazione in età evolutiva: sordità, ritardi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento scolastico, balbuzie, disturbi pervasivi dello sviluppo ed ADHD
Definizione e descrizione delle principali patologie e disturbi della comunicazione in età adulta e geriatrica: disfonia, balbuzie, afasia, disartria, Demenze, disfagia
Struttura del bilancio logopedico e della cartella  logopedica in età evolutiva, adulta e geriatrica
Presentazione di casi clinici per le patologie ed i disturbi affrontati.
Proiezione di video esplicativi del vari disturbi e patologie di riferimento.
La valutazione foniatrica per ogni patologia della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica sia al letto del paziente che  in ambulatorio. La semeiotica clinica e la semeiotica strumentale ( in particolare laringoscopia diretta, FEES).

Audiologia e Foniatria 6: Comunicologia e foniatria. Deglutologia. Linee Guida sordità e impianti cocleari.
Scienze audiometriche 11: Principali patologie e disturbi della comunicazione in età evolutiva:
Catalogo nosologico foniatrico-logopedico. Definizione e descrizione delle principali patologie e disturbi della comunicazione in età evolutiva: sordità, ritardi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento scolastico, balbuzie etc. Presentazione di casi clinici.
Scienze audiometriche 12: Principali patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica: Definizione di Comunicazione in fisiopatologia. Esercitazioni pratiche relative a: comunicazione non verbale. Introduzione a catalogo nosologico foniatrico-logopedico. Le principali patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica: Disfonia, Turbe del Flusso Verbale, Disfagia, Afasia, Disartria, Gravi Cerebrolesioni Acquisite (GCA), Deterioramento Cognitivo Cronico Progressivo (DCCP). Presentazione di alcune tipologie di  pazienti e discussione casi clinici.

Course Syllabus:
Introduction and definition of physiological models of human communication.
Phoniatric nosological classification about  speech and language  disorders and diseases in evolutive age, adulthood  and in the elderly
Definition and description of speech and language main diseases , in evolutive age : deafness, delayed speech and language, learning disabilities also in a school setting, stuttering, pervasive developmental disorders and attention deficit-hyperactivity disorders (ADHD)
Definition and description  of  speech and language main diseases  in adulthood  and in elderly  : dysphonia, stuttering, aphasia, dysarthria, dementias, dysphagia
Speech therapy assessment and   clinical folder  structure in evolutive age, adulthood and in the elderly
Swallowing and speech/language case presentations.
Video presentations explaining disorders and diseases .
Description of swallowing and feeding  diseases, phoniatric bedside examination, clinical evaluation, diagnosis and treatment . Phoniatric clinical  and instrumental semeiotic ( fiberoptic laryngeal evaluation  and fiberoptic endoscopic evaluation of swallowing- FEES...)  presentation.

Audiology and phoniatrics 6: Communicology and speech therapy. Deglutology. Guidelines deafness and cochlear implants.
Audiometry 11: Major diseases and communication disorders in children and adolescents:
Catalogue nosologic phoniatric-speech therapy. Definition and description of the main diseases and communication disorders in children and adolescents: deafness, language delays, learning disabilities school, stuttering etc. Clinical cases discussion.
Audiometry 12: Main pathologies of communication in adult and geriatric: Definition of communication in pathophysiology. Teaching practice with regard to non-verbal communication. Introduction to catalog nosologic phoniatric-speech therapy. The main pathologies of communication in adult and geriatric: Dysphonia, Disturbance Flow Verbal, dysphagia, aphasia, dysarthria, severe brain injury (ABI), Cognitive Deterioration Chronic Progressive (DCCP)
Presentation of some types of patients and discussion of clinical cases. 

Testi consigliati e bibliografia

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Dispense fornite dai  Docenti
“Cartella logopedica. Età Evolutiva” Edizioni Omega 1998, Oskar Schindler et al
“Ricognizione in Foniatria e logopedia” Edizioni Omega, Oskar Schindler et al
“Deglutologia” II edizione,Edizioni Omega, Oskar Schindler et al.

Dispense fornite dai  Docenti
“Cartella logopedica. Età Evolutiva” Edizioni Omega 1998, Oskar Schindler et al
“Ricognizione in Foniatria e logopedia” Edizioni Omega, Oskar Schindler et al
“Deglutologia” II edizione,Edizioni Omega, Oskar Schindler et al



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Note

I SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 16/02/2016 15:20
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