- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZE CLINICHE, PSICOPEDAGOGICHE DELL'ETA' EVOLUTIVA
- Oggetto:
Pyschopedagogical Clinical Sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3116
- Docenti
- Giovanni Cavallo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessandro Mussa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Federico Amianto (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Luisa Piarulli (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/31 - otorinolaringoiatria
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/39 - neuropsichiatria infantile - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti conoscenze sulle teorie dell'educazione, sui modelli pedagogici e le strategie di apprendimento. Descrivere i modelli teorici di interpretazione di una comunicazione efficace, le teorie e i modelli di applicazione del counselling.
Conoscere lo sviluppo psico fisico del bambino e le principali patologie pediatriche. Lo studente dovrà acquisire inoltre nozioni sulle funzioni cognitive e percettive nel bambino, sulle tappe dello sviluppo delle funzioni linguistiche nel bambino normale o con patologie.
Allo studente saranno fornite anche conoscenze relative a patologie del distretto rinofaringeo e dell'otoscopia come azione primaria del processo di diagnosi strumentale del paziente ipoacusico.
Provide students with knowledge on the theories of education, the pedagogical models and learning strategies. Describe the theoretical models of interpretation of effective communication, application of the theories and models of counseling. Knowing the physical and mental development of the child and the main pediatric diseases. The student will also acquire knowledge on cognitive and perceptive functions in the child, the stages of the development of language functions in children with normal or disease. The student will also be provided knowledge related to nasopharyngeal diseases in the district and otoscopy as the primary action of the instrumental diagnosis process of the hearing-impaired patient..
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente deve dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi previsti dall'insegnamento per una corretta conoscenza del paziente sordo e vertiginoso.
In particolare:
- deve dimostrare conoscenze delle teorie dell'educazione, dei modelli pedagogici e strategie di apprendimento, sviluppo psico fisico del bambino e le principali patologie pediatriche, funzioni cognitive e percettive nel bambino, tappe dello sviluppo delle funzioni linguistiche nel bambino normale o con patologie e patologie del distretto rinofaringeo.
- deve saper applicare le conoscenze acquisite per valutare il livello di sviluppo del paziente
- deve utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci in base all'età del paziente
- deve essere in grado di attuare abilità comunicative efficaci in relazione all'età e allo sviluppo mentale del paziente con cui intergaisce
At the end of the course, the student must demonstrate that he has achieved the objectives set by the teaching for a correct knowledge of the deaf and dizzy patient.
In particular:
- must demonstrate knowledge of theories of education, pedagogical models and learning strategies, psycho-physical development of the child and the main pediatric diseases, cognitive and perceptive functions in the child, stages of the development of linguistic functions in the normal child or with pathologies and pathologies of the nasopharyngeal district.
- must know how to apply the acquired knowledge to assess the patient's level of development
- must use critical thinking skills to deliver effective interventions based on the patient's age
- must be able to implement effective communication skills in relation to the age and mental development of the patient with whom he interacts
- Oggetto:
Programma
Pedagogia Generale e sociale.
- Il paradigma delle scienze dell’educazione: le parole e i concetti della pedagogia.
- L’oggetto e le finalità dell’educazione. I valori in educazione, la cura educativa, la relazione d’aiuto.
- Il rapporto tra la pedagogia e le altre scienze. Temi e problemi educativi in prospettiva attualizzata e transdisciplinare.
- Modelli, teorie e autori della pedagogia contemporanea: l’attivismo pedagogico e la pedagogia scientifica (J. Dewey e M. Montessori); la pedagogia di Gentile e la riforma della scuola. La pedagogia di Lorenzo Milani: I Care. J. Bruner e la pedagogia culturale. H. Gardner e la teoria delle intelligenze multiple. L’approccio alla “persona”: C. Rogers e la pedagogia umanistica. - L’Educazione permanente (lifelong learning) (J. Piaget; E. Erikson).
- Nessi tra pedagogia e pratica di “cura” relativamente alla propria figura professionale. Dal modello assistenziale al modello dei diritti (Convenzione ONU) - La pragmatica della comunicazione alla base della relazione di cura (P. Watzlawick – cenni)
- Progettualità e progettazione
- Valutazione e autovalutazione
- Aver cura di sé per avere cura dell’altro. Il pensiero riflessivo (L. Mortari)Pediatria (Scienze Pediatriche).
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Neonatologia e PerinatologiaCenni di embriologia. Assistenza prima del concepimento. Gravidanza fisiologica e patologica Infezioni in gravidanza . Il parto . Il neonato e l'adattamento neonatale alla nascita. Indice di APGAR. Assistenza al neonato fisiologico Neonato a termine, pre-termine, post-termine, SGA, LGA. Screenings neonatali. Principali patologie acute neonatali (asfissia - distress respiratorio - sepsi - ittero - malattia emolitica del neonato - ipoglicemia- traumi da parto). Il bambino ex-pretermine. Allattamento naturale e artificiale
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Patologia chirurgica neonatale Anomalie del tratto gastroenterico (atresia esofagea, stenosi pilorica, malrotazione intestinale , malattia di Hirshprung, ileo da meconio), ernia diaframmatica, onfalocele
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Malattie congeniteMalattie cromosomiche, malformazioni, infezioni congenite, malattie metaboliche
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Alimentazione e auxologiaFabbisogni nutrizionali. Lo svezzamento. L'accrescimento staturoponderale normale e patologico. Sovrappeso e obesità. Patologie carenziali. L'adolescenza
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InfettivologiaLa febbre. Malattie infettive ed esantematiche. Infezioni streptococciche. Infezioni respiratorie ricorrenti. Infezioni ORL nel lattante e nel bambino. Ototossicità da antibiotici. Vaccinazioni
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Patologie peculiari dell'età pediatrica e malattie frequenti nel bambinoDisplasia congenita dell'anca. S.I.D.S. e A.L.T.E. Convulsioni febbrili. Bronchiolite. Laringite ipoglottica. Rigurgito e reflusso gastroesofageo. Vomito acetonemico. Invaginazione intestinale. Malattia di Kawasaki. Reumatismo articolare acuto. Celiachia. Fibrosi cistica. Allergie.
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MiscellaneaIl dolore nel neonato e nel bambino. Manovre di rianimazione e supporto vitale (PBLS) . Prevenzione degli incidenti. Comunicare con il bambino e i genitori
Neuropsichiatria infantile. Sviluppo fetale e neonatale della motricità e della percezione, principali patologie neuropsichiatriche (ritardo mentale, malattie congenite del sistema nervoso centrale, autismo, paralisi cerebrale infantile), principi di riabilitazione infantile, disabilità e normative relative (legge 104, circolare 11sap).
Otorinolaringoiatria 1. Quadri otoscopici. Anatomia e fisiologia naso e seni paranasali. Semeiotica clinica e strumentale del naso e dei seni paranasali. Riniti acute e croniche. Rinosinusiti. Epistassi e tratture. Diagnosi e terapia, applicazioni cliniche delle patologie del naso. Ca rinofaringe. Disturbo olfatto e gusto.
General pedagogy and social.- The paradigm of educational sciences: the words and concepts of pedagogy.
- The object and purpose of education. Values in education, educational care, the helping relationship.
- The relationship between pedagogy and other sciences. Educational themes and problems in an updated and transdisciplinary perspective.
- Models, theories and authors of contemporary pedagogy: pedagogical activism and scientific pedagogy (J. Dewey and M. Montessori); Gentile's pedagogy and school reform. The pedagogy of Lorenzo Milani: I Care. J. Bruner and cultural pedagogy. H. Gardner and the theory of multiple intelligences. The approach to the "person": C. Rogers and humanistic pedagogy. - Lifelong learning (J. Piaget; E. Erikson).
- Links between pedagogy and the practice of "care" in relation to one's own professional figure. From the care model to the model of rights (UN Convention) - The pragmatics of communication at the basis of the care relationship (P. Watzlawick – outline)
- Planning and design
- Evaluation and self-evaluation
- Take care of yourself to take care of the other. Reflective thinking (L. Mortari)Pediatrics.
Neonatology and PerinatologyEmbriology. Counselling prior to conception. Physiological and pathological pregnancy. Infections during pregnancy. The delivery. The newborn and the adaptation to extrauterine life. APGAR score. Care of the newborn. Term, pre-term, post-term, SGA, LGA newborn. Neonatal screenings. Main acute diseases of the newborn (asphyxia, respiratory distress syndrome, sepsis, jaundice, haemolitic disease of the newborn, hypoglycemia, birth injures). Ex-preterm child. Breast-feeding and bottle-feeding
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Surgical diseases of the newbornGI tract anomalies (esophageal atresia, pyloric stenosis, intestinal malrotation, Hirshprung disease, meconium ileus), diaphragmatic hernia, omphalocele
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Congenital diseasesChromosomic diseases, malformations, congenital infections, metabolic disorders
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Infectious diseasesFever. Infectious diseases. Streptococcal infections. Recurrent respiratory infections. ENT infections in infants and children. Ototoxicity and antibiotics. Vaccines
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Typical and frequent diseases of children Developmental Dysplasia of the Hip. SIDS and ALTE. Febrile seizures. Bronchiolitis. Hypoglottic laryngitis. Regurgitation and gastroesophageal reflux. Acetonemia. Intestinal intussusception. Kawasaki disease. Rheumatic fever. Celiac disease. Cystic fibrosis. Allergies
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MiscellaneaPain management in the newborn and the child. Resuscitation and Basic Life Support. Unintentional injuries prevention. Communicating with children and parents
Child neuropsychiatry. Foetal and neonatal motor and perceptive development, main child neuropsychiatric syndromes (mental retardation, congenital diseases of central nervous system, autism, infantile cerebral palsy), child rehabilitation principles, disability and related laws (104, 11 sap).
Otorhinolaryngology 1. Otoscopic pictures. Anatomy and physiology of the nose and paranasal sinuses. Clinical and instrumental semeiotics of the nose and paranasal sinuses. Acute and chronic rhinitis. Rhinosinusitis. Epistaxis and reeling. Diagnosis and therapy, clinical applications of the pathologies of the nose. Ca nasopharynx. Smell and taste disturbance.
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- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste in 60 ore di lezioni frontali con obbligo di frequenza del 70% di ciascun moduloThe course consists of 60 hours of lectures with the obligation to attend 70% of each module
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto e orale.
Il voto finale, espresso in 30esimi sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.
L'esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.
Written and oral test. The final grade, expressed out of 30, will be made up of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or higher than 18/30.
The exam, in addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered, aims to verify the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Psicologia dello Sviluppo
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- ed.Il Mulino.Bologna
- Autore:
- Camaioni Di Blasio
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di Neuropsichiatria Infantile
- Anno pubblicazione:
- 1995
- Editore:
- Piccin
- Autore:
- De Negri
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le forme spastiche della paralisi cerebrale infantile - Guida all' esplorazione delle funzioni adattive
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Springer - Italia
- Autore:
- Ferrari - Cion
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Paralisi cerebrale infantile ( allegati 2 CD - ROM ) - Dalla guarigione all' autonomia - Diagnosi e proposte riabilitative
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Piccin
- Autore:
- Bottos
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Volpe' s Neurology of the Newborn
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Volpe
- Autore:
- Elsevier - Eng
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Appunti e dispense fornite dal docente. Per PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE verificare i testi nella scheda del modulo
Notes and handouts provided by the teacher. For GENERAL AND SOCIAL PEDAGOGY check the texts in the form sheet
- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
- Oggetto:
Moduli didattici
- Neuropsichiatria Infantile (MED3116C)
- Otorinolaringoiatria 1 (MED3116D)
- Pedagogia Generale e Sociale (MED3116A)
- Pediatria (MED3116B)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: