Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia Generale e Sociale

Oggetto:

General and Social Education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3116A
Docente
Luisa Piarulli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE CLINICHE, PSICOPEDAGOGICHE DELL'ETA' EVOLUTIVA (MED3116)
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Introdurre lessico, semantica, oggetti e categorie fondamentali della pedagogia;
avviare lo studente alla conoscenza della cultura educativa contemporanea; favorire
nello studente le capacità riflessive e di problematizzazione, elaborazione e
contestualizzazione.

Obiettivi formativi specifici
Introdurre alla pedagogia generale come scienza e come campo di riflessione sull’atto e sui metodi educativi; favorire l’acquisizione della terminologia della pedagogia e degli ambiti che ad essa afferiscono; far conoscere autori, strategie e metodologie educative; riflettere sugli aspetti peculiari di ogni branca della pedagogia: la relazione
educativa, la cura, la comunicazione; riflettere sui temi centrali della pedagogia attuale e sulle prospettive di studio e di ricerca.

 


Introduce lexicon, semantics, objects and fundamental categories of pedagogy;
introduce the student to the knowledge of contemporary educational culture; favor
in the student the reflective and problem-solving skills, elaboration and
contextualization.

Specific training objectives
Introducing general pedagogy as a science and as a field of reflection on the act
and on educational methods; favor the acquisition of the terminology of pedagogy e
of the areas that pertain to it; to introduce authors, strategies and methodologies
educational; reflect on the peculiar aspects of each branch of pedagogy: the relationship
education, care, communication; reflect on the central themes of pedagogy
current situation and on study and research prospects

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento

 

See Teaching

 

Oggetto:

Programma

- Il paradigma delle scienze dell’educazione: le parole e i concetti della
pedagogia.

- L’oggetto e le finalità dell’educazione. I valori in educazione, la cura educativa,
la relazione d’aiuto.

- Il rapporto tra la pedagogia e le altre scienze. Temi e problemi educativi in
prospettiva attualizzata e transdisciplinare.

- Modelli, teorie e autori della pedagogia contemporanea: l’attivismo
pedagogico e la pedagogia scientifica (J. Dewey e M. Montessori); la pedagogia
di Gentile e la riforma della scuola. La pedagogia di Lorenzo Milani: I Care. J.
Bruner e la pedagogia culturale. H. Gardner e la teoria delle intelligenze
multiple. Lapproccio alla persona: C. Rogers e la pedagogia umanistica.

- L’Educazione permanente (lifelong learning) (J. Piaget; E. Erikson).

- Nessi tra pedagogia e pratica di cura relativamente alla propria figura
professionale. Dal modello assistenziale al modello dei diritti (Convenzione
ONU)

- La pragmatica della comunicazione alla base della relazione di cura (P.
Watzlawick cenni)

- Progettualità e progettazione

- Valutazione e autovalutazione

- Aver cura di sé per avere cura dell’altro. Il pensiero riflessivo (L. Mortar

 The paradigm of educational sciences: the words and concepts of
pedagogy.
- The object and purpose of education. Values ​​in education, educational care,
the helping relationship.
- The relationship between pedagogy and other sciences. Educational themes and problems in
updated and transdisciplinary perspective.
- Models, theories and authors of contemporary pedagogy: activism
pedagogical and scientific pedagogy (J. Dewey and M. Montessori); the pedagogy
di Gentile and school reform. The pedagogy of Lorenzo Milani: I Care. j
Bruner and cultural pedagogy. H. Gardner and the theory of intelligences
multiple. The approach to the "person": C. Rogers and humanistic pedagogy.
- Lifelong learning (J. Piaget; E. Erikson).
- Links between pedagogy and the practice of "care" in relation to one's own figure
professional. From the welfare model to the model of rights (Convention
UN)
- The pragmatics of communication at the basis of the care relationship (P.
Watzlawick – hints)
- Planning and design
- Evaluation and self-evaluation
- Take care of yourself to take care of the other. Reflective thinking (L. Mortari)
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sul totale delle 24 ore:

- Lezioni frontali
- Lavori di gruppo, ricerca, discussioni

- Sessioni antologiche attraverso la lettura individuale e collettiva

 E' prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.

 

Over the total of 24 hours:

- Frontal lessons
- Group work, research, discussions
- Anthological sessions through individual and collective reading

The compulsory attendance of at least 70% of the hours is foreseen.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.

Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18.
Tale punteggio, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.


Oral exam.

The grade is out of thirty and the exam is considered passed if the score is greater than or equal to 18.
This score, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Novecento pedagogico. Nuova edizione riveduta e ampliata
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
La scuola Brescia
Autore:  
G. Chiosso
Capitoli:  
I capitoli da studiare saranno indicati dalla docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Raffaello Cortina Milano
Autore:  
E. Morin
Note testo:  
Scegliere 1 tra i due testi non obbligatori
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Relazioni educative: tra comunicazione e cura
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Apogeo
Autore:  
Boffo Valentina
Note testo:  
Scegliere 1 tra i due testi non obbligatori
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Appunti e slides, indicazioni bibliografiche di approfondimento forniti e indicati dalla docente

 

Notes and slides, bibliographic information provided and indicated by the teacher

 



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Compattata CdL Tecniche Audioprotesiche

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/03/2024 10:02
    Non cliccare qui!