- Oggetto:
- Oggetto:
Ulteriore attività formative - LABORATORIO 1
- Oggetto:
Continuing Education And Learning Activities - Workshop 1
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3119
- Docente
- Silvano Lovallo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studio
- [f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Aver acquisito le nozioni di base sul concetto di ipoacusia e valutazione dell'udito fornite nel corso MED3114C/MED3178C - Scienze Biomediche e Audiologiche.
Have acquired the basic notions of the concept of hearing loss and hearing evaluation provided in the MED3114C / MED3178C course - Biomedical and Audiological Sciences.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente deve sapere utilizzare nella pratica le metodologie di audiometria soggettiva ed impedenzometria. Deve inoltre conoscere i fondamenti degli ausili uditivi.
The student must know how to use in practice the methods of subjective audiometry and impedance. They also need to know the fundamentals of hearing aids.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
- acquisire la capacità di conoscere le metodologie di audiometria soggettiva ed impedenzometria.
- essere in grado di utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse fasce di età nel rispetto delle proprie competenze
- attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare una relazione con agli utenti per ottimizzare le procedure diagnostiche
- dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni, necessarie per risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale e relativi al disturbo della sordità
At the end of the course the student must be able to
acquire the ability to know the methods of subjective audiometry and impedance measurement.
be able to use critical thinking skills to deliver effective interventions to users in different age groups respecting their skills
implement the communication skills necessary to establish a relationship with users to optimize diagnostic procedures
demonstrate ability and autonomy in using information, necessary to solve problems that may arise in professional practice and relating to the problem of deafness
the student must demonstrate ability and autonomy in using the information necessary to solve problems.- Oggetto:
Programma
APPLICAZIONE PRATICA DELLE NOZIONI TEORICHE ACQUISITE NELLA DIDATTICA FRONTALE, CON ESERCITAZIONE PRATICA E DISCUSSIONE DI CASI CLINICI CON REFERTO TECNICO. Audiometria soggettiva: Audiometria tonale liminare, Audiometria tonale sopraliminare e Audiometria vocale - Audiometria oggettiva: Impedenzometria (timpanometria e ricerca del riflesso stapediale) - Prove per la ricerca del recruitment e dell'adattamento
In collaborazione con i docenti del complemento alla didattica:
GLI AUSILI UDITIVI. Funzione dei principali componenti degli ausili uditivi - Alimentazione degli ausili uditivi (tipi di batterie, ricaricabili, usa e getta …) - Tipi di ausili uditivi (differenze tra i vari tipi , applicazioni ottimali dei vari tipi) - Caratteristiche degli ausili uditivi presenti sulle schede tecniche ( guadagno , uscita massima , risposta in frequenza, distorsione , unità di misura , valori medi indicativi , acronimi (THD, HFA , RTG …..) - CROS /BICROS
ESERCITAZIONE SUL REFERTO TECNICO DEGLI ESAMI
PRACTICAL APPLICATION OF THEORETICAL NOTIONS ACQUIRED IN FRONTAL TEACHING, WITH PRACTICAL EXERCISE AND DISCUSSION OF CLINICAL CASES WITH TECHNICAL REPORT. Subjective audiometry: liminal tonal audiometry, supraliminar tonal audiometry and speech audiometry - Objective audiometry: Impedance metry (tympanometry and research of the stapedial reflex) - Tests for the research of recruitment and adaptation
In collaboration with the teachers of the complement to teaching:
Function of the main components of hearing aids
Power supply of hearing aids (types of batteries, rechargeable, disposable ...)
Types of hearing aids (differences between the various types, optimal applications of the various types)
Characteristics of the hearing aids on the technical data sheets (gain, maximum output, frequency response, distortion, unit of measurement, indicative average values, acronyms (THD, HFA, RTG ... ..)
CROS / BICROSEXERCISE ON THE TECHNICAL REPORT OF THE EXAMS
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è articolato in 21 ore di laboratorio e 4 ore di esercitazione.
La frequenza è OBBLIGATORIA al 100%
The course is divided into 21 hours of laboratory and 3 hours of exercise.
The frequency is COMPULSORY for 100% of the hours
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto e orale: 3 domande aperte scritte + 6 domande orali da 2 punti ciascuna.
Il voto finale è espresso con l' IDONEITA' che si raggiunge con un voto minimo di 18/30
Written and oral test: 3 written open questions + 6 oral questions of 2 points each.
The final grade is expressed with ELIGIBILITY which is reached with a minimum grade of 18/30
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna
None
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti e dispense forniti dal docente prima di ogni lezione.
Notes and handouts provided by the teacher before each lesson.
- Oggetto:
Note
ANNUALE
- Oggetto:
Moduli didattici
- Laboratorio 1 (MED3119)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: