Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Audiometriche 4

Oggetto:

Audiometry 4

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3123C
Docente
Marco Boldreghini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
RIABILITAZIONE VESTIBOLARE (MED3123)
Prerequisiti
Vedi Insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Programma

-Cenni di anatomo-fisiologia del distretto cranio-cervicale con attenzione ai rapporti vestibolo-oculomotori e vestibolo-spinali
-L’integrazione visiva volontaria
-I riflessi vestibolo oculomorori
-L’apporto del sistema propriocettivo
-Il controllo cerebellare

-Concetto di rieducazione vs riabilitazione
-Neuroplasticita’ e rimodellamento sensoriale dell’apparato vestibolare: sostituzione, adattamento, abitudine
-Working memory, spatial working memory, navigation: il ruolo dell’ippocampo
-Biomeccanica dei sapiens e cenni sul comportamento umano in relazione al movimento
-Apprendimento cortico-sottocorticale

-Corretta valutazione del paziente
-Cenni di patologia vestibolare suscettibile di rieducazione
-Potenziamento dei riflessi cervico-oculogiri
-Potenziamento dei riflessi di sostituzione visiva
-Tecniche pratiche rieducative
-La realtà aumentata e virtuale
-Uno sguardo al futuro

-Hints of anatomy-physiology of the cranio-cervical district with attention to the vestibule-oculomotor and vestibule-spinal relationships
- Voluntary visual integration
-The vestibule oculomorori reflexes
-The contribution of the proprioceptive system
- Cerebellar control

-Concept of re-education vs rehabilitation
- Neuroplasticity and sensory remodeling of the vestibular apparatus: replacement, adaptation, habit
-Working memory, spatial working memory, navigation: the role of the hippocampus
-Biomechanics of sapiens and hints on human behavior in relation to movement
- Cortico-subcortical learning

- Correct evaluation of the patient
-Hints of vestibular pathology susceptible to re-education
-Powering of cervico-oculogyric reflexes
-Powering of visual replacement reflexes
- Practical rehabilitation techniques
- Augmented and virtual reality
-A look to the future

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento consiste in 24 ore di lezioni frontali con obbligo di frequenza del 70%

 

24-hours course; frontal lessons with 70% attendance obligation

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Test scritto a risposta multipla.
Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18.
Tale punteggio, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.



Multiple choice written test.
The grade is out of thirty and the exam is considered passed if the score is greater than or equal to 18.
This score, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e dispense fornite dal docente. Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

 

Notes and handouts provided by the teacher. Updates are possible at the beginning of the academic year.



Oggetto:

Note

I semestre

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/09/2024 23:28
    Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!