Vai al contenuto principale

Mobiltà internazionale - Erasmus

Consulta le sezioni: 

Partecipa al Bando Erasmus per studio 2021-2022

Bando

In considerazione dell’attivazione del nuovo programma settennale Erasmus+ 2021-2027, il bando Erasmus per studio a.a. 2021-2022 sarà pubblicato entro la fine di gennaio 2021, a seguito dell’uscita della Guida al programma rilasciata dalla Commissione Europea.

La mobilità Erasmus per studio ti permette di trascorrere un periodo di studi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell’ambito del programma Erasmus+ con l’Istituto di appartenenza. 

Ricevi un contributo comunitario ad hoc, hai la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System).
Se hai esigenze speciali, sono previsti contributi specifici.

Per partecipare, devi presentare la tua candidatura tramite il bando annuale esclusivamente on line.

IL CdS di Logopedia di Torino per il momento è convenzionato con l’Università di Louvain , Belgio e con l’Università di Cantabria , Spagna.Altri contatti di convenzionamento sono in corso.

Il CdS di TAM TAP non ha ancora convenzioni attive di reciprocità ma sara possibile per questi studenti partecipare al bando successivo di Erasmus Traineeship.

L’esperienza ormai pluriennale con queste Università ha confermato che il periodo di studio all’estero costituisce parte integrante del  percorso didattico ed è pienamente riconosciuto a livello accademico, sulla base di quanto concordato preventivamente con il Corso di Studi di appartenenza e con l’Istituto di Istruzione Superiore ospitante tramite il Learning Agreement (piano di studi per il periodo di mobilità).

Lo scambio Erasmus consente numerose attività durante il soggiorno all’estero: frequentare corsi e sostenere esami in base ad un Learning Agreement presentato, svolgere attività finalizzate alla stesura della tesi di laurea, effettuare una mobilità combinata (studio + tirocinio); va ricordato che in tale periodo non è  possibile seguire corsi e sostenere esami presso l'Università di Torino, ne tantomeno laurearsi presso l’Università di Torino.

Con il successivo bando per Erasmus Traineeship  puoi partecipare alla possibilità di effettuare un tirocinio curricolare (con attribuzione di crediti formativi e obbligatorietà), presso un centro pubblico o privato di tua scelta.Questa formula molto interessante ad esempio nel periodo fine estate del 2 anno o meglio subito prima o subito dopo la tesi( 6 mesi dopo la tesi sono ancora periodo riconosciuto), richiede una accorta preparazione dei documenti richiesti e la motivazione dello studente.

 Saranno organizzati incontri di orientamento in modalità remota dalle Strutture didattiche e dalla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale.

Il calendario degli incontri sarà pubblicato sul sito di Unito alla voce Internazionalizzazione

Ti consigliamo di partecipare ad uno degli incontri organizzati dalla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale per renderti conto di cosa si tratta.

Per qualunque informazione piu’ specifica e per la preparazione al concorso per Erasmus Traineeship contattare la responsabile per mail;

E’ in preparazione per il periodo dicembre –gennaio un incontro web per illustrare questa importante opportunità universitaria .

  • Irene Vernero
  • Logopedista Psicopedagogista
  • Dipartimento di Scienze Chirurgiche
  • Responsabile Didattico per la Mobilità Internazionale  Corso di Studio Logopedia, Audiometria Audioprotesi
  • ORL - Audiologia Foniatria,Università degli Studi di Torino
  • +39 0116709575
  • N.B. In questo periodo solo:
  • irene.vernero@unito.it

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/07/2021 15:06
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!