Vai al contenuto principale

La normativa vigente ha fissato le disposizioni relative all'accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari, all'autovalutazione e alla valutazione periodica delle Università.

In base a questa normativa l'accreditamento iniziale e periodico dei Corsi di Studio prevede una serie di adempimenti ai quali occorre provvedere al fine di dimostrare la sostenibilità dell'offerta formativa e di assicurare la qualità.

Gli adempimenti richiesti sono:

  • la compilazione annuale del Rapporto di Riesame, che tutti i Corsi di Studio sono tenuti a redigere entro una determinata data e che costituisce una forma di autovalutazione dei corsi stessi;
  • la redazione della Scheda Unica Annuale (SUA) che ogni Corso di Studio è tenuto a compilare entro una precisa scadenza e che contiene tutti gli elementi informativi e i dati necessari all'ottenimento dell'accreditamento.

La coppia costituita dalla scheda SUA-CdS di un dato anno accademico e dal Rapporto di Riesame redatto a conclusione dello stesso anno accademico costituisce la documentazione annuale relativa all'autovalutazione (analisi obiettivi/risultati).

L. 30/12/2010, n. 240

NORME IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE DELLE UNIVERSITÀ, DI PERSONALE ACCADEMICO E RECLUTAMENTO, NONCHÉ DELEGA AL GOVERNO PER INCENTIVARE LA QUALITÀ E L'EFFICIENZA DEL SISTEMA UNIVERSITARIO

… ciascuna università opera ispirandosi a principi di autonomia e di responsabilità …

… Il Ministero, nel rispetto della libertà di insegnamento e dell'autonomia delle università, indica obiettivi e indirizzi strategici per il sistema e le sue componenti e, tramite l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) per quanto di sua competenza, ne verifica e valuta i risultati secondo criteri di qualità, trasparenza e promozione del merito, anche sulla base delle migliori esperienze diffuse a livello internazionale …

D.Lgs. 27/01/2012, n. 19

VALORIZZAZIONE DELL'EFFICIENZA DELLE UNIVERSITÀ E CONSEGUENTE INTRODUZIONE DI MECCANISMI PREMIALI NELLA DISTRIBUZIONE DI RISORSE PUBBLICHE SULLA BASE DI CRITERI DEFINITI EX ANTE ANCHE MEDIANTE LA PREVISIONE DI UN SISTEMA DI ACCREDITAMENTO PERIODICO DELLE UNIVERSITÀ E LA VALORIZZAZIONE DELLA FIGURA DEI RICERCATORI A TEMPO INDETERMINATO NON CONFERMATI AL PRIMO ANNO DI ATTIVITÀ, A NORMA DELL'ARTICOLO 5, COMMA 1, LETTERA A), DELLA LEGGE 30 DICEMBRE 2010, N. 240

Il presente decreto disciplina:

a) l'introduzione di un sistema di accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari;

b) l'introduzione di un sistema di valutazione e di assicurazione della qualità, dell'efficienza e dell'efficacia della didattica e della ricerca;

c) il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell'efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università.

D.M. 30/01/2013, n. 47

DECRETO AUTOVALUTAZIONE, ACCREDITAMENTO INIZIALE E PERIODICO DELLE SEDI E DEI CORSI DI STUDIO E VALUTAZIONE PERIODICA

Le disposizioni di cui al presente decreto si applicano ai fini del potenziamento dell'autovalutazione, dell'accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari, nonché alla valutazione periodica delle Università.

D.M. 23/12/2013, n. 1059

AUTOVALUTAZIONE, ACCREDITAMENTO INIZIALE E PERIODICO DELLE SEDI E DEI CORSI DI STUDIO E VALUTAZIONE PERIODICA

ADEGUAMENTI E INTEGRAZIONI al DM 30 gennaio 2013, n.47

Il Rapporto di Riesame, parte integrante dell'Assicurazione della Qualità delle attività di formazione, è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l'adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l'efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

Il Rapporto Annuale di Riesame è una componente indispensabile delle attività di autovalutazione e ha lo scopo di verificare la validità della progettazione e la permanenza delle risorse attraverso il monitoraggio dei dati, la verifica dell'efficacia degli interventi migliorativi adottati e la pianificazione di azioni di miglioramento. Esso prevede un'attività di verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del corso.

Ciascuna parte è articolata in una griglia di schede in cui sono messi in luce eventuali problemi e aree da migliorare, segnalando le eventuali azioni correttive che si intendono realizzare, al fine di garantire la qualità della formazione offerta allo studente:

1 - l'ingresso, il percorso, l'uscita dal CdS

2 - l'esperienza dello studente

3 - l'accompagnamento al mondo del lavoro

 L'INGRESSO, IL PERCORSO, L'USCITA DAL CDS

Si deve osservare la capacità  del CdS  di reagire alle criticità evidenziate dai dati e in particolare la capacità di individuare gli aspetti critici delle carriere degli studenti, di intervenire al livello appropriato (organizzazione, progettazione didattica, altro) e infine di adottare soluzioni coerenti con le risorse disponibili e capaci di far conseguire documentabili miglioramenti.

Tali elementi trovano formalizzazione nella SUA CdS e nel Rapporto di Riesame (o documenti in ogni caso ad essi allegati), dove sono previsti anche dati sull'ingresso, sul percorso, sull'uscita e sull'internazionalizzazione.

Edumeter - Opinione studenti

Rapporto del Riesame 2015

http://medaudiomet.campusnet.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=bl6z&field=file&key=fk2.Vi9R9HA7Y&t=0424&fn=1433770424.pdf

Rapporto del Riesame 2014 http://medaudiomet.campusnet.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=ypkz;field=file;key=fk1R/rry6Z06U;t=0639

Dati Ateneo

Rapporto del Riesame 2015  http://www.unito.bi.u-gov.it/bi-unito/Home
Rapporto del Riesame 2014 http://medaudiomet.campusnet.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=1dki;field=file;key=fkSsQWAMpSJmY;t=0531

AlmaLaurea - Profilo Laureati

Rapporto del Riesame 2015  http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2014&corstipo=L&ateneo=70031&facolta=1258&gruppo=4&pa=70031&classe=10045&corso=tutti&postcorso=0010106204800008&disaggregazione=tutti&LANG=it&CONFIG=profilo
Rapporto del Riesame 2014 https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2013&corstipo=L&ateneo=70031&facolta=1258&gruppo=4&pa=70031&classe=10045&corso=tutti&postcorso=0010104050600001&disaggregazione=tutti&LANG=it&CONFIG=profilo

 L'ESPERIENZA DELLO STUDENTE

Si deve osservare la capacità di rispondere a quanto emerge dalla rilevazione delle opinioni studenti, dei laureandi e dei laureati e, in particolare, la capacità di individuare e porre in debito risalto gli aspetti critici, di intervenire al livello appropriato (organizzativo, di progettazione didattica) e infine di adottare  soluzioni coerenti con le risorse disponibili e in grado di conseguire obiettivi misurabili dal punto di vista quantitativo e dei tempi, individuando le responsabilità.

Tipicamente tali elementi trovano formalizzazione nei questionari studenti e laureandi, eventualmente anche in documenti in cui sono raccolte altre segnalazioni provenienti da studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo e soggetti esterni all'Ateneo o in osservazioni emerse in riunioni del CdS, del Dipartimento e di altre strutture di coordinamento della didattica.

Edumeter - Opinione studenti

Rapporto del Riesame 2015

http://medaudiomet.campusnet.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=bl6z&field=file&key=fk2.Vi9R9HA7Y&t=0424&fn=1433770424.pdf

Rapporto del Riesame 2014
http://medaudiomet.campusnet.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=ypkz;field=file;key=fk1R/rry6Z06U;t=0639

AlmaLaurea - Profilo Laureati

Rapporto del Riesame 2015  http://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2014&corstipo=L&ateneo=70031&facolta=1258&gruppo=4&pa=70031&classe=10045&corso=tutti&postcorso=0010106204800008&disaggregazione=tutti&LANG=it&CONFIG=profilo
Rapporto del Riesame 2014 https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2013&corstipo=L&ateneo=70031&facolta=1258&gruppo=4&pa=70031&classe=10045&corso=tutti&postcorso=0010104050600001&disaggregazione=tutti&LANG=it&CONFIG=profilo

 L'ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO

Si deve osservare l'attività del CdS per quanto riguarda l'accompagnamento al mondo del lavoro, con particolare attenzione al raggiungimento del miglior equilibrio possibile tra le esigenze accademiche di costruzione della conoscenza e le esigenze più significative espresse dal mondo del lavoro.

Si considera quindi che siano individuati eventuali elementi critici, ad esempio per quanto riguarda la formazione attesa e/o l'efficacia dei servizi di accompagnamento al mondo del lavoro attivati, e che si intervenga al livello appropriato (organizzativo, di progettazione didattica), infine che siano adottate soluzioni coerenti con le risorse disponibili e in grado di conseguire risultati positivi e misurabili.

Tipicamente, tali elementi trovano formalizzazione in documenti di Ateneo in cui sono raccolte:

  • statistiche sull'ingresso dei laureati nel mercato del lavoro,
  • contatti documentati con enti o imprese con cui si sono stretti accordi per le attività di stage o tirocinio degli studenti durante il corso degli studi, acquisizione del loro parere sulla preparazione effettiva degli studenti rispetto a quella attesa.

AlmaLaurea - Condizione Occupazionale

Rapporto del Riesame 2015  https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2014&corstipo=L&ateneo=70031&facolta=1258&gruppo=4&pa=70031&classe=10045&postcorso=0010104050600001&annolau=1&disaggregazione=tutti&LANG=it&CONFIG=occupazione
Rapporto del Riesame 2014 https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2013&corstipo=L&ateneo=70031&facolta=455&gruppo=4&pa=70031&classe=10045&postcorso=0010104050600001&annolau=1&disaggregazione=tutti&LANG=it&CONFIG=occupazione

 

Rapporto di Riesame 2013

Rapporto di Riesame 2014

Rapporto di Riesame 2015

La Scheda Unica Annuale (SUA) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla riprogettazione del Corso di Studi.

Si compone di due Sezioni.

La sezione "Qualità" è lo strumento principale del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento introdotto dalla L. 240/2010, dal Decreto Legislativo 19/2012 e recepito dal DM 47/2013 e dal D.M. 1059/2013 ad integrazione del precedente.

In tal senso la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio mira a definire la domanda di formazione; esplicitare l'offerta formativa; certificare i risultati di apprendimento; chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di Assicurazione della Qualità del Corso di Studi; riesaminare periodicamente l'impianto del Corso di Studio e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche.

La sezione "Amministrazione" in cui sono incorporati automaticamente tutti i dati di istituzione (RAD) e attivazione (OFF.F) del corso, consentendo quindi una migrazione verso il nuovo sistema di gestione delle informazioni che viene a costituirsi come una piattaforma di comunicazione "integrata" che consente di veicolare a tutti gli attori/destinatari del processo di comunicazione la medesima informazione, con un significativo vantaggio in termini di tempo, affidabilità e semplificazione dei processi informativi.

Edumeter nasce con l'obiettivo di fornire una gestione informatizzata dei questionari di valutazione della didattica, proposti dal Presidio della Qualità agli studenti dell'Università degli Studi di Torino.

Questo modulo è stato creato per raccogliere, in maniera anonima, le valutazioni degli studenti per via telematica e contribuire al miglioramento dell'insegnamento universitario.

Tutti gli studenti immatricolati a un Corso di Studi dell'Università degli Studi di Torino a partire dall'a.a. 2013/2014 - secondo quanto previsto dal DM 47/2013- hanno l'obbligo di compilazione del questionario sulla qualità della didattica. Sarà possibile effettuare la valutazione fino alla chiusura della finestra per l'iscrizione all'esame.

Il vincolo di obbligatorietà è verificato al momento dell'iscrizione all'esame, permettendo allo studente di iscriversi solo quando il questionario dell'insegnamento in questione sia stato compilato.

 

Risultati A.A. 2013/14

Rapporto statistico relativo al Corso di Studi - Annuale   

 

Risultati A.A. 2014/15

Rapporto statistico relativo al Corso di Studi -  Annuale 

Soddisfazione complessiva a.a. 2014/15

 

Risultati A.A. 2016/17

Rapporto statistico relativo al Corso di Studi -  Annuale 

Soddisfazione complessiva a.a. 2016/17

 

Valutazione alla Didattica degli anni accademici precedenti

Statistiche annuali "Votazioni Esami"

 

A.A. 2007-08

Statistiche "Votazioni Esami"

A.A. 2008-09

Statistiche "Votazioni Esami"

A.A. 2009-10

Statistiche "Votazioni Esami"

A.A. 2010-11

Statistiche "Votazioni Esami"

A.A. 2011-12

Statistiche "Votazioni Esami"

A.A. 2012-13

Statistiche "Votazioni Esami"

 

 

 

L'Ordinamento didattico del Corso di Laurea è parte integrante del "Regolamento didattico di Ateneo" (RAD).

Il RAD è costituito

  1. da una scheda informativa
  2. da una parte di contenuti
  3. dallo schema delle attività formative.

La scheda informativa contiene la classe e la denominazione del corso, le date di approvazione da parte dei vari organi (Nucleo, Struttura didattica, Senato Accademico, Parti Sociali), la o le Facoltà/ex Facoltà di riferimento ai fini amministrativi, la lingua e la modalità di svolgimento (convenzionale, teledidattica, entrambe), gli eventuali Atenei in convenzione (italiani e esteri, per il rilascio di titoli doppi o congiunti), il numero massimo di crediti riconoscibili, i corsi della medesima Classe.

La parte di contenuti è comprensiva di obiettivi formativi qualificanti della classe; sintesi della relazione tecnica del nucleo di valutazione; sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni; obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo; risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (Descrittori di Dublino); conoscenze richieste per l'accesso; caratteristiche della prova finale;  sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati; motivi dell'istituzione di più corsi nella classe.

La terza parte comprende lo schema delle attività formative che comprendono attività di base, attività caratterizzanti, attività affini. Altre attività sono quelle a scelta dello studente, la prova finale, le ulteriori attività formative e i tirocini.

RAD - TECNICHE AUDIOMETRICHE

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:30
Non cliccare qui!