Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE INFORMATICHE E STATISTICHE APPLICATE ALLA RICERCA

Oggetto:

Computer Science and Statistics Applied to Research

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3115
Docenti
Prof. Claudio FORNARO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Franco MERLETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Carlotta SACERDOTE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
MED/01 - statistica medica
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento nelle sue tre parti intende far acquisire a) conoscenze atte a permettere la comprensione del funzionamenti dei sistemi informativi e di gestione delle informazioni e della letteratura scientifica pertinente; b) la conoscenza dei metodi quantitativi e dell'aggiornamento scientifico mediante lo sviluppo della conoscenza degli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca abbinati alla conoscenza di alcuni metodi analitici da scegliere ed utilizzare nell'esercizio della professione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: L’insegnamento nelle sue tre parti intende far apprendere: a) le basi della metodologia della ricerca e dello sviluppo dei programmi di ricerca, applicandone i risultati statistici al fine di migliorare la qualità del trattamento; b) far conoscere le principali tecniche informatiche e tecnologiche per il trattamento dell’informazione e dimostrare capacità nella gestione dei sistemi informativi e informatici.
Autonomia di giudizio: L’insegnamento metterà gli studenti in grado di comprendere le motivazioni d’uso degli strumenti informatici e delle metodologie di ricerca e permetterà loro di impostare processi di ricerca.
Abilità comunicative: L’insegnamento fornisce le competenze necessarie per comunicare e scambiare con proprietà di linguaggio i risultati relativi alle metodologie di ricerca e statistiche, anche utilizzando sistemi e informazioni di carattere informatico.
Capacità di apprendimento: L’insegnamento vuole esercitare mediante discussioni e sperimentazioni in aula la capacità di saper accedere e utilizzare metodi di ricerca statistici relativi alle problematiche audiometriche e vestibolari attraverso gli strumenti informatici, prendendo spunto dalla letteratura scientifica del settore specifico e di quelli affini, giudicandola criticamente ed elaborandola in forma personale.
In sintesi: Apprendere le basi della metodologia della ricerca, conoscere gli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, nonché alla valutazione dei dati epidemiologici, e alcuni metodi analitici da scegliere ed utilizzare nell'esercizio della professione, applicando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura. saper utilizzare i sistemi informativi e informatici per analizzare i dati, Saper effettuare una ricerca bibliografica sistematica, anche attraverso banche dati e relativi aggiornamenti periodici ed essere in grado di effettuare una lettura critica di articoli scientifici.

Knowledge and understanding: The teaching, composed of three parts, intends to allow: a) the acquisition of knowledge sufficient to permit to understand the operations of information and management systems found on the scientific literature; b) the knowledge quantitative methods for updating the scientific knowledge through the development of statistical tools, useful for planning of a research process combined with the knowledge of some analytical methods to choose and use as a professional.
Applying knowledge and understanding: The teaching, composed of three parts, intends to teach: a) the basics of research methodology and the development of research programs, applying the statistical results in order to improve the quality of treatment; b) the main technical information and technology for processing information and demonstrate skills in the management of information systems and information technology.
Making judgements:The course will put students in a position to understand the reasons of use of computer tools and research methodologies, and will allow them to set up research processes.
Communication skills:The course provides the skills needed to communicate and exchange with correctness of language the results of research methodologies and statistics, also using computer and information systems.
Learning skills: Through discussions and experimentation in the classroom, the course aims to exercise the ability to access and use the methods of statistical research related to audiometric and vestibular issues, through the information technology tools, starting from scientific literature on the specific and related sectors, judging critically it and elaborating the information in a personal way.
In summary
Learn the basics of research methodology, statistical tools useful to know the schedule of the research process, as well as evaluation of epidemiological data, and several analytical methods to choose from and use in the course, applying the best scientific evidence available in the literature. Know how to use information and computer systems to analyze data, how to carry out a systematic literature search, including databases and related periodic updates and be able to make a critical reading of scientific.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

dimostrare capacità nella gestione dei sistemi informativi ed informatici, nella comunicazione con gli operatori professionali, con i fornitori e con gli utenti del servizio;

saper utilizzare i sistemi informativi e informatici per analizzare i dati, in particolare statistici

utilizzare le nozioni acquisite per applicarle alla metodologia della ricerca e allo sviluppo dei programmi di ricerca, utilizzando i risultati al fine di migliorare la qualità del trattamento.

At the end of the course the students will be able:

At the end of the course the students will be able:

to demonstrate their skills in the management of information and computer systems, in the communication with professionals, suppliers and users of the service;

to use information and computer systems to analyze data, statistical data in particular

to apply the knowledge acquired to the methodology of the research and the development of research programs, making use of the results to improve the quality of treatment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Informatica
12 ore di lezioni frontali relative ai fondamenti dell’informatica, con particolare riguardo all’ambito al trattamento dell’informazione sonora, con esercizi da svolgere autonomamente e verificati in aula.
12 ore di lezioni frontali in laboratorio relative all’uso di Excel, con esercizi assistiti in laboratorio.
Statistica Medica
Il modulo di Statistica Medica si articola in 24 ore di lezioni frontali, entro le quali circa 10 ore sono di esercitazione guidata dal docente sugli specifici argomenti trattati.
Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Il modulo di Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica si articola in 24 ore di lezioni frontali, entro le quali circa 8 ore sono di esercitazione guidata dal docente sugli specifici argomenti trattati.

Computer science
12 hours of lectures related to the fundamentals of computing, with particular regard to the scope of handling sound information, with exercises to be carried out independently and verified in class.
12 hours of lectures in the laboratory on using Excel, with assisted exercises in the laboratory.
Medical statistics
Medical statistics consist of 24 hours of lectures and guided exercises on specific topics.
Experimental statistics for research and technological
Medical statistics consist of 24 hours of lectures and guided exercises on specific topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in tre prove scritte su ciascuna dei tre moduli in cui è suddiviso l’insegnamento. L’orale è previsto in caso di necessità di conferma delle competenze acquisite.
Per la determinazione del voto finale viene effettuata la media delle votazioni riportate nei singoli moduli.
Gli esami scritti sono composti di domande a risposta aperta ed esercizi di calcolo. Con queste domande si intende valutare sia la comprensione degli argomenti delle discipline sia la capacità dello studente di applicarli a casi specifici.
Il voto è espresso in 30esimi ed è valido un anno.

The exam is composed by three written tests on each of the three modules that constitute the syllabus. An additional oral examination is considered when a better confirmation of the skills acquired is required.
The final grade is the average of the individual modules grades.
The written exams consist of open questions and calculation exercises. With these questions we intend to evaluate the understanding of the arguments and the student's ability to apply them to specific cases.
The final grade is expressed in 30ths and is valid for one year.

Oggetto:

Attività di supporto

Non previste.

None.

Oggetto:

Programma

Informatica
Architettura degli elaboratori: cpu, bus, memorie, periferici, trasmissioni, sistemi operativi, memorizzazione dei dati audio, video e fissi.
Excel: introduzione, operazioni di base, utilizzo delle funzioni, utilizzo avanzato delle funzioni.
Statistica Medica
Statistica descrittiva. Concetti introduttivi ed esempi. Definizioni di statistica. Definizione di variabile: variabili qualitative (nominali, ordinali) e quantitative (discrete e continue). Raggruppamenti in classi. Matrici di dati. Descrizione di variabili: distribuzioni di frequenza. Frequenze assolute, relative, percentuali, cumulative. Tabelle di contingenza. Misure di tendenza centrale: media aritmetica, mediana, moda. Quantili. Misure di dispersione: range, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione. Cenni di probabilità. Test diagnostici. Validità di un test: sensibilità e specificità. Valori predittivi. Concordanza: Kappa di Cohen.
Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Cenni di storia (e filosofia) della Statistica. Dall’Universo al Campione: disegno sperimentale e campionamento. Scegliere e Programmare. Dai fenomeni alle statistiche: dati ed errori. Misurare e Descrivere. Dalle statistiche ai parametri: stima fiduciale e  prove d’ipotesi. Decidere. Dal Campione all’Universo. Speculare. Connessioni, Correlazioni, Regressioni.

Computer science
Computer architecture: cpu, bus, memories, periferals, data transmission, operating systems, audio, video and still images data storage.
Excel: introduction, basic operations, use of functions.
Medical statistics
Descriptive statistics. Basic concepts and examples. Definitions of statistics. Types of variables: categorical variables (nominal and ordinal) and quantitative variables (discrete and continuous). Class intervals. Sample data matrix. Data description: frequency distributions. Counts, relative and cumulative frequency, relative and cumulative percent frequency. Contingency tables.  Measures of central tendency: mean, median and mode. Quantiles.  Measures of dispersion: range, variance, standard deviation and coefficient of variation. Introduction to probability. Diagnostic tests. Test validity: sensitivity and specificity. Predictive values of a test. Chance-corrected agreement: Cohen’s Kappa.
Experimental statistics for research and technological
Outline of history (and philosophy) of Statistics. From  Universe to Sample: experimental design and sampling. Choosing and Planning. From phenomena to statistics: data and errors. Measuring and Describing. The statistics parameters: confidence estimation and testing  hypotheses. Deciding. From Sample to Universe. Speculating. Connections, Correlation, Regression.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e dispense fornite dal docente.
Brookshear – Informatica 9a edizione – Pearson/Addison Weasly
Brookshear – Computer Science 9th edition – Addison Weasly
Armitage – Statistica Medica – Feltrinelli
Bossi, Cortinovis, Duca, Marubini – Introduzione alla Statistica Medica – La Nuova Italia Scientifica
Box - Statistics for Experimenters: Design, Innovation, and Discovery - Wiley
Fleiss, Levin, Cho Paik – Statistical Methods for Rates and Proportions – Wiley
Härdle, Simar – Applied Multivariate Statistical Analysis – Springer
Pepe – The statistical Evaluation of Medical Tests for Classification and Prediction – Oxford U. Press
Salvi e Chiandotto –Biometria, principi e metodi – Piccin
Soliani – Textbooks on Internet – www.unipr.it

Notes and handouts provided by the teacher .
Brookshear – Informatica 9a edizione – Pearson/Addison Weasly
Brookshear – Computer Science 9th edition – Addison Weasly
Armitage – Statistica Medica – Feltrinelli
Bossi, Cortinovis, Duca, Marubini – Introduzione alla Statistica Medica – La Nuova Italia Scientifica
Box - Statistics for Experimenters: Design, Innovation, and Discovery - Wiley
Fleiss, Levin, Cho Paik – Statistical Methods for Rates and Proportions – Wiley
Härdle, Simar – Applied Multivariate Statistical Analysis – Springer
Pepe – The statistical Evaluation of Medical Tests for Classification and Prediction – Oxford U. Press
Salvi e Chiandotto –Biometria, principi e metodi – Piccin
Soliani – Textbooks on Internet – www.unipr.it



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2016 11:15
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!