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SCIENZE E TECNICHE AUDIOMETRICHE E RIMEDIAZIONE DELLA SORDITA'

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Science and Technical Audiometric and Remedy of Hearing Loss

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3127
Docenti
Dott. Massimo Spadola Bisetti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Paola Guglielmino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Francesca Dominici (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare il programma riabilitativo relativo ai disordini conseguenti a deficit uditivi  in tutte le fasce di età e gli ausili per il miglioramento della vita quotidiana.

E' obiettivo dell'Insegnamento inoltre la conoscenza di base dell’impianto cocleare: tecnologia, caratteristiche, campi applicativi, modalità di stimolazione elettrica e mappaggio e un' introduzione alla metodologia della ricerca e all'EBP/EBM, con particolare riferimento alla ricerca bibliografica avanzata

The course aims to illustrate the rehabilitative program related to disorders resulting from hearing loss in all age groups and the aids for the improvement of daily life.

The objective of the Teaching is also the basic knowledge of the cochlear implant: technology, features, application fields, electrical stimulation and mapping methods and an introduction to the research methodology and to EBP / EBM, with particular reference to bibliographic research advance.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, al termine dell'insegnamento deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze per definire il programma riabilitativo individuando le modalità terapeutiche più adeguate al paziente e le strategie di cura e riabilitazione dei disordini conseguenti a deficit uditivi  in tutte le fasce di età.

Deve inoltre, attraverso abilità di pensiero critico, verificare l'eventuale necessità ed efficacia degli ausili per il miglioramento della vita quotidiana e, grazie alle abilità comunicative acquisite, deve essere in grado di affrontare un'efficace relazione terapeutica con il paziente.

Deve infine dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni , necessarie per risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale e relativi al disturbo della sordità, sapendo consultare in modo adeguato la letteratura scientifica e quanto indicato dalla EBM.

At the end of the course the student must demonstrate that he has acquired the knowledge to define the rehabilitation program identifying the most appropriate therapeutic modalities for the patient and the strategies for the treatment and rehabilitation of disorders resulting from hearing loss in all age groups.

It must also, through critical thinking skills, verify the necessity and effectiveness of the aids for the improvement of daily life and, thanks to the acquired communication skills, must be able to face an effective therapeutic relationship with the patient.

Finally, he must demonstrate his ability and autonomy in using information, necessary to solve problems that may arise in professional practice and relating to deafness, knowing how to adequately consult the scientific literature and what is indicated by EBM

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Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento consisteranno in lezioni frontali ed esercitazioni. per 24 ore per ciascun modulo, con un obbligo di frequenza del 70%

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

The methods of teaching will consist of lectures and exercises. 24 hours for each module, with a 70% attendance obligation.

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto con domande aperte e chiuse. Il voto finale, espresso in 30esimi sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.
L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.

Written test with open and closed questions.

The final grade, expressed out of 30, will be made up of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or higher than 18/30.

The exam, in addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered aims to verify the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes.

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Programma

Audiologia e Foniatria 5.

  • Fisiologia della comunicazione : Definizione. L'anello comunicativo minimo; Ingressi, uscite, gradi di sofisticazione; Componenti gerarchiche del processo comunicativo; Evoluzione del linguaggio.
  • Protesizzazione acustica convenzionale: La protesi acustica: definizione medica. Definizione tecnica. Principi di funzionamento. Trasduttori in ingresso. Sezione amplificatrice. Trasduttori in uscita. Chiocciole. Storia della protesi  acustica. Tipologie di protesi acustiche convenzionali.
  • La composizione elettroacustica della voce: Frequenza fondamentale, Armoniche, Formanti. Composizione acustica delle vocali e delle consonanti; Rapporti fra voce ed udito.
  • L'impianto cocleare: Le valutazioni intraoperatorie; L'impianto cocleare nel quotidiano
  • Norme di prescrizione e dispensamento di protesi acustiche ed ausili: Aventi diritto;  Possibilità prescrittive;
  • Plasticità cerebrale in rapporto alla capacità uditiva


Scienze audiometriche 8.

L’impianto cocleare (IC):
- Cenni storici, caratteristiche generali, criteri di candidabilità all’IC per un paziente adulto,
valutazioni preoperatorie (audiologica, radiologica, anestesiologica, psicologica)
- Strutturazione dell’unità interna (ricevitore, stimolatore e cavetto porta elettrodi), procedura
chirurgica e test intraoperatori (test di integrità, telemetria degli elettrodi, telemetria della
risposta neurale, soglia del riflesso stapediale)
- L’esoprotesi cocleare: modelli (retroauricolare, unità singola, a scatola), composizione
(processore, antenna, magnete, cavetto, microfoni), alimentazione, accessori
- Funzionamento dell’IC (modalità e strategie di stimolazione), attivazione, mappaggio e
follow-up
- L’IC in età pediatrica (timing, criteri di idoneità, valutazioni preoperatorie, mappaggio e
follow-up)
- Dispositivi di connettività (telecoil, microfoni remoti, sistemi TV, APP) e benefici di impiego
- Approccio a casi particolari (malformazioni, neurinoma dell’acustico, neuropatia uditiva)
- Stimlazione elettroacustica - EAS e impianto uditivo al tronco - ABI
- Limiti dell’IC: procedure mediche, guasti, riparazioni e normative vigenti in materia
- Approfondimenti sulle ditte produttrici (Advanced Bionics, Cochlear, MED-EL, Oticon
Medical)

Scienze audiometriche 9.

  • Introduzione alla metodologia della ricerca e all'EBP/EBM.
  • Anatomia e fisiologia della ricerca.
  • Punti di forza per la stesura del lavoro di ricerca.
  • Principali lavori di ricerca (case report, coorte, caso controllo, sperimentale).
  • Conclusione studi.
  • Etica della ricerca.
  • Presentazione lavori di ricerca.

Audiology and Phoniatrics 5. Communication physiology: Definition. The minimum communication ring; Inputs, outputs, degrees of sophistication; Hierarchical components of the communication process; Language evolution.
Conventional acoustic prosthesis: the hearing aid: medical definition. Technical definition. Operating principles. Input transducers. Amplifier section. Output transducers. Snails. History of hearing aids. Types of conventional hearing aids.
The electro-acoustic composition of the voice: fundamental frequency, harmonics, formants. Acoustic composition of vowels and consonants; Relationship between voice and hearing.
The cochlear implant: Intraoperative assessments; The cochlear implant in daily life
Prescription and dispensing rules for hearing aids and aids: Rights holders; Prescriptive possibilities;
Brain plasticity in relation to hearing ability
Audiometry  8.The cochlear implant (CI):
- Historical background, general properties, CI selection criteria for adult patients,
preoperative assessments (audiological, radiological, anesthesiological, psychological)
- Internal unit organization (ricevitor, stimulator and electrode array), surgical procedure and
intraoperative test (integrity test, impedance telemetry, neural response telemetry, stapedial
reflex threshold)
- The external device: models (retroauricular, single unit, wearable), composition (sound
processor, coil, magnet, cable, microphones), power source, accessories
- Function modalities (stimulation methods and strategies), activation, mapping and follow-up
- Pediatric cochlear implantation (timing, selection criteria, preoperative assessments and
follow up)
- Connectivity devices (telecoil, remote microphones, TV system, APP) and benefits
- Particular clinical cases (malformations, acoustic neuroma, auditory neuropathy)
- Electric Acoustic Stimulation - EAS and Auditory Brainstem Implant - ABI
- CI limitations: medical procedures, malfunctions, restoration and current legislation
- Producing companies supplementary informations (Advanced Bionics, Cochlear, MED-EL,
Oticon Medical)
Audiometry 9. Introduction to research methodology and to EBP / EBM.
Anatomy and physiology of research.
Strengths for the drafting of research work.
Main research works (case report, cohort, control case, experimental).
Conclusion of studies.
Research ethics.
Presentation of research work.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Albera R., Schindler O. Audiologia e Foniatria. Ed. Minerva Medica. Torino 2003
- Cotrona U., Livi W. L'adattamento degli apparecchi acustici 3a edizione. Ed. Oticon
- Aliprandi G., Arpini A. Protesi acustica e terapia protesica. Ed. Ghedini
- De Filippis A. L'impianto cocleare in età pediatrica. Ed. Masson. Milano 1997
- Martini F., Schindler O. (2004), La sordità prelinguale, Torino,  Omega
- Aimar E., Schindler A. e Vernero I. (2009), Allenamento della percezione uditiva, Milano, Springer.
- Albera R. e Schindler O. (2002) L'udito del bambino e le sue compromissioni, Torino, Omega.
- Camaioni L. e P. Di Blasio (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino.
- NEAP: Nottingham Early Assessment Package" (Nikolopoulus, Archbold, Gregory 2004) The Ear Foundation, 2007 Italia
- EARS Test (Evaluation of Auditory Responses to Speech), Dj Allum (1998)
- Schindler O., Schindler A., Fisiologia della comunicazione umana, Torino, Ed. Omega, 2001
- Schindler O., Avanzini F., Vernero I., Schindler A., L'adulto e l'anziano che non parlano, Torino, Ed.Omega 2003
- Solero P., Schindler A., Schindler O. Diventare sordi. I care Anno 27° Luglio - Settembre 2002

Appunti e dispense fornite dal docente.

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

 

- Albera R., Schindler O. Audiologia e Foniatria. Ed. Minerva Medica. Torino 2003
- Cotrona U., Livi W. L'adattamento degli apparecchi acustici 3a edizione. Ed. Oticon
- Aliprandi G., Arpini A. Protesi acustica e terapia protesica. Ed. Ghedini
- De Filippis A. L'impianto cocleare in età pediatrica. Ed. Masson. Milano 1997
- Martini F., Schindler O. (2004), La sordità prelinguale, Torino,  Omega
- Aimar E., Schindler A. e Vernero I. (2009), Allenamento della percezione uditiva, Milano, Springer.
- Albera R. e Schindler O. (2002) L'udito del bambino e le sue compromissioni, Torino, Omega.
- Camaioni L. e P. Di Blasio (2007), Psicologia dello sviluppo, Bologna, Il Mulino.
- NEAP: Nottingham Early Assessment Package" (Nikolopoulus, Archbold, Gregory 2004) The Ear Foundation, 2007 Italia
- EARS Test (Evaluation of Auditory Responses to Speech), Dj Allum (1998)
- Schindler O., Schindler A., Fisiologia della comunicazione umana, Torino, Ed. Omega, 2001
- Schindler O., Avanzini F., Vernero I., Schindler A., L'adulto e l'anziano che non parlano, Torino, Ed.Omega 2003
- Solero P., Schindler A., Schindler O. Diventare sordi. I care Anno 27° Luglio - Settembre 2002

Updates are possible at the beginning of the academic year.

Notes and handouts provided by the teacher



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Note

II SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 26/07/2022 12:25
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