- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Audiometriche 8
- Oggetto:
Audiometry 8
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3127B
- Docente
- Francesca Dominici (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste in 24 ore di lezioni frontali con obbligo di frequenza del 70%24-hours course; frontal lessons with 70% attendance obligation
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto composto da:31 domande a risposta multipla + 4 domande aperte.La valutazione è così strutturata:- 30 domande a crocette del valore di 0,5- 1 domanda a crocetta del valore di 1 (domanda per la lode)- 2 domande aperte del valore di 2,5 (risposta rapida o ad elenco)- 2 domande aperte del valore di 5 (risposta più completa)Gli argomenti presi in considerazione riguardano sia le slide che sono state inviate agli studenti una settimana prima delle lezioni e sia quanto spiegato a lezione.Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18.
Tale punteggio, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.Written test consisting of: 31 multiple choice questions + 4 open questions.
The evaluation is structured as follows:
- 30 cross-question questions with a value of 0.5
- 1 cross-question question worth 1 (question for honors)
- 2 open questions worth 2.5 (quick answer or list)
- 2 open questions worth 5 (most complete answer)The topics considered concern both the slides that were sent to the students a week before the lessons and what was explained in class.
The grade is out of thirty and the exam is considered passed if the score is greater than or equal to 18.
This score, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Course.- Oggetto:
Programma
L’impianto cocleare (IC):
- Cenni storici, caratteristiche generali, criteri di candidabilità all’IC per un paziente adulto, valutazioni preoperatorie (audiologica, radiologica, anestesiologica, psicologica)
- Strutturazione dell’unità interna (ricevitore, stimolatore e cavetto porta elettrodi), procedura chirurgica e test intraoperatori (test di integrità, telemetria degli elettrodi, telemetria della risposta neurale, soglia del riflesso stapediale)
- L’esoprotesi cocleare: modelli (retroauricolare, unità singola, a scatola), composizione (processore, antenna, magnete, cavetto, microfoni), alimentazione, accessori
- Funzionamento dell’IC (modalità e strategie di stimolazione), attivazione, mappaggio e follow-up
- L’IC in età pediatrica (timing, criteri di idoneità, valutazioni preoperatorie, mappaggio e follow-up)
- Dispositivi di connettività (telecoil, microfoni remoti, sistemi TV, APP) e benefici di impiego
- Approccio a casi particolari (malformazioni, neurinoma dell’acustico, neuropatia uditiva)
- Stimlazione elettroacustica - EAS e impianto uditivo al tronco - ABI
- Limiti dell’IC: procedure mediche, guasti, riparazioni e normative vigenti in materia
- Approfondimenti sulle ditte produttrici (Advanced Bionics, Cochlear, MED-EL, Oticon Medical)
The cochlear implant (CI):
- Historical background, general properties, CI selection criteria for adult patients, preoperative assessments (audiological, radiological, anesthesiological, psychological)
- Internal unit organization (ricevitor, stimulator and electrode array), surgical procedure and intraoperative test (integrity test, impedance telemetry, neural response telemetry, stapedial reflex threshold)
- The external device: models (retroauricular, single unit, wearable), composition (sound processor, coil, magnet, cable, microphones), power source, accessories
- Function modalities (stimulation methods and strategies), activation, mapping and follow-up
- Pediatric cochlear implantation (timing, selection criteria, preoperative assessments and follow up)
- Connectivity devices (telecoil, remote microphones, TV system, APP) and benefits
- Particular clinical cases (malformations, acoustic neuroma, auditory neuropathy)
- Electric Acoustic Stimulation - EAS and Auditory Brainstem Implant - ABI
- CI limitations: medical procedures, malfunctions, restoration and current legislation
- Producing companies supplementary informations (Advanced Bionics, Cochlear, MED-EL, Oticon Medical)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti e dispense fornite dal docente. Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Notes and handouts provided by the teacher. Updates are possible at the beginning of the academic year.
- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
Compattata CdL Tecniche Audioprotesiche
- Oggetto: