- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsichiatria Infantile - (Vecchio Ordinamento D.M. 509/99)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Conoscenza delle caratteristiche e delle modalità di sviluppo del bambino normale e delle modalità di approccio utili in sede di valutazione clinica e strumentale. - Conoscenza delle manifestazioni cliniche, delle possibili implicanze sullo sviluppo del bambino delle principali patologie neurologiche dell’età evolutiva, con particolare attenzione alle situazioni che possono porsi in diagnosi differenziale con le ipoacusie. - Consapevolezza delle complesse implicanze evolutive ed emotive dell’ipoacusia in età evolutiva.
- Oggetto:
Programma
- L’approccio al bambino in situazione di valutazione clinica e strumentale.
- Lo sviluppo normale del bambino nei primi due anni di età.
- La patologia neuromotoria precoce: quadri clinici, storia naturale, complicanze e bisogni assistenziali.
- L’epilessia in età evolutiva.
- Il ritardo psicomotorio ed i ritardi mentali in età evolutiva.
- I disturbi pervasivi di sviluppo: caratteristiche cliniche ed evoluzione.
- Il bambino non udente: problemi evolutivi ed implicanze emotivo-relazionali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispense a cura del docente.
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Note
II Semestre
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