Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TIROCINIO 3 anno

Oggetto:

Practical Training

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
MED3139
Docente
Monica Orione
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
29
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Aver superato l'esame di TIROCINIO 2.

Having passed the examination of INTERNSHIP 2.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il tirocinio costituisce la fase pratica della formazione individuale, il momento di incontro concreto tra il sapere teorico, che appartiene all' "Istruzione", e quello pratico, che viene trasmesso dal mondo del lavoro.

Il tirocinio rappresenta un momento molto significativo per la propria formazione personale e professionale. Il tirocinante si trova di fronte ad una preziosa opportunità per arricchire il bagaglio culturale e per mettersi alla prova nel settore professionale in cui andrà a inserirsi. Seguire quotidianamente le attività svolte permette allo studente di arricchire e integrare le tre sfere della conoscenza: il "sapere", il "saper fare" e il "saper essere". Il mondo del lavoro infatti, oggi più che in passato, richiede figure professionali dotate non solo di conoscenze teoriche specialistiche, ma anche di concrete abilità pratiche e caratteristiche di personalità ben delineate.

Il tirocinio non è solo un momento formativo, ma anche un percorso di orientamento personale che, meglio di ogni altra esperienza, può aiutare il giovane ad acquisire una maggiore consapevolezza delle sue potenzialità, dei suoi limiti e delle sue aspettative di inserimento lavorativo.

Il tirocinio quindi si pone come obiettivi:

- l'acquisizione da parte degli studenti di una conoscenza concreta del mondo produttivo;

-  la possibilità di verificare sul campo le proprie attitudini e le proprie scelte;

-  l'acquisizione di capacità comportamentali e tecniche specifiche.

Il tirocinio, oltre al raggiungimento degli obiettivi clinici specifici del "saper fare" previsti nel core curriculum, deve perciò assicurare anche le basi del "saper essere" attraverso una pratica clinica che sappia mettere in evidenza i diritti fondamentali dei pazienti in termini di:

- dignità della persona

- rispetto del paziente

- impegno ad agire nell'interesse del paziente, come base fondante della professionalità sanitaria;

- corretta informazione del paziente

- fiducia del paziente, intesa come fiducia nella competenza, integrità, abilità e cortesia dell'operatore sanitario e dello studente.

Gli obiettivi si dividono sostanzialmente in:

  • obiettivi trasversali 

Comportamento etico-deontologico (motivazione-interesse e partecipazione-responsabilità-rispetto turnistica)

Comportamento professionale (abbigliamento idoneo-puntualità)

Area relazionale (approccio con il paziente-i tutor e i loro colleghi)

Collaborazione nella preparazione del setting di lavoro e conoscenza degli strumenti utilizzati

Spirito critico nel riconoscere eventuali inesattezze proprie/altrui

Capacità di correlare i test tra loro/ ad eventuali possibili patologie e di saper indicare la necessità di ulteriori esami di approfondimento

Capacità di apprendimento delle indicazioni dei tutor e applicazione delle nozioni teoriche alla pratica.

 

  • obiettivi specifici nell'ambito dell'audiometria di base, diagnostica e riabilitazione vestibolare, diagnostica infantile e neonatale e mappaggio degli impianti cocleari.  (declinati nello specifico all'interno delle Schede di valutazione)

Traineeship constitutes the practical phase of individual formation, the moment of concrete encounter between theoretical knowledge, which belongs to the "Instruction", and the practical one, which is transmitted from the world of work.
The internship is a very significant moment for personal and professional training. The trainee is faced with a precious opportunity to enrich the cultural baggage and to test himself in the professional sector in which he will be inserted. Following daily activities allows the student to enrich and integrate the three spheres of knowledge: "knowledge", "know-how" and "know-how". The world of work in fact, today more than in the past, requires professionals with not only specialized theoretical knowledge, but also practical practical skills and personality characteristics well outlined. The internship is not just a formative moment, but also a personal orientation path that, better than any other experience, can help the young person to gain a greater awareness of his potential, his limitations and his expectations of job placement.
The internship then sets itself as objectives:
- the acquisition by students of a concrete knowledge of the production world;
- the possibility of verifying their own attitudes and choices on the field;
- the acquisition of specific behavioral and technical skills.
The traineeship, in addition to achieving the specific clinical objectives of the "know how" provided in the core curriculum, must therefore also ensure the basis of "knowing how to" through a clinical practice that can highlight the fundamental rights of patients in terms of:
- dignity of the person
- respect for the patient
- commitment to act in the interest of the patient, as a basic foundation of health professionalism;
- correct patient information
- patient trust, understood as trust in the competence, integrity, skill and courtesy of the health worker and the student.

The objectives are basically divided into:

cross-cutting objectives

Ethical-deontological behavior (motivation-interest and participation-responsibility-respect for shifts)

Professional behavior (suitable clothing - punctuality)

Relational area (approach with the patient-the tutors and their colleagues)

Collaboration in the preparation of the work setting and knowledge of the tools used

Critical spirit in recognizing any own / others' inaccuracies

Ability to correlate the tests with each other / to any possible pathologies and to be able to indicate the need for further in-depth examinations

Ability to learn the indications of the tutors and apply theoretical notions to practice.


specific objectives in the field of basic audiometry, vestibular diagnostics and rehabilitation, infant and neonatal diagnostics and mapping of cochlear implants. (specifically declined in the Evaluation Forms)

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, al termine del tirocinio, deve  dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti indispensabili per l'esecuzione dell'audiometria tonale liminare, vocale e impedenzometria, in completa autonomia operativa ed aver consolidato  le conoscenze pratiche dell'audiometria infantile, neonatale, della diagnostica vestibolare e dell'audiometria nell'ambito della Medicina del Lavoro.

In particolare riguardo a:

conoscenze e comprensione; lo studente deve conoscere e sapersi orientare con sicurezza nell'ambito delle tecniche audiometriche di base per la valutazione della capacità uditiva, dell'audiometria pre e post protesica, dell'audiometria infantile e neonatale e della diagnostica strumentale vestibolare

- conoscenze applicate e capacità di comprensione; lo studente, sulla base delle conoscenze acquisite, deve essere in grado di applicarle nel contesto lavorativo in cui si trova, preparando il setting adeguato e, riconoscendo i bisogni del paziente, rispondere alle esigenze nel modo adeguato, dimostrando un atteggiamento professionale

- autonomia di giudizio; lo studente deve essere in grado, in autonomia, di saper gestire il paziente adulto dall'accoglienza al congedo, di sapersi orientare e integrare il quadro audiometrico con ulteriori indagini di approfondimento. Inoltre deve saper discutere i casi clinici, impostare un piano di valutazione e programmare i controlli successivi

- abilità comunicative; lo studente deve essere in grado di stabilire una relazione efficace con il paziente, con i compagni e con l'equipe lavorativa

At the end of the traineeship, the student must demonstrate that he has achieved the training objectives required for the execution of limestone tonal audiometry, vocal and impedance, in complete operational autonomy and having consolidated the practical knowledge of infantile, neonatal audiometry, vestibular diagnosis and audiometry in the field of occupational medicine.

In particular concerning:

- knowledge and understanding; the student must know and know how to orientate with confidence in the field of basic audiometric techniques for the assessment of auditory capacity, pre and post prosthetic audiometry, infant and neonatal audiometry and vestibular instrumental diagnostics.

- applied knowledge and understanding skills; on the basis of the acquired knowledge, the student must be able to apply them in the working context in which they find themselves, preparing the appropriate setting and, recognizing the needs of the patient, respond to the needs in the appropriate way, demonstrating a professional attitude.

- autonomy of judgment; the student must be able, independently, to be able to manage the adult patient from reception to leave, to know how to orientate and integrate the audiometric framework with further in-depth investigations. He must also be able to discuss clinical cases, set up an evaluation plan and plan the subsequent checks

- communication skills; the student must be able to establish an effective relationship with the patient, with the classmates and with the work team

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lo studente affianca il tutor ed esegue dei test sotto la sua supervisione, in completa autonomia operativa. Le ore di tirocinio indicate nel piano di studi sono obbligatorie al 100%.

 

The student works alongside the tutor and performs tests under his supervision, or in operational autonomy. The internship hours indicated in the study plan are all mandatory.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene con un esame orale, sostenuto davanti alla Commissione, presieduta dal Coordinatore e  composta da docenti e tutors. Le domande riguardano l' ambito del tirocinio seguito e lo studente dovrà essere in grado di saper interpretare i tracciati proposti dalla Commissione.

Il voto è espresso in 30esimi e terrà in considerazione i voti provenienti dalle schede di valutazione di ciascun periodo di tirocinio.

Lo studente potrà sostenere l'esame di tirocinio solo dopo avere frequentato e superato positivamente le verifiche(formalizzate da schede di valutazione) di tutti i periodi di tirocinio programmati ad inizio anno accademico.

Lo studente può dare l'esame una sola volta in un anno (sessione autunnale).

The assessment of learning takes place with an oral exam, supported before the Commission, chaired by the Coordinator and composed of teachers and tutors. The questions refer to the scope of the training followed (adult audiometry) and the student must be able to interpret the traces of tonal, vocal and impeded audiometry.

The vote is expressed in 30th place and will take into consideration the votes coming from the evaluation forms of each training period.

The student will be able to take the internship examination only after having successfully completed and passed the tests (formalized by prepared assessment sheets) of all the internships scheduled at the beginning of the academic year.

The student can take the exam only once in a year (autumn session).

Oggetto:

Attività di supporto

Decise da tutor in base alle necessità del singolo studente. Possono essere richieste delle sessioni di ripasso sulla teoria

Decided by tutor based on the needs of the individual student. Review sessions on theory may be required to support the practical part

Oggetto:

Programma

Verranno fornite allo studente le conoscenze negli ambiti sotto elencati

- Area relazionale e della comunicazione: Rapporti con compagni ed con equipe e approccio con il paziente

- Area del comportamento etico-deontologico: Impegno verso il benessere del paziente e dei care-givers insieme a motivazione e responsabilità

- Comportamento professionale: Presenza, puntualità, serietà professionale, capacità osservazionale e Autonomia e capacità organizzative all'interno del Servizio

- Capacità tecnico-operative: apprendimento teorico-pratico di Audiometria tonale liminare e sovraliminare, vocale ed impedenzometria (completa autonomia operativa), Audiometria infantile, neonatale ed otoemissioni (consolidamento),  Diagnostica vestibolare (consolidamento ed autonomia operativa), Impianti cocleari (consolidamento),  Potenziali evocati uditivi e vestibolari,  Attività pratiche di tipo riabilitativo,  Affiancamento del medico specialista nella fase della diagnosi


The knowledge will be provided to the student in the areas listed below

- Relationship and communication area: Relations with peers and with a team and approach with the patient

- Area of ​​ethical and deontological behavior: Commitment to the well-being of the patient and of the care-givers together with motivation and responsibility

- Professional behavior: Presence, punctuality, professional seriousness, observational skills and autonomy and organizational skills within the Service

- Technical and operational skills: theoretical and practical learning of tonal audiometry limiting and overpowering, vocal and impedometry (complete operational autonomy), infant, neonatal audiometry and otoemissions (consolidation), vestibular diagnosis (consolidation and operational autonomy), cochlear implants (consolidation) , Auditory and vestibular evoked potentials, Practical rehabilitative activities, Assistant doctor in the diagnosis phase

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi proposti dai tutor a completamento e approfondimento dell'attività di tirocinio. 

Books proposed by the mentor for the  completion of the training.



Oggetto:

Note

ANNUALE

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/09/2023 18:05
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!