Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE BIOMEDICHE

Oggetto:

Biomedical Sciences

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3112
Docenti
Prof. Mara Brancaccio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Elena TAMAGNO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Letizia Lanzetti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/13 - biologia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito oltre le nozioni di base fornite durante gli studi secondari superiori.

No prerequisites beyond the basic notions given during upper secondary education .

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare i concetti di biologia e biochimica necessari per la comprensione dell'organizzazione biologica fondamentale e delle basi molecolari dei meccanismi biologici; e i meccanismi eziopatogenetici degli eventi patologici umani .

At the end of the course students should have acquired a fundamental understanding of the biological, chemical and biochemical processes of the human body in order to better understand the aetiopathogenetic causes of illness.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i concetti di biologia, di biochimica e di comprendere i principali meccanismi eziopatogenetici degli eventi patologici umani.

At the end , students must demonstrate knowledge and understanding of the concepts of biology , biochemistry and to understand the major pathogenetic mechanisms of human disease occurrence .

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 3 moduli per un totale di 72 ore (6 CFU):
Biochimica: 24 ore (2 CFU),
prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni
Biologia applicata: 24 ore (2 CFU)
prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni
Patologia generale: 24 ore (2 CFU)
prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale in aula con l'ausilio di proiezioni.

E' necessaria la frequenza di almeno il 70%  delle ore di ciascun modulo

The teaching modules will consist of 72 hours :
Biochemistry
The module provides for 24 h of lessons (2 CFUs), to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the help of slides.
Biology
The module provides for 24 h of lessons (2 CFUs), to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the help of slides.
General Pathology:
The module provides for 24 h of lessons (2 CFUs), to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the help of slides.

The frequency of at least 70% of the hours of each module is required

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame dell'insegnamento consiste nelle seguenti modalità:
Biochimica
L'esame dell'insegnamento consiste in una prova scritta composta da 21 quiz a risposta multipla. Le possibili risposte sono 4. Una sola è quella corretta. Non verranno tolti punti in caso di risposta errata.
Biologia applicata
L'esame dell'insegnamento consiste in una prova scritta composta da 21 quiz a risposta multipla. Le possibili risposte sono 4. Una sola è quella corretta. Non verranno tolti punti in caso di risposta errata.
Patologia generale
L'esame dell'insegnamento consiste in una prova scritta composta da 21 quiz a risposta multipla. Le possibili risposte sono 4. Una sola è quella corretta. Non verranno tolti punti in caso di risposta errata.

Il voto dell'insegnamento è in trentesimi.
Ogni risposta corretta equivale a 0.5 punti. Le tre domande in più rispetto alle 60 che permettono di arrivare ad un voto pari a 30/30 consentono di ottenere la lode. Per superare l'esame è necessario rispondere correttamente ad almeno 12 domande per ogni modulo.

Type of exam:
Biochemistry
At the end of the course, all students must take a written exam, structured as a multiple choice quiz (63 questions, 21 for each module). Each question is associated with 4 answers, with only one being correct. No marks are subtracted when a wrong choice is selected.
Biology
At the end of the course, all students must take a written exam, structured as a multiple choice quiz (63 questions, 21 for each module). Each question is associated with 4 answers, with only one being correct. No marks are subtracted when a wrong choice is selected.
General Pathology
At the end of the course, all students must take a written exam, structured as a multiple choice quiz (63 questions, 21 for each module). Each question is associated with 4 answers, with only one being correct. No marks are subtracted when a wrong choice is selected.

The final marks are expressed out of 30.
When answered properly, every question earns 0.5 points. Three additional questions are asked in order to earn the laude. To pass the exam, at least 12 questions per module need to be answered correctly.

Oggetto:

Attività di supporto


Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento.

No activity over the number of hours of teaching.

Oggetto:

Programma

Biochimica.

  • Principi di chimica inorganica e organica.
  • Biochimica descrittiva: glicidi, lipidi, proteine, vitamine. Biochimica metabolica: glicolisi, gluconeogenesi, metabolismo del glicogeno, ciclo dei pentoso-fosfati, lipolisi, sintesi dei lipidi, ciclo di Krebs, respirazione cellulare, ciclo dell'urea.
  • Ormoni e regolazione metabolica.

Biologia applicata.

  • Struttura degli acidi nucleici.
  • Duplicazione del DNA.
  • Sintesi proteica:trascrizione e maturazione dell'mRNA.
  • Sintesi proteica: traduzione.
  • Mitosi. Meiosi.
  • Leggi di Mendel.
  • Alleli multipli.
  • Caratteri legati al sesso.
  • Membrane cellulari, osmosi e trasporto.
  • Segnalazione cellulare.
  • Il ciclo cellulare.
  • Il cancro: il ruolo degli oncogeni e degli oncosoppressori.

Patologia generale.

  • Omeostasi, stress, morte cellulare per necrosi ed apoptosi.
  • Adattamenti cellulari: Iperplasia, Ipertrofia, Atrofia, Metaplasia. 
  • Degenerazioni: Steatosi, Itteri, amiloidosi sistemiche.
  • Malattia di Alzheimer.
  • Infiammazione acuta e cronica.
  • Manifestazioni sistemiche dell'infiammazione.
  • Processi di riparazione. 
  • Cirrosi Epatica.
  • Aterosclerosi.
  • Patogenesi dei tumori: tumori benigni e maligni, nomenclatura e classificazione, gradazione e stadiazione, invasività e metastatizzazione.
  • Cenni di immunologia: Immunologia Umorale e Cellulo mediata.


Biochemistry. Principles of inorganic and organic chemistry. Structural biochemistry: carbohydrates, lipids, proteins, vitamins. Metabolic biochemistry: glycolysis, gluconeogenesis, glycogen metabolism, pentose phosphate pathway, lipolysis, lipogenesis, Krebs cycle, cell respiration, urea cycle. Hormones and metabolic regulation.

Applied Biology. Structure of nucleic acids. DNA replication. Protein synthesis: transcription and mRNA maturation. Protein synthesis: translation. Mitosis. Meiosis. Mendel's laws. Multiple alleles. Sex linkage. Cell membranes, osmosis and transport. Cell signaling. The cell cycle. Cancer: the role of oncogenes and tumor suppressors.

General And Clinical Pathology. Omeostasis, stress, apoptotic and necrotic cell death. Cellular adaptations: hyperplasia, hypertrophy, atrophy, metaplasy. Degenerations: steatosis, jaundice, systemic amyloidosis. Alzheimer's disease. Acute and cronic inflammation. Sistemic markers of inflammation. Mechanisms of tissue reparation. Epatic cirrhosis, Atherosclerosis. Pathogenesis of tumors: benign tumors, malignant tumors, nomenclature and classification, gradation, invasiveness and metastasis. Immunology: Acquired immunity: umoral and cell-mediated.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Biochimica.

  • Samaja-Paroni, Chimica e Biochimica. Editore Piccin.
  • Campbell Farrell, Biochimica. Editore EDISES.

Qualunque altro testo di Biochimca già disponibile.

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico. Appunti delle lezioni.

Biologia applicata.

  • Wolfe, Russell, Hertz, Starr, McMillan. Elementi di biologia cellulare. Ed. EdiSES
  • Talesa, Giovannini, Antognelli. Elementi di biologia e genetica. McGraw-Hillv


Patologia generale.

  • Patologia Generale di Maurizio Parola. Edises.

Biochemistry.
Samaja-Paroni, Chimica e Biochimica. Editore Piccin. Campbell Farrell, Biochimica. Editore EDISES. Any available book of Biochemistry. Updates at the beginning of the academic year are possible. Notes from lessons.

Applied Biology.
Wolfe, Russell, Hertz, Starr, McMillan. Elementi di biologia cellulare. Ed. EdiSES
Talesa, Giovannini, Antognelli. Elementi di biologia e genetica. McGraw-Hillv

General And Clinical Pathology.
Patologia Generale of Maurizio Parola. Edises.

Oggetto:

Note

I SEMESTRE

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2018 09:25
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!