Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE BIOMEDICHE

Oggetto:

Biomedical Sciences

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3112
Docenti
Prof.ssa Elena Tamagno (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof.ssa Mara Brancaccio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Letizia Lanzetti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
BIO/13 - biologia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito oltre le nozioni di base fornite durante gli studi secondari superiori.

No prerequisites beyond the basic notions given during upper secondary education .

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di illustrare i concetti di biologia e biochimica necessari per la comprensione dell'organizzazione biologica fondamentale e delle basi molecolari dei meccanismi biologici; e i meccanismi eziopatogenetici degli eventi patologici umani .

At the end of the course students should have acquired a fundamental understanding of the biological, chemical and biochemical processes of the human body in order to better understand the aetiopathogenetic causes of illness.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i concetti di biologia, di biochimica e di comprendere i principali meccanismi eziopatogenetici degli eventi patologici umani.

 

In particolare riguardo a:

- conoscenza e comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve acquisire la capacità di conoscere  i meccanismi biochimici, molecolari e biologici che sottendono le patologie in modo da applicare queste conoscenze nelle specifiche realtà cliniche che dovrà affrontare nel percorso lavorativo.

- autonomia di giudizio: lo studente deve raggiungere conoscenze e competenze che gli consentano di affrontare i vari casi clinici durante l'attività lavorativa in un contesto di salute o malattia ad ampio spettro maturando una capacità di giudizio professionale.

- abilità comunicative: lo studente dovrà, al termine dell'Insegnamento, essere in grado di comunicare in modo chiaro e semplice le nozioni acquisite in modo da poter sviluppare un approccio  comunicativo tale da  consentire l'instaurarsi di un rapporto di fiducia con i pazienti e le loro famiglie. 

-capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni in modo da poter affrontare ed eventualmente risolvere problemi che si possono presentare nella pratica clinica e professionale.

At the end , students must demonstrate knowledge and understanding of the concepts of biology , biochemistry and to understand the major pathogenetic mechanisms of human disease occurrence .

In particular with regard to:

- knowledge  and ability to apply knowledge: the student must acquire the ability to know the biochemical, molecular and biological mechanisms that underlie the pathologies in order to apply this knowledge in the specific clinical situations that he will have to encounter in clinical practice.

- autonomy of judgment: the student must achieve knowledge and skills that allow him to deal with the various clinical cases while working in a context of broad-spectrum health or illness, maturing a professional judgment ability.

- communication skills: the student must, at the end of the course, be able to communicate in a clear and simple way the knowledge acquired in order to be able to develop a communicative approach such as to allow the establishment of a relationship of trust with patients and their families.

- learning ability: the student must demonstrate ability and autonomy in using the information in order to be able to f solve problems that may arise in clinical and professional practice.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 3 moduli per un totale di 72 ore (6 CFU):
Biochimica: 24 ore (2 CFU),
prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni
Biologia applicata: 24 ore (2 CFU)
prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni
Patologia generale: 24 ore (2 CFU)
prevede 24 ore di lezione (2 CFU) di didattica frontale in aula con l'ausilio di proiezioni.

E' necessaria la frequenza di almeno il 70%  delle ore di ciascun modulo

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

The teaching modules will consist of 72 hours :
Biochemistry
The module provides for 24 h of lessons (2 CFUs), to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the help of slides.
Biology
The module provides for 24 h of lessons (2 CFUs), to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the help of slides.
General Pathology:
The module provides for 24 h of lessons (2 CFUs), to be carried out in the classroom in the presence of the teacher(s) and with the help of slides.

The frequency of at least 70% of the hours of each module is required

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per verificare l'apprendimento verrà preparato un test a risposte multiple; il numero di domande sarà di 21 per ciascuno dei tre corsi.

To verify learning, a multiple-choice test will be prepared; the number of questions will be 21 for each of the three courses.

Oggetto:

Attività di supporto


Nessuna attività oltre il monte ore di insegnamento.

No activity over the number of hours of teaching.

Oggetto:

Programma

Biochimica.

  • Principi di chimica inorganica e organica.
  • Biochimica descrittiva: glicidi, lipidi, proteine, vitamine. Biochimica metabolica: glicolisi, gluconeogenesi, metabolismo del glicogeno, ciclo dei pentoso-fosfati, lipolisi, sintesi dei lipidi, ciclo di Krebs, respirazione cellulare, ciclo dell'urea.
  • Ormoni e regolazione metabolica.

Biologia applicata.

  • Struttura degli acidi nucleici.
  • Duplicazione del DNA.
  • Sintesi proteica:trascrizione e maturazione dell'mRNA.
  • Sintesi proteica: traduzione.
  • Mitosi. Meiosi.
  • Leggi di Mendel.
  • Alleli multipli.
  • Caratteri legati al sesso.
  • Membrane cellulari, osmosi e trasporto.
  • Segnalazione cellulare.
  • Il ciclo cellulare.
  • Il cancro: il ruolo degli oncogeni e degli oncosoppressori.

Patologia generale.

  • Omeostasi, stress, morte cellulare per necrosi ed apoptosi.
  • Adattamenti cellulari: Iperplasia, Ipertrofia, Atrofia, Metaplasia. 
  • Degenerazioni: Steatosi, Itteri, amiloidosi sistemiche.
  • Malattia di Alzheimer.
  • Infiammazione acuta e cronica.
  • Manifestazioni sistemiche dell'infiammazione.
  • Processi di riparazione. 
  • Cirrosi Epatica.
  • Aterosclerosi.
  • Patogenesi dei tumori: tumori benigni e maligni, nomenclatura e classificazione, gradazione e stadiazione, invasività e metastatizzazione.
  • Cenni di immunologia: Immunologia Umorale e Cellulo mediata.


Biochemistry. Principles of inorganic and organic chemistry. Structural biochemistry: carbohydrates, lipids, proteins, vitamins. Metabolic biochemistry: glycolysis, gluconeogenesis, glycogen metabolism, pentose phosphate pathway, lipolysis, lipogenesis, Krebs cycle, cell respiration, urea cycle. Hormones and metabolic regulation.

Applied Biology. Structure of nucleic acids. DNA replication. Protein synthesis: transcription and mRNA maturation. Protein synthesis: translation. Mitosis. Meiosis. Mendel's laws. Multiple alleles. Sex linkage. Cell membranes, osmosis and transport. Cell signaling. The cell cycle. Cancer: the role of oncogenes and tumor suppressors.

General And Clinical Pathology. Omeostasis, stress, apoptotic and necrotic cell death. Cellular adaptations: hyperplasia, hypertrophy, atrophy, metaplasy. Degenerations: steatosis, jaundice, systemic amyloidosis. Alzheimer's disease. Acute and cronic inflammation. Sistemic markers of inflammation. Mechanisms of tissue reparation. Epatic cirrhosis, Atherosclerosis. Pathogenesis of tumors: benign tumors, malignant tumors, nomenclature and classification, gradation, invasiveness and metastasis. Immunology: Acquired immunity: umoral and cell-mediated.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Biochimica.

  • Samaja-Paroni, Chimica e Biochimica. Editore Piccin.
  • Campbell Farrell, Biochimica. Editore EDISES.

Qualunque altro testo di Biochimca già disponibile.

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico. Appunti delle lezioni.

Biologia applicata.

  • Wolfe, Russell, Hertz, Starr, McMillan. Elementi di biologia cellulare. Ed. EdiSES
  • Talesa, Giovannini, Antognelli. Elementi di biologia e genetica. McGraw-Hillv


Patologia generale.

  • Patologia Generale di Maurizio Parola. Edises.

Biochemistry.
Samaja-Paroni, Chimica e Biochimica. Editore Piccin. Campbell Farrell, Biochimica. Editore EDISES. Any available book of Biochemistry. Updates at the beginning of the academic year are possible. Notes from lessons.

Applied Biology.
Wolfe, Russell, Hertz, Starr, McMillan. Elementi di biologia cellulare. Ed. EdiSES
Talesa, Giovannini, Antognelli. Elementi di biologia e genetica. McGraw-Hillv

General And Clinical Pathology.
Patologia Generale of Maurizio Parola. Edises.

Oggetto:

Note

I SEMESTRE

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/09/2020 23:38
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!