Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ulteriore attività formative - LABORATORIO 3

Oggetto:

Continuing Education And Learning Activities - Workshop 3

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3136
Docente
Dott. Monica ORIONE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo dell' insegnamento è completare la conoscenza delle diverse metodiche ed essere in grado di applicarle nelle svariate situazioni cliniche al fine di ottenere una corretta diagnosi audiologica e vestibolare
In aggiunta alle metodiche di base si affrontano, in questo ambito, le metodiche di audiometria oggettiva (ABR ed SVR) correlate da un ripasso di vestibologia.

The scope of the course is to complete the knowledge of different methodologies and being able to apply them in various critical situations with the goal of obtaining a correct audiological and vestibular diagnosis. In addition to the basic metodologies, we will apply objective audiometry (ABR and SVR), correlated to a review of vestibology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere tutte le metodiche che concorrono all'effettuazione di una diagnosi audiometrica e vestibolare corretta. Il punto di partenza è la valutazione iniziale del paziente attraverso l' anamnesi, che deve essere accurata, precisa e completa fino all'eventuale utilizzo dell'audiometria oggettiva, attraverso tutte le necessarie prove psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare. Infine, se opportuna, la  pianificazione di una strategia riabilitativa atta a ristabilire la corretta funzionalità dei sistemi, anche in collaborazione con altre figure professionali.
Considerato che la disciplina è oggetto di esame di stato lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze derivate dall'intero percorso formativo  al fine di individuare ed applicare in piena responsabilità ed autonomamente il protocollo diagnostico  idoneo (sia per quanto concerne patologie dell'apparato uditivo  che vestibolare) in base alla valutazione delle problematiche, ai dati clinici in possesso e alla significatività dei sintomi.

At the end of the course the student will have to demonstrate the knowledge of all the methodologies necessary for  a correct diagnosis. The initial point is the patient’s valuation through his history, that must be precise and complete, then a possible utilization of objective audiometry,using all the necessary psicoacoustic and electrophisiologic valuations and tests of the auditory and vestibular system. Finally, if necessary, plan a rehab strategy with the aim to establish che correct functionality of the systems, also in collaboration with other professional.  Considering the  course is a state exam, the student will need to be able to integrate all the knowledges acquired during the study with the goal of defining and applying with autonomy and responsibility the diagnostic protocol, based on the valuation of the problems,  on the availability of clinical datas and importance of the simptons.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L' insegnamento, che prevede una forte componente interattiva tra docente e studenti, si articola in 25 ore suddivise tra:
didattica frontale (lezioni per introdurre gli argomenti a livello teorico, con l'ausilio di slides)
esercitazione pratica con le strumentazioni ( tra gli studenti stessi e sui pazienti)
discussione su tracciati di casi clinici reali
simulazioni di casi clinici con pianificazione di strategie di intervento strumentale finalizzate alla diagnosi.

The 25 h course is strongly interactive and devided in the following:
lectures (introduction of theoretic arguments with the aid of slides)
practical exercises with the use of instruments (among students themselves  and  on patients)
discussion on examples of real cases
simulation of clinical cases with planification of strategies with instrumental use finalized to a diagnosis.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato con un test scritto diviso in due sezioni:
la descrizione di due tracciati estrapolati da due esami (uno di audiometria oggettiva ed uno di vestibologia)
un test a risposte multiple inerente  le conoscenze teoriche affrontate durante le lezioni.
Il voto dà luogo ad una idoneità.
A piacere lo studente può consegnare un breve elaborato su un argomento a scelta che concorrerà al risultato finale.

The course is verified with a written test devided in 2 sections:
description of  2 exams
a test with multiple answers related to the theorical knowledge of the subjects learned.
The vote gives one eligibility
The student can supply a short essay  on an argument of his choice and this will be counted on the final result.

Oggetto:

Programma

ABR:
teoria dei potenziali evocati uditivi del tronco encefalico + esercitazione pratica tra studenti e su pazienti
SVR:
teoria + esercitazione pratica tra studenti e su pazienti
ACUMETRIA :
test con i diapason + esercitazione tra studenti + esercitazione su tracciati audiometrici
APPLICAZIONE PROTESICA:
quando protesizzare
tipologie di apparecchi acustici
mercato libero/fornitura protesica asl
iter burocratico per la protesizzazione
commenti su tracciati audiometrici di pazienti protesizzati
PROVE DI PERVIETA' TUBARICA:
cenni di impedenzometria
funzionalità delle Tuba di Eustachio
tests di funzionalità tubarica + analisi tracciati + esercitazioni tra studenti
RIPASSO DI VESTIBOLOGIA:
anamnesi del paziente vertiginoso
quadri otoscopici del paziente che affronta una prova calorica
patologie e diagnosi differenziale
teoria delle vertigine parossistica posizionale e manovre liberatorie
esercitazione pratica con simulazione di esami vestibolari tra studenti
analisi e discussione dei tracciati delle prove termiche.

ABR:
Auditory evoked potentials' theoretical bases + practical exercises among students themselves and  on patients
SVR:
Long-latency auditory evoked potentials' theoretical bases  + practical training among students and  on patients
ACOUMETRY:
tuning forks' tests theoretical bases  + exercises among students on audiometric tracks
HEARIN AIDS :
When is useful to apply an hearing aid
Different types of hearing aids
Health Service' s and heaing aids
Bureaucratic process
Comments on audiometric tracings of patients with hearing aids
TUBAL  PATENCY 'TESTS
Overview of impedance measurement
Functionality of the Eustachian Tube
Tests of tubal patency + exercises on tracks +  exercises among students
REVIEW OF VESTIBOLOGY:
Patient history dizzying
Examination of the ear of patient facing a caloric test
Disease and differential diagnosis
Theoretical bases of paroxysmal positional vertigo and liberating maneuvers
Practical training with simulation of vestibular testing among students
Analysis and discussion of the tracks of  caloric  test.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

ANNUALE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/02/2016 15:32
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!