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SCIENZE INTERDISCIPLINARI CLINICHE

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Nterdisciplinary Clinical Sciences

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3124
Docenti
Prof. Riccardo Soffietti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giancarlo Pecorari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giovanni Succo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Federica Scarpina (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/26 - neurologia
MED/31 - otorinolaringoiatria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Approfondire le conoscenze di Anatomia e Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale. Descrivere le principali lesioni centrali e periferiche e gli esiti patologici, illustrando le principali malattie neuromuscolari e degenerative e le principali indagini strumentali. Apprendere le conoscenze per identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di recupero funzionale delle persone di diverse età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali.

Study in deep knowledge of Anatomy and Physiology of the Central Nervous System. Describe the main central and peripheral lesions and pathological outcomes, illustrating the major diseases and degenerative neuromuscular and the main instrumental investigations. Learn the knowledge to identify the physical, psychological and social factors likely to functional recovery of people of different ages, cultures and health status in the various areas of society.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente deve dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi previsti dall'insegnamento per una corretta conoscenza del paziente.

In particolare:

- deve dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dell'Anatomia e Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale. Descrivere le principali lesioni centrali e periferiche e gli esiti patologici, illustrando le principali malattie neuromuscolari e degenerative e le principali indagini strumentali.

- deve saper applicare le conoscenze acquisite per  identificare e valutare i bisogni fisici, psicologici e sociali del paziente

- deve utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci

- deve essere in grado di attuare abilità comunicative necessarie per raccogliere una corretta anamnesi propedeutica agli esami a seconda della tipologia di paziente.

At the end of the course, the student must demonstrate that he has achieved the objectives set by the teaching for a correct knowledge of the patient.

In particular:

- must demonstrate knowledge and understanding of the Anatomy and Physiology of the Central Nervous System. Describe the main central and peripheral lesions and pathological outcomes, illustrating the main neuromuscular and degenerative diseases and the main instrumental investigations.

- must know how to apply the acquired knowledge to identify and assess the patient's physical, psychological and social needs

- must use critical thinking skills to deliver effective interventions

- must be able to implement the communication skills necessary to collect a correct medical history prior to the exams according to the type of patient.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula. Sono previste 24 ore di didattica per ogni modulo componente l'insegnamento. E' necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore di ciascun modulo.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

Traditional lessons in classroom, with 24 teaching hours per each module. It is required the frequency of at least 70% of the hours of each module.

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Neurologia: esame orale
Otorinolaringoiatria 2:  esame scritto
Psicologia clinica: esame scritto composto da 15 domande a risposta multipla.

Il voto finale, espresso in 30esimi sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.

L'esame , oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.

Neurology.oral examination
Otorhinolaryngology 2. written test
Clinical psychology. written exam consists of 15 multiple choice questions.

The final grade, expressed out of 30, will be made up of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or higher than 18/30.

The exam, in addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered, aims to verify the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes.

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Attività di supporto



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Programma

Neurologia

  • Cenni di anatomia del sistema nervoso.
  • Elementi di semiotica neurologica.
  • Principali sindromi neurologiche (sindrome piramidale, sindrome periferica, sindrome extrapiramidale, sindrome cerebellare, disturbi della sensibilità, disturbi cognitivi).
  • Principali patologie neurologiche (sclerosi multipla, malattie extrapiramidali, disturbi circolatori, sclerosi laterale amiotrofica, demenze, epilessie, polineuropatie).

Otorinolaringoiatria 2

  • Elementi di semeiotica clinica, obiettiva e strumentale delle ghiandole salivari
  • Elementi di semeiotica clinica, obiettiva e strumentale del cavo orale e dell'orofaringe
  • Paralisi del VII. 
  • Algie cranio-facciali, Cefalee, Cefalee associate a patologie facciali. 
  • Fisiologia del sonno. Disturbi del sonno.

Psicologia clinica.

  • Cenni storici sulla psicologia.
  • Modelli teorici di riferimento.
  • Il colloquio.
  • La comunicazione verbale e non verbale.
  • Strumenti psicodiagnostici (test di personalità, di intelligenza e neuropsicologici).
  • La personalità e i meccanismi di difesa.
  • Semeiotica psicopatologica.
  • Cenni sui principali disturbi psichiatrici.
  • Cenni di psicoterapia.
  • Aspetti generali e specifici della relazione coi pazienti psichiatrici.

Neurology. Overview of the anatomy of the nervous system. Elements of neurological semiotics. Major neurological syndromes (pyramidal syndrome, syndrome, extrapyramidal syndrome, cerebellar syndrome, disorders of sensitivity, cognitive disorders). Major neurological disorders (multiple sclerosis, extrapyramidal diseases, circulatory disorders, amyotrophic lateral sclerosis, dementias, epilepsy, polyneuropathies, myopathies).
Otorhinolaryngology 2. Elements of clinical and instrumental oral cavity and oropharynx semeiology. Paralysis of the seventh.  Craniofacial pains, headaches, headaches associated with diseases facial. Physiology of sleep. Sleep disorders.
Clinical psychology. Historical introduction. Theoretical reference models. The interview. Verbal and nonverbal communication. Psychodiagnostic tools (personality, intelligence and neuropsychological tests). Personality and defence mechanisms. Psychopathological semiology. Principal aspects of main psychiatric disorders. Elements of psychotherapy.

Testi consigliati e bibliografia

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Appunti e dispense fornite dal docente

R. Albera e G. Rossi, Otorinolaringoiatria, Ed. Minerva Medica 2008.
Per approfondimento in Otorinolaringoiatria;
M. Maurizi, Clinica otorinolaringoiatria, Ed. Piccin, 2007
M. De Vincentiis e coll., Otorinolaringoiatrìa, Ed. Piccin, 2008.
Per approfondimento in Audiologia
C. Giordano e coll., Audiometrìa Clinica, Ed. Minerva Medica
Per approfondimento in Foniatria
R. Albera e O. Schindler, Audiologia e Foniatrìa, Ed. Minerva Medica 2003

Notes and handouts provided by professor

R. Albera e G. Rossi, Otorinolaringoiatria, Ed. Minerva Medica 2008.
Per approfondimento in Otorinolaringoiatria;
M. Maurizi, Clinica otorinolaringoiatria, Ed. Piccin, 2007
M. De Vincentiis e coll., Otorinolaringoiatrìa, Ed. Piccin, 2008.
Per approfondimento in Audiologia
C. Giordano e coll., Audiometrìa Clinica, Ed. Minerva Medica
Per approfondimento in Foniatria
R. Albera e O. Schindler, Audiologia e Foniatrìa, Ed. Minerva Medica 2003



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Note

I SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 03/09/2020 14:29
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