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SCIENZE INTERDISCIPLINARI CLINICHE

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Interdisciplinary Clinical Sciences

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3124
Docenti
Prof. Giancarlo Pecorari (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Federica Scarpina (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Mario Giorgio Rizzone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/26 - neurologia
MED/31 - otorinolaringoiatria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Come prerequisito per la frequentazione, si richiede il superamento delle propedeuticità stabilite dal Corso di Laurea.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Approfondire le conoscenze di Anatomia e Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale. Descrivere le principali lesioni centrali e periferiche e gli esiti patologici, illustrando le principali malattie neuromuscolari e degenerative e le principali indagini strumentali. Apprendere le conoscenze per la comprensione delle le caratteristiche psichiche dell'individuo durante i processi di valutazione e  di riabilitazione, in un’ottica biopsicosociale.

To study in deep knowledge of Anatomy and Physiology of the Central Nervous System. Describe the main central and peripheral lesions and pathological outcomes, illustrating the major diseases and degenerative neuromuscular and the main instrumental investigations. To achieve psychological knowledge about the individual intrapsychic processes implicated in the assessment and in the rehabilitation, according to a biopsychosocial approach.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse devono dimostrare di avere raggiunto gli obiettivi previsti dall'insegnamento per una corretta conoscenza del paziente.

In particolare:

- dimostrare la conoscenza e capacità di comprensione dell'Anatomia e Fisiologia del Sistema Nervoso Centrale; descrivere le principali lesioni centrali e periferiche e gli esiti patologici, illustrando le principali malattie neuromuscolari e degenerative e le principali indagini strumentali.

- saper conoscere e decodificare, all’interno di un’ottica biopsicosociale, i comportamenti degli utenti e/o dei pari come  espressione dei processi psicologici; inoltre riconoscere in quali condizioni sussista la necessità di una presa in carico professionale di natura psicologica/psicoterapeutica.

- saper utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci

-  essere in grado di attuare abilità comunicative necessarie per raccogliere una corretta anamnesi propedeutica agli esami a seconda della tipologia di paziente.

At the end of the course, students should demonstrate: 

- adequate knowledge and understanding of the Anatomy and Physiology of the Central Nervous System; ability to describe the primary central and peripheral lesions and pathological outcomes, illustrating the primary neuromuscular and degenerative diseases and the main instrumental investigations;

- an efficient knowledge and ability to recognise others’ behaviours as an expression of the intrapsychic process, adopting a biopsychosocial approach; moreover,  capabilities in recognizing those clinical situations in which a professional psychological/psychotherapeutic intervention is demanding due to the individual’s characteristics and functioning;

- ability in critical thinking skills to deliver effective interventions;

- adequate communication skills to collect a correct medical history prior to the exams according to the type of patient.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula. Sono previste 24 ore di didattica per ogni modulo componente l'insegnamento. E' necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore di ciascun modulo.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

Traditional lessons in the classroom, with 24 teaching hours per module. The frequency of at least 70% of the hours of each module is required.

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Neurologia: esame orale
Otorinolaringoiatria 2:  esame scritto
Psicologia clinica: esame orale

Il voto finale, espresso in 30esimi sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.

L'esame , oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.

Neurology: oral exam
Otorhinolaryngology 2: written test
Clinical psychology: oral exam

The final grade, expressed out of 30, will be made up of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or higher than 18/30.

The exam, in addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered, aims to verify the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes.

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Attività di supporto



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Programma

Neurologia

  • Cenni di anatomia del sistema nervoso.
  • Elementi di semiotica neurologica.
  • Principali sindromi neurologiche (sindrome piramidale, sindrome periferica, sindrome extrapiramidale, sindrome cerebellare, disturbi della sensibilità, disturbi cognitivi).
  • Principali patologie neurologiche (sclerosi multipla, malattie extrapiramidali, disturbi circolatori, sclerosi laterale amiotrofica, demenze, epilessie, polineuropatie).

Otorinolaringoiatria 2

  • Elementi di semeiotica clinica, obiettiva e strumentale delle ghiandole salivari
  • Elementi di semeiotica clinica, obiettiva e strumentale del cavo orale e dell'orofaringe
  • Paralisi del VII. 
  • Algie cranio-facciali, Cefalee, Cefalee associate a patologie facciali. 
  • Fisiologia del sonno. Disturbi del sonno.

Psicologia clinica.

  • Introduzione al concetto di psicologia clinica
  • Dal modello biomedico al modello biopsicosociale
  • La personalità
  • Stress e coping
  • Le emozioni
  • Empatia
  • Motivazione e cambiamento.
  • La comunicazione
  • La relazione operatore-paziente
  • Lo stigma sociale
  • Funzionamento psicologico e neuropsicologico della persona adulta
  • Funzionamento psicologico e neuropsicologico della persona anziana

Neurology.

  • Overview of the anatomy of the nervous system.
  • Elements of neurological semiotics.
  • Major neurological syndromes (pyramidal syndrome, syndrome, extrapyramidal syndrome, cerebellar syndrome, disorders of sensitivity, cognitive disorders).
  • Major neurological disorders (multiple sclerosis, extrapyramidal diseases, circulatory disorders, amyotrophic lateral sclerosis, dementias, epilepsy, polyneuropathies, myopathies).

Otorhinolaryngology 2.

  • Elements of clinical and instrumental oral cavity and oropharynx semeiology.
  • Paralysis of the seventh. 
  • Craniofacial pains, headaches, headaches associated with diseases facial.
  • Physiology of sleep. Sleep disorders.

 

Clinical psychology. 

  • Clinical psychology: an overview
  • From the biomedical approach to the biopsychosocial approach.
  • The personality
  • Stress and coping
  • The emotions
  • The empathy
  • Motivation to change
  • The comunication
  • The professional relantionship
  • Social stigma.
  • Psychological and cognitive functioning in adult age
  • Psychological and cognitive functioning in elderly

Testi consigliati e bibliografia

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Appunti e dispense fornite dal docente

R. Albera e G. Rossi, Otorinolaringoiatria, Ed. Minerva Medica 2008.
Per approfondimento in Otorinolaringoiatria;
M. Maurizi, Clinica otorinolaringoiatria, Ed. Piccin, 2007
M. De Vincentiis e coll., Otorinolaringoiatrìa, Ed. Piccin, 2008.
Per approfondimento in Audiologia
C. Giordano e coll., Audiometrìa Clinica, Ed. Minerva Medica
Per approfondimento in Foniatria
R. Albera e O. Schindler, Audiologia e Foniatrìa, Ed. Minerva Medica 2003

Teaching materials. 

R. Albera e G. Rossi, Otorinolaringoiatria, Ed. Minerva Medica 2008.
Per approfondimento in Otorinolaringoiatria;
M. Maurizi, Clinica otorinolaringoiatria, Ed. Piccin, 2007
M. De Vincentiis e coll., Otorinolaringoiatrìa, Ed. Piccin, 2008.
Per approfondimento in Audiologia
C. Giordano e coll., Audiometrìa Clinica, Ed. Minerva Medica
Per approfondimento in Foniatria
R. Albera e O. Schindler, Audiologia e Foniatrìa, Ed. Minerva Medica 2003



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Note

I SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 27/09/2022 11:38
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