Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RIABILITAZIONE VESTIBOLARE

Oggetto:

Vestibular Rehabilitation

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED3123
Docenti
Dott. Alberto VITALUCCI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Piera MERLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Carla MONTUSCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Saper riconoscere in termini clinici le principali affezioni psichiatriche, in particolare quelle di natura psicosomatica.
Apprendere nozioni di epidemiologia e di terapia psicofarmacologica e di psicoterapia. Acquisire nozioni sulle  metodologie e tecniche riabilitative con attenzione ai disturbi dell'equilibrio e agli ausili.
Acquisire le conoscenze per praticare attività di riabilitazione funzionale della disabilità vestibolare, applicando le differenti metodologie di intervento, pianificando i tempi e verificando gli out-comes, valutando e preparando il setting riabilitativo adeguato, atto a garantire le migliori condizioni possibili sia per il paziente, sia per l'audiometrista, sempre tenendo conto delle migliori evidenze scientifiche disponibili.

Being able to recognize in clinical terms the main psychiatric conditions, particularly those of a psychosomatic nature.
Learning concepts of epidemiology and psychopharmacological therapy and psychotherapy. Acquire knowledge on methodologies and rehabilitation techniques with attention to balance disorders and the aids.
Acquire knowledge for activities of vestibular rehabilitation functional disability, applying different methods of intervention, planning time, and checking the out-comes, evaluating and preparing the appropriate rehabilitation setting, which ensures the best possible conditions for both the patient, both for the Audiiometric Technician, always taking into account the best scientific evidence available.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono raggiungere gli obiettivi formativi previsti per l’insegnamento

Students must achieve educational targets specified in teaching

Oggetto:

Programma

Psichiatria. Depressione Maggiore: Disturbi Unipolari e Bipolari. Schizofrenia e Disturbo Delirante. Disturbi d’Ansia: Disturbo di Panico, Disturbo Post-Traumatico da Stress, Disturbo d’Ansia Generalizzato, Disturbo Ossessivo Compulsivo. Disturbi Somatoformi. Disturbi di Personalità e Ritardo Mentale. Cenni sui Disturbi del Comportamento Alimentare.
Medicina fisica e riabilitativa.  Generalità. Tecniche di rieducazione. Terapia fisica. Sindrome ipocinetica. Ausili e ortesi. Il sistema dell’equilibrio. Classificazione delle vertigini.  Rieducazione vestibolare: protocolli, finalità. Il paziente emiplegico. Sclerosi multipla. Sindromi extrapiramidali. L’analisi del cammino strumentale. Valutazione clinica dei pazienti. Coma: classificazione, scale, quadro clinico.
Esercitazioni in reparto. Esercitazioni su pedana stabilometrica.
Scienze audiometriche 4. Le lezioni si articoleranno mediante l’utilizzo di slide ed audiovisivi e saranno intervallate da momenti di esercitazioni pratiche nell’ottica di far acquisire ai discenti una metodologia corretta inerente alla riabilitazione vestibolare. Verrà  compiuto un breve excursus per identificare gli ambiti della patologia vestibolare di pertinenza ORL cui seguirà l’analisi nel dettaglio,  sia dal punto di vista teorico che pratico, delle metodologie riabilitative strumentali e non,  adottabili  secondo quanto previsto dal profilo professionale dell’audiometrista. Al termine del corso verrà richiesto ai discenti di formulare una ipotesi di cartella clinica che identifichi i passaggi salienti del processo riabilitativo (anamnesi, valutazione condizioni pre riabilitazione, identificazione di un piano riabilitativo, valutazione dei risultati post riabilitazione, follow-up ) al fine di consolidare il loro processo di apprendimento (tale lavoro dovrà essere consegnato al docente almeno una settimana prima della data dell’esame finale).
In sede di esame finale, che consterà di una serie di domande orali relative alla teoria e di una prova pratica relativa alle manovre riabilitative, la cartella clinica stilata dai singoli discenti verrà discussa e valutata, in quanto parte integrante dell’esame.

Psychiatry. Major Depressive Disorders: Unipolar and Bipolar Disorders. Schizophrenia e Delusional Disorder. Anxiety Disorders: Panic Disorders, Post-Traumatic Stress Disorder, Generalized Anxiety Disorder, Obsessive Compulsive Disorder.  Somatoform Disorders. Personality Disorders and Mental Retardation. Eating Disorders.
Physical medicine and rehabilitation. Overview. Rehabilitation techniques. Physical therapy. Hypokinetic syndrome.  Assistive devices and orthoses.. The balance system. Classification of dizziness. Vestibular rehabilitation: protocols, purposes. The hemiplegic patient. Multiple sclerosis. Extrapyramidal syndromes. Gait analysis instrument. Clinical evaluation of patients. Coma: classification, scales, clinical.
Audiometry 4. The lessons will be articulated through the use of slides and audiovisual materials and will be alternated by moments of practical exercises in order to make learners acquire a proper methodology regarding vestibular rehabilitation. It will be made a brief excursus to identify areas of vestibular pathology attributable ENT, followed by the analysis in detail, both from a theoretical and practical point of view, of the  rehabilitative methodologies (instrumental and not instrumental), that could be adopted in accordance with audiometrist’s professional profile. At the end of the course learners will be asked to formulate a data sheet that identifies the most salient points of the rehabilitation process (anamnesis, evaluation conditions pre rehabilitation, identification of a rehabilitation plan, evaluation of post rehabilitation, follow-up) in order to consolidate their learning process (this work must be handed to the teacher at least one week before the final examination).
In the final examination, which will consist of a series of oral questions related to the theory and a practical test of maneuvers in rehabilitation, will be discussed and evaluated as an integral part of the exam, the data sheet drawn up by learners.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

“Diagnosi e Terapia dei Diturbi dell’equilibrio” (Giorgio Guidetti ED. Marrapese), materiale in formato pdf fornito dal docente.
Materiale fornito direttamente dal docente
Filippo Bogetto – Giuseppe Maina: Elementi di Psichiatria, II edizione. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2006

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

Appunti e dispense fornite dal docente.



Oggetto:

Note

I SEMESTRE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2014 15:42
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!