Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze Audiometriche 6

Oggetto:

Audiometry 6

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3125C
Docente
Dott. Giulia Aschero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Sono da considerarsi propedeutici gli insegnamenti di Laboratorio 1, Scienze Propedeutiche e Biomediche, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche 1, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche e Tirocinio 1.

The following exams are required to attend the course: Laboratorio 1, Scienze Propedeutiche and Biomediche, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche 1, Scienze Audiometriche-Audioprotesiche and Tirocinio 1.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento consisteranno in lezioni frontali ed esercitazioni.

E' prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.


The teaching methodology consists of lectures and exercises.

There is a mandatory presence of at least 70% of the hours.

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is guaranteed for the whole academic year ".

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La prova di Audiometria 6 verrà eseguita in forma scritta e consisterà nella presentazone di domande a risposta multipla ed eventualmente e a risposta aperta o esercizi sui principali argomenti trattati a lezione.
La valutazione sarà espressa in trentesimi.


The examination of Audiometria 6 will consist of a written test composed of close-ended questions and either open-ended questions or exercises on the main topics covered during the course.
The final mark will be out of 30.

Oggetto:

Programma

DIAGNOSTICA AUDIOMETRICA NEONATALE E INFANTILE

Classificazione delle ipoacusie infantili.

Percorsi necessari per un corretto iter diagnostico.

Lo screening audiologico infantile: definizione, test e strumenti a disposizione.

Le indagini obiettive nella stima della soglia uditiva in età pediatrica.

Modalità di raccolta dei dati anamnestici.

Come creare un corretto setting di lavoro.

L'audiometria soggettiva: descrizione delle tecniche comportamentali. Valutazione delle risposte agli stimoli uditivi e tecniche per mantere alto il livello di attenzione. Come orientarsi in presenza di disturbi associati.

Cenni sulle principali tappe dello sviluppo del bambino.

L'adattamento protesico in età pediatrica.

Le categorie percettive secondo la scuola anglosassone. Cenni ai test di percezione uditiva

 

NEONATAL AND CHILDHOOD AUDIOMETRIC DIAGNOSTICS

Classification of infantile hearing loss.

Paths necessary for a correct diagnostic process.

Childhood audiological screening: definition, tests and tools available.

Objective investigations in the estimation of the hearing threshold in pediatric age.

Methods of collecting anamnestic data.

How to create a correct work setting.

Subjective audiometry: description of behavioral techniques. Evaluation of responses to auditory stimuli and techniques to keep the level of attention high. How to orient yourself in the presence of associated disorders.

Notes on the main stages of the child's development.

Prosthetic adaptation in the pediatric age.

The perceptive categories according to the Anglo-Saxon school. Notes on auditory perception tests

Audiometry  6

Classification of childhood hearing loss and their epidemiology.
Paths necessary for a correct diagnostic procedure. Screening procedures and objective investigations in the estimation of the hearing threshold. How to collect medical history data. How to create a correct work setting. Subjective audiometry: description of behavioral audiometric techniques. Evaluation of responses to auditory and technical stimuli to maintain a high level of attention.
Notes on the main stages of child development. How to orient yourself in the presence of associated disorders.
Prosthetic adaptation in pediatric age. Perceptual categories and auditory perception tests.
In collaboration with the teaching complement teacher:
• The point of view of the hearing care professional: types of hearing aids
• The team working on the child with a hearing loss
• Optimal application
• Issues related to infant prosthesis.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Otorinolaringoiatria. Albera Rossi. Edizioni Minerva Medica
Ipoacusie infantili: dalla diagnosi alla terapia. Paludetti. Omega Edizioni
La sordità prelinguale. Martini Schindler. Omega Edizioni
Handbook of Clinical Audiology. Katz



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Compattata CdL Tecniche Audioprotesiche

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/10/2022 10:40
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!