- Oggetto:
- Oggetto:
DIAGNOSTICA AUDIOLOGICA E AUDIOMETRICA IN ETA' EVOLUTIVA
- Oggetto:
Diagnostic Audiology and Audiometry In Child Development
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3125
- Docenti
- Dott. Giulia Aschero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Michelangelo Lacilla (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Andrea Canale (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/32 - audiologia
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Sono da considerarsi propedeutici:
- Laboratorio 1
- Scienze Propedeutiche e Biomediche
- Scienze Biomediche e Audiologiche
- Tirocinio 1.The following exams are required to attend the course:
- Laboratorio 1
- Scienze Propedeutiche e Biomediche
- Scienze Biomediche e Audiologiche
- Tirocinio 1. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di illustrare le metodiche di esecuzione degli screening audiologici neonatali, di esami audiometrici nei bambini con l'utilizzo delle tecniche audiometriche comportamentali ed i principi base delle metodiche utilizzate nella stima oggettiva della soglia uditiva dopo una revisione della chirurgia dell'orecchio medio e interno.
The student will acquire methodological skills in performing neonatal audiological screenings, audiometric tests in children with the use of behavioral audiometric techniques and the basic principles of the methods used in the objective assessment of the hearing threshold, after a revision of middle and inner ear surgery
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente:
-dovrà riconoscere e comprendere le principali nozioni relative all'epidemiologia delle ipoacusie infantili e raggiungere conoscenze e competenze relative alle valutazioni utilizzate per la loro diagnosi.
-dovrà essere in grado di attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione con il piccolo paziente e/o i caregivers e utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi a seconda delle diverse fasce di età.
-per quanto riguarda la capacità di apprendimento, lo studente deve essere in grado di utilizzare le nozioni apprese per affrontare le problematiche che si presentano nel corso della vita professionale.
At the end of the course the student:
-will have to recognize and understand the main notions related to the epidemiology of infantile hearing loss and to reach knowledge and skills related to the evaluations used for their diagnosis.
-he Will be able to implement the communication skills necessary to establish an effective relationship with the little patient and / or caregivers and use critical thinking skills to provide interventions according to the different age groups.-Regarding the learning ability, the student must be able to use the notions learned to face the problems that arise in the course of professional life.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità di insegnamento consistono in lezioni frontali ed esercitazioni.
“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.
The methods of teaching consist of lectures and exercises.
"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di Audiologia e Foniatria 3 verrà proposta agli studente una prova scritta composta da domande aperte a seguite ci sarà una prova orale: gli studenti con votazione sufficiente nello scritto potranno confermare il voto o chiedere di essere sottoposti ad una domanda, mentre gli studenti con votazione insufficiente dovranno obbligatoriamente sottoporsi all'interrogazione.
La prova di Scienze audiometriche 5 verrà proposta agli studente una prova scritta composta da domande aperte a cui seguirà colloquio orale.La prova di Audiometria 6 verrà eseguita in forma scritta e consisterà nella presentazone di domande a risposta multipla ed eventualmente e a risposta aperta o esercizi sui principali argomenti trattati a lezione.
Il voto finale, espresso in 30esimi sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.
L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l'obiettivo di verificare le competenze relative sia agli obiettivi sia ai risultati dell'apprendimento attesi.Evidence of Audiology and Phoniatrics 3 will be proposed to the student a written test consisting of questions open to follow there will be an oral exam : students with sufficient voting written in will confirm the vote or ask to be subjected to a question , while students with insufficient vote are obliged to undergo the question .
Evidence of Audiometry 5 Science will be offered to a written test consisting of student open questions that follow oral interview .
The examination of Audiometry 6 will consist of a written test composed of close-ended questions and either open-ended questions or exercises on the main topics covered during the course.The final grade, expressed out of 30, will be made up of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or higher than 18/30.
The exam, in addition to verifying the knowledge and understanding of the topics covered aims to verify the skills related to both the objectives and the expected learning outcomes.
- Oggetto:
Programma
Audiologia e Foniatria 3.
Otochirurgia: principi di base (storia, indicazioni, strumenti). Chirurgia dell'orecchio medio: -Indicazioni e risultati della chirurgia delle perforazioni timpaniche e delle patologie flogistiche croniche dell'orecchio medio.
Chirurgia della sordità: - Indicazioni e risultati della chirurgia dell'otosclerosi e degli interventi di ossiculoplastica. -Indicazioni e risultati della chirurgia delle protesi impiantabili per le patologie con ipoacusia trasmissiva e mista. -Indicazioni e risultati della chirurgia degli impianti cocleari. -Confini ed integrazioni delle diverse possibilità riabilitative: chirurgia tradizionale, protesizzazione acustica convenzionale, protesi impiantabili.
Chirurgia dell'orecchio interno: Indicazioni e risultati della chirurgia della vertigine. Indicazioni e risultati degli impianti del tronco encefalico
Scienze audiometriche 5.- Lo screening audiologico infantile. Definizione. Strumenti a disposizione.
- Strategie di screening nei neonati fisiologici. Strategie di screening nei neonati con fattori di rischio.
- Classificazioni dei fattori di rischio per la sordità.
- Risultati e vantaggi dello screening.
- La diagnosi di sordità infantile. Percorso diagnostico. Valutazioni comportamentali e oggettive. Emissioni otoacustiche (TOAEs, DPOAEs). ABR (studio dei potenziali evocati uditivi mediante click o stimoli tonali) ASSR.
Scienze audiometriche 6.- Classificazione delle ipoacusie infantili e loro epidemiologia.
- Percorsi necessari per un corretto iter diagnostico.
- Procedure di screening ed indagini obiettive nella stima della soglia uditiva.
- Modalità di raccolta dei dati anamnestici.
- Come creare un corretto setting di lavoro.
- L'audiometria soggettiva: descrizione delle tecniche audiometriche comportamentali.
- Valutazione delle risposte agli stimoli uditivi e tecniche per mantenere alto il livello di attenzione.
- Cenni sulle principali tappe dello sviluppo del bambino.
- Come orientarsi in presenza di disturbi associati.
- L'adattamento protesico in età pediatrica.
- Categorie percettive e test di percezione uditiva.
In collaborazione con il docente del complemento alla didattica:
- Il punto di vista dell’audioprotesista: tipi di apparecchi acustici
- Il team che lavora sul bimbo ipoacusico
- Applicazione ottimale
- Problematiche relative alla protesizzazione infantile.
Audiology and Phoniatrics 3.
ENT surgery: basic principles (history, indications, tools). Middle ear surgery: - Indications and results of surgery of tympanic perforations and chronic inflammatory diseases of the middle ear.
Deafness surgery: - Indications and results of otocerosis surgery and oxycoplasty. -Indications and results of implantable prosthesis surgery for diseases with transmissive and mixed hearing loss. - Indications and results of cochlear implant surgery. -Confini and integration of the different rehabilitation possibilities: traditional surgery, conventional acoustic prosthesis, implantable prostheses.
Internal ear surgery: Indications and results of vertigo surgery. Indications and results of encephalic trunk implants
Audiometry 5. Newborn hearing screening (NHS). Definition. Intruments. NHS in well babies. NHS in at risk babies. The risk factors. Results and advantage of the NHS. The diagnosis of childhood hearing impairment. Steps. Behavioural and objective evaluations. Otoacustic emissions (TOAEs, DPOAEs), ABR (auditory evoked potentials by clicks and by tone bursts), ASSR.
Audiometry 6. Classification of childhood hearing impairments and their epidemiology.
Diagnostic practice. Screening procedures and objective examinations in the assessment of hearing threshold. Anamnesis. Working in a correct setting of examination. Subjective audiometry: description of behavioral audiometric techniques. Analysis of the responses to auditive stimulus and techniques to maintain a high level of attention.
Brief introduction to main child development stages. How to face the presence of associates disorders.
Hearing aids fitting for children. Perceptual categories and auditory perception tests.In collaboration with the teaching complement teacher:
The point of view of the hearing care professional: types of hearing aids
The team working on the child with a hearing loss
Optimal application
Issues related to infant prosthesis.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Audiologia clinica - (Clinical Audiology) - (Prof. Giordano, Prof. Albera, Prof. Beatrice)
- Audiologia e Foniatria - (Audiology and Phoniatrics ) - (Prof. Albera, Prof. Schindler)
- Otorinolaringoiatria. Albera Rossi. Edizioni Minerva Medica
- Ipoacusie infantili: dalla diagnosi alla terapia. Paludetti. Omega Edizioni
- La sordità prelinguale. Martini Schindler. Omega Edizioni
- Handbook of Clinical Audiology. KatzSono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Appunti e dispense fornite dal docente.
Audiologia clinica - (Clinical Audiology) - (Prof. Giordano, Prof. Albera, Prof. Beatrice)
Audiologia e Foniatria - (Audiology and Phoniatrics ) - (Prof. Albera, Prof. Schindler)
Otorinolaringoiatria. Albera Rossi. Edizioni Minerva Medica
Ipoacusie infantili: dalla diagnosi alla terapia. Paludetti. Omega Edizioni
La sordità prelinguale. Martini Schindler. Omega Edizioni
Handbook of Clinical Audiology. KatzUpdates are possible at the beginning of the academic year.
Notes and handouts provided by the teacher.- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: