- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dell'età Evolutiva - (Vecchio Ordinamento D.M. 509/99)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro generale della psicologia clinica e dell’età evolutiva attraverso lo studio dei principali concetti delle due discipline.
- Oggetto:
Programma
Definizione del concetto di Psicologia, inquadramento storico e aree di applicazione.
Definizione di Psicologia clinica, Psicologia dell’età evolutiva; obiettivi, strumenti e metodi.
Le principali funzioni psichiche e le loro alterazioni psicopatologiche: l’affettività, la percezione, il pensiero, la memoria e l’intelligenza nelle diverse fasi della vita.
Lo sviluppo del bambino in un’ottica sistemico-familiare.
Studio dello sviluppo cognitivo ed affettivo secondo i principali autori: S. Freud, M. Klein, D. W. Winnicott, J. Piaget.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
II Semestre Compattata C.d.L. Tecn. Audioprotesiche
- Oggetto: