Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Audiologia e Foniatria 4 - (Vecchio Ordinamento D.M. 509/99)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/32 - audiologia
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

-         Conoscere il percorso diagnostico, dallo screening alla diagnosi formale, della sordità infantile.

-         Conoscere le diverse tecnologie a disposizione per la diagnosi di sordità infantile e orientarsi sull’interpretazione dei risultati

-         Conoscere le indicazioni dell’impianto colceare nella sordità infantile.

Oggetto:

Programma

Lo screening audiologico infantile

-         Definizione

-         Strumenti a disposizione

-         Strategie di screening nei neonati fisiologici

-         Strategie di screening nei neonati con fattori di rischio

-         Classificazioni dei fattori di rischio per la sordità

-         Risultati e vantaggio dello sceeening

 

La diagnosi di sordità infantile

-         Percorso diagnostico

-         Valutazioni comportamentali e oggettive

-         Emissioni otoacustiche (TOAEs, DPOAEs)

-         ABR (studio dei potenziali evocati uditivi mediante click o stimoli tonali)

-         ASSR

 

L’impianto cocleare nella sordità infantile

-         Indicazioni

-         Intervento chirurgico

-         Risultati

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

II SEMESTRE Compattata C.d.L. Tecniche Audioprotesiche.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 13:51
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!