Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica 1

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Dott. Sergio VAI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso prevede la conoscenza della statistica di base.
La sua finalità è quella di rendere il discente abile alla lettura critica della produzione scientifica corrente, attraverso l’apprendimento delle tecniche fondamentali, per favorirne l’applicazione ragionata nell’attività lavorativa sanitaria.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli esami si svolgeranno sotto forma di compito scritto, a volte seguito da un colloquio orale.
Oggetto:

Programma

  1. Richiami di statistica
  2. La produzione dei dati
    1. Il campionamento
    2. Il calcolo della numerosità campionaria
  3. Gli esperimenti:
    1. logica
    2. tipologie
    3. precauzioni
    4. sintesi dei risultati e conclusioni
  4. Gli studi clinici
    1. logica
    2. tipologie
    3. precauzioni
    4. sintesi dei risultati e conclusioni
  5. I valori di riferimento. Principi teorici e metodologia di produzione.
  6. Epidemiologia Clinica ed EBM
  7. Cehcklists

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

T. Colton. Statistica in medicina. Piccin, Padova, 1983.
P. Armitage, G. Berry. Statistica medica. McGraw Hill, Milano, 1996.
Zhou XH, Obuchowski NA, McClish DK. Statistical Methods in diagnostic Medicine. John Wiley & Sons, Inc. USA 2002
Katz DL. Clinical epidemiology and evidence-based medicine. Fundamental principles of clinical reasoning and research. Sage Pubblications Inc, Thousand Oaks, 2001

Materiale didattico in forma di dispense e riferimenti bibliografici verranno distribuiti/comunicati durante il corso



Oggetto:

Note

II semestre
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/08/2009 09:21
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!