- Oggetto:
- Oggetto:
Ulteriore attività formative - LABORATORIO 2
- Oggetto:
Further Educational Activities - Workshop 2
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3129
- Docente
- Daniela Cupi
- Corso di studi
- [f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Lo studente deve aver acquisito conoscenze di base sullanatomia e sulla fisiologia dellApparato Uditivo e Vestibolare ed essere a conoscenza dei valori etici, legali, sociali nella pratica delle tecniche.
Deve inoltre aver superare lesame di Laboratorio 1.The student must have acquired basic knowledge on the anatomy and physiology of the hearing and vestibular apparatus and be aware of the ethical, legal and social values in the practice of the techniques.
He must also pass the Laboratory 1 exam. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento prevedono il raggiungimento della conoscenza e la comprensione di tutte quelle informazioni basilari indispensabili ad effettuare l'iter diagnostico strumentale per le patologie del sistema uditivo e vestibolare, ed essere in grado di applicarle nelle diverse situazioni cliniche.
The objectives of the course include the achievement of knowledge and understanding of all the basic information necessary to perform the diagnostic tool for the pathologies of the auditory and vestibular system, and be able to apply them in different clinical situations.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente, al termine dell'insegnamento deve dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in questi ambiti:
-uso di strumenti,
-procedure di rilevamento dei dati,
-metodologie diagnostico strumentali/riabilitative di intervento,
-criteri che guidano la presa di decisioni,
-campi di intervento dell'audiometria e della vestibologia.Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per effettuare un esame cocleo-vestibolare completo rapportandosi con il paziente e/o i caregivers, rispettandone la disgnità, la cultura e i diritti.
Lo studente deve attenersi alle indicazioni del medico richiedente, ma deve anche utilizzare abilità di pensiero critico, valutando la possibilità di modificare, implementando o riducendo, in accordo con il medico, le indagini in base alle diverse problematiche e fasce di età.
At the end of the course the student must demonstrate knowledge and understanding skills in these areas:
- use of tools,
- data collection procedures,
- instrumental diagnostic / rehabilitative intervention methods,
-criters that drive decision making,
-fields of audiometry and vestibology intervention.
The student will be able to apply the acquired knowledge to perform a complete cochleo-vestibular examination by relating to the patient and / or the caregivers, respecting their disgust, culture and rights.
The student must follow the indications of the requesting doctor, but must also use critical thinking skills, evaluating the possibility of modifying, implementing or reducing, according to the doctor, the surveys according to the different problems and age groups.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 25 ore di lezione così suddivise:
ore di lezione frontale in aula supportate da presentazioni in ppt e ore di esercitazione pratica con simulazioni attive e passive delle prove diagnostiche, discussione di casi clinici di esami eseguiti su pazienti.
L'insegnamento prevede l'obbligo di frequenza del 100% delle ore totali per l'ammissione all'esame.The course includes 25 hours of lessons divided as follows:
hours of classroom lectures supported by presentations in ppt. and hours of practical exercise with active and passive simulations of diagnostic tests, discussion of clinical cases of tests performed on patients.
The course includes the obligation to attend 100% of the total hours for admission to the exam.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente sarà valutato tramite una prova pratica con la strumentazione diagnostica e un colloquio orale sulla teoria degli accertamenti vestibolari
Il risultato è espresso in termini di: idoneo/ non idoneo.The student will be evaluated through a practical test with diagnostic instruments and an oral interview on the theory of vestibular investigations
The final assessment will be expressed in a judgment of pass/fail grading- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna
None
- Oggetto:
Programma
L’approccio al paziente vertiginoso: l’iter diagnostico clinico e strumentale. Vertigini parossistiche posizionali: manovre diagnostiche, manovre riabilitative. Indagine strumentale nei disturbi dell’equilibrio. Raccolta dei dati anamnestici e valutazione dei test da eseguire. Prove spontanee. Trattamento delle VPP.
The approach to the vertiginous patient: the clinical and instrumental diagnostic process. Paroxysmal positional vertigo: diagnostic maneuvers, rehabilitation maneuvers. Instrumental investigation in balance disorders. Collection of anamnestic data and evaluation of the tests to be performed. Spontaneous tests. Treatment of VPPs.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Casani P., Nuti D., Pagnini P. Vestibologia clinica. Ed. Eureka
Casani P., Nuti D., Pagnini P. Vestibologia clinica. Ed. Eureka
- Oggetto:
Note
ANNUALE
- Oggetto:
Moduli didattici
- Laboratorio 2 (-)
- Oggetto: