- Oggetto:
- Oggetto:
Glottologia e Linguistica
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Prof. Antonio ROMANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una preparazione di base nell'ambito della fonetica delle lingue del mondo (con riferimenti soprattutto italiano e inglese).
Saranno approfonditi i tradizionali livelli di analisi fonetica (articolatoria, acustica e uditiva) con particolare riferimento alle distinzioni funzionali, all'acquisizione delle categorie fonologiche e alla cosiddetta "sordità fonologica".
- Oggetto:
Programma
Il corso analizza in dettaglio le modalità di strutturazione dei messaggi linguistici discutendo delle nozioni di significato e significante e partendo dall'osservazione della dualità di strutturazione di quest'ultimo. Saranno discusse le relazioni sintagmatiche e paradigmatiche tra i morfi e tra i foni, introducendo i concetti di opposizione fonologica, di distribuzione e di rendimento funzionale e appoggiandosi alla definizione di fonema e di varianti libere e combinatorie.
La rappresentazione fonetica e fonologica degli elementi sonori delle lingue è discussa in riferimento ai modelli della comunicazione audio-verbale che preludono a una loro descrizione funzionale. Verranno discussi in particolare gli inventari sonori dell’italiano e dell'inglese, prendendo in considerazione le loro caratteristiche segmentali, sovrasegmentali e fonosintatiche. La descrizione dei suoni delle lingue sarà affrontata su base articolatoria, acustica e uditiva, introducendo il concetto di categoria fonologica e discutendo della definizione delle frontiere percettive in fase di acquisizione o di apprendimento di una lingua.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Anna Maria Miletto & Antonio Romano. Argomenti scelti di glottologia e linguistica (in corso di pubbl. a cura del Prof. O. Schindler - comunque disponibile come dispense). Capp. II-II-IV.
2) Materiali integrativi sull'acustica dei suoni vocalici e consonantici e sull'acquisizione delle categorie fonologiche.
- Oggetto:
Note
II SEMESTRE Compattata C.d.L. Tecniche Audioprotesiche.
- Oggetto: