Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

RIABILITAZIONE VESTIBOLARE

Oggetto:

Vestibular Rehabilitation

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MED3123
Docenti
Prof. Alberto Vitalucci (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott.ssa Piera Merli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marco Boldreghini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
MED/34 - medicina fisica e riabilitativa
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Saper riconoscere in termini clinici le principali affezioni psichiatriche, in particolare quelle di natura psicosomatica.
Apprendere nozioni di epidemiologia e di terapia psicofarmacologica e di psicoterapia. Acquisire nozioni sulle  metodologie e tecniche riabilitative con attenzione ai disturbi dell'equilibrio e agli ausili.
Acquisire le conoscenze per praticare attività di riabilitazione funzionale della disabilità vestibolare, applicando le differenti metodologie di intervento, pianificando i tempi e verificando gli out-comes, valutando e preparando il setting riabilitativo adeguato, atto a garantire le migliori condizioni possibili sia per il paziente, sia per l'audiometrista, sempre tenendo conto delle migliori evidenze scientifiche disponibili.

Being able to recognize in clinical terms the main psychiatric conditions, particularly those of a psychosomatic nature.
Learning concepts of epidemiology and psychopharmacological therapy and psychotherapy. Acquire knowledge on methodologies and rehabilitation techniques with attention to balance disorders and the aids.
Acquire knowledge for activities of vestibular rehabilitation functional disability, applying different methods of intervention, planning time, and checking the out-comes, evaluating and preparing the appropriate rehabilitation setting, which ensures the best possible conditions for both the patient, both for the Audiiometric Technician, always taking into account the best scientific evidence available.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:

riconoscere i sintomi clinici dei principali disturbi psichiatrici;
riconoscere la verosimile presenza di un disturbo di personalità e saper gestire la comunicazione interpersonale in questi contesti;
saper indirizzare allo specialista psichiatra eventuali casi selezionati;
avere conoscenza della legislazione di base e dell'organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia;
avere sommarie nozioni di farmaco e psico-terapia.

conoscere i concetti base della diagnosi e del trattamento riabilitativo;
conoscere le principali patologie neurologiche ed ortopediche causa di disequilibrio;
apprendere un corretto approccio al paziente vertiginoso;
conoscere i principali protocolli di riabilitazione vestibolare;
conoscere le principali strategie di prevenzione delle cadute a terra.

saper raccogliere correttamente l'anamnesi del Paziente utilizzando anche i questionari;
identificare gli ambiti della patologia vestibolare di pertinenza ORL;
conoscere le metodologie riabilitative strumentali e non,  adottabili  secondo quanto previsto dal profilo professionale dell'audiometrista ed essere in grado di effettuare le manovre relative al trattamento della vertigine parossistica posizionale benigna (BPPV);
saper formulare una ipotesi di cartella clinica che identifichi i passaggi salienti del processo riabilitativo;
saper verificare i risultati derivanti dalla riabilitazione.

Tutte le conoscenze e competenze acquisite dovranno concorrere a formare un'autonomia di giudizio che permetta la scelta di interventi mirati, nel rispetto della dignità, cultura, valori e diritti dei singoli pazienti.

Al fine di ottimizzare la procedura terapeutica e riabilitativa, lo studente al termine dell'insegnamento attiverà una relazione terapeutica con i pazienti sfruttando le abilità comunicative imparate durante il percorso formativo.

At the end of the course students will have to prove that they are able to :

recognize the clinical symptoms of major psychiatric disorders ;
recognize the likely presence of a personality disorder and know how to handle interpersonal communication in these contexts;
knowing how to direct the specialist psychiatrist any selected cases;
have knowledge of basic legislation and the organization of psychiatric services in Italy;
have basic notions of medication and psychological therapy.

basic knowledge of main principles of diagnosis and treatment in rehabilitation;
basic knowledge of main medical condition (especially neurological and orthopedic) characterized by dizziness ;
knowledge of appropriate approach of dizzy patients;
knowledge of main protocols vestibular rehabilitation;
basic knowledge of main strategies for preventing falls.

detect properly clinical history of the Patients by using also questionnaires;
identify areas of vestibular pathology attributable ENT;
know the  rehabilitative methodologies (instrumental and not instrumental), that could be adopted according  with the professional profile of audiometrist and be able to do the maneuvers for the treatment of  benign paroxysmal positional vertigo (BPPV).
plan a data sheet that identifies the most salient points of the rehabilitation process;
verify the results of rehabilitation.

All the knowledge and skills acquired must contribute to forming an autonomy of judgment that allows the choice of targeted interventions, respecting the dignity, culture, values ​​and rights of individual patients.

In order to optimize the therapeutic and rehabilitative procedure, the student at the end of the course will activate a therapeutic relationship with patients by exploiting the communication skills learned during the training course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 12 ore di Psichiatria, 24 di Medicina Fisica e Riabilitativa  e 24  di  Scienze Audiometriche 4, all'interno delle quali le lezioni si articoleranno mediante l'utilizzo di slide ed audiovisivi e saranno intervallate da momenti di esercitazioni pratiche sulle metodologie riabilitative adottabili  secondo quanto previsto dal profilo professionale dell'audiometrista. 

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

The course consists of 12 hours of Psychiatry , 24 of Physical Medicine and Rehabilitation , 24 of Audiometry 4. It will be a strong interactive component between teachers and students.

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Controllare le schede dei singoli moduli.

Il voto finale, espresso in 30esimi sarà costituito dalla media ponderata delle singole valutazioni dei Docenti, a condizione che tutte le valutazioni siano uguali o superiori a 18/30.

Check the cards of the individual modules.

The final grade, expressed out of 30, will be made up of the weighted average of the individual assessments of the teachers, provided that all the assessments are equal to or higher than 18/30.

Oggetto:

Programma

Psichiatria.

  • Depressione Maggiore.
  • Disturbi Unipolari e Bipolari.
  • Schizofrenia e Disturbo Delirante.
  • Disturbi d'Ansia: Disturbo di Panico, Disturbo Post-Traumatico da Stress, Disturbo d'Ansia Generalizzato, Disturbo Ossessivo Compulsivo. Disturbi Somatoformi.
  • Disturbi di Personalità e Ritardo Mentale. C
  • enni sui Disturbi del Comportamento Alimentare.

Medicina fisica e riabilitativa. 

  • Generalità.
  • Tecniche di rieducazione. Terapia fisica.
  • Sindrome ipocinetica.
  • Ausili e ortesi.
  • Il sistema dell'equilibrio. Classificazione delle vertigini. 
  • Rieducazione vestibolare: protocolli, finalità.
  • Il paziente emiplegico.
  • Sclerosi multipla.
  • Sindromi extrapiramidali.
  • L'analisi del cammino strumentale.
  • Valutazione clinica dei pazienti.
  • Coma: classificazione, scale, quadro clinico.
  • Esercitazioni in reparto.
  • Esercitazioni su pedana stabilometrica.

Scienze audiometriche 4.

-Cenni di anatomo-fisiologia del distretto cranio-cervicale con attenzione ai rapporti vestibolo-oculomotori e vestibolo-spinali 

-L’integrazione visiva volontaria

-I riflessi vestibolo oculomorori 

-L’apporto del sistema propriocettivo 

-Il controllo cerebellare

-Concetto di rieducazione vs riabilitazione 

-Neuroplasticita’ e rimodellamento sensoriale dell’apparato vestibolare: sostituzione, adattamento, abitudine 

-Working memory, spatial working memory, navigation: il ruolo dell’ippocampo 

-Biomeccanica dei sapiens e cenni sul comportamento umano in relazione al movimento 

-Apprendimento cortico-sottocorticale

-Corretta valutazione del paziente

-Cenni di patologia vestibolare suscettibile di rieducazione

-Potenziamento dei riflessi cervico-oculogiri

-Potenziamento dei riflessi di sostituzione visiva 

-Tecniche pratiche rieducative 

-La realtà aumentata e virtuale 

-Uno sguardo al futuro 

Psychiatry. Major Depressive Disorders: Unipolar and Bipolar Disorders. Schizophrenia e Delusional Disorder. Anxiety Disorders: Panic Disorders, Post-Traumatic Stress Disorder, Generalized Anxiety Disorder, Obsessive Compulsive Disorder.  Somatoform Disorders. Personality Disorders and Mental Retardation. Eating Disorders.
Physical medicine and rehabilitation. Overview. Rehabilitation techniques. Physical therapy. Hypokinetic syndrome.  Assistive devices and orthoses.. The balance system. Classification of dizziness. Vestibular rehabilitation: protocols, purposes. The hemiplegic patient. Multiple sclerosis. Extrapyramidal syndromes. Gait analysis instrument. Clinical evaluation of patients. Coma: classification, scales, clinical.
Audiometry 4. 

-Hints of anatomy-physiology of the cranio-cervical district with attention to the vestibule-oculomotor and vestibule-spinal relationships
- Voluntary visual integration
-The vestibule oculomorori reflexes
-The contribution of the proprioceptive system
- Cerebellar control

-Concept of re-education vs rehabilitation
- Neuroplasticity and sensory remodeling of the vestibular apparatus: replacement, adaptation, habit
-Working memory, spatial working memory, navigation: the role of the hippocampus
-Biomechanics of sapiens and hints on human behavior in relation to movement
- Cortico-subcortical learning

- Correct evaluation of the patient
-Hints of vestibular pathology susceptible to re-education
-Powering of cervico-oculogyric reflexes
-Powering of visual replacement reflexes
- Practical rehabilitation techniques
- Augmented and virtual reality
-A look to the future

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Controllare le indicazioni dei singoli docenti.

Check the indications of the individual teachers.



Oggetto:

Note

I SEMESTRE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/07/2022 11:40
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!