- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia clinica
- Oggetto:
Clinical Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3124C
- Docente
- Dott.ssa Federica Scarpina (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE INTERDISCIPLINARI CLINICHE (MED3124)
- Corso di studi
- [f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo si inserisce all’interno dell’obiettivo formativo del CdL di conseguire solide basi nel campo delle scienze psicologiche, per la comprensione delle le caratteristiche psichiche dell'individuo durante i processi di valutazione e di riabilitazione, in un’ottica biopsicosociale. Il modulo si propone inoltre di promuovere un processo individuale di potenziamento di soft skills (empatia, accettazione, non giudizio) utili alla strutturazione di relazioni professionali (con i pari e con gli utenti) efficaci.
Le conoscenze e le competenze acquisite saranno fruibili all’interno delle differenti applicazioni professionali ove è prevista una collaborazione tra pari, e più specificatamente nell’analisi del processo di valutazione e del processo di riabilitazione in relazione alle caratteristiche fisiche e psichiche dell'individuo.
This teaching schedule answers to the main goal of the Bachelor Degree Course to achieve psychological knowledge about the individual intrapsychic processes implicating in the assessment and in the rehabilitation. This schedule grounds on a biopsychosocial theoretical frame. Moreover, the schedule has the goal to promote soft skills (i.e, empathy, acceptance, no judgement) that are useful to create efficient professional relationships with patients and pairs.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine di questo modulo di insegnamento, lo studente dovrà saper conoscere e decodificare, all’interno di un’ottica biopsicosociale, i comportamenti degli utenti e/o dei pari come espressione dei processi psicologici. Inoltre, lo studente saprà riconoscere in quali condizioni sussista la necessità di una presa in carico professionale di natura psicologica/psicoterapeutica.
Students should demonstrate an efficient knowledge and efficient ability in recognizing others’ behaviours as an expression of intrapsychic process, adopting a biopsychosocial approach. Moreover, the student should demonstrate capabilities in recognizing those clinical situations in which a professional psychological/psychotherapeutic intervention is demanding due to the individual’s characteristics and functioning.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Allo scopo di raggiungere gli obiettivi di conoscere e riconoscere le caratteristiche psichiche dell'individuo durante il processo di valutazione e il processo di riabilitazione, si utilizzeranno lezioni frontali, supportate da presentazioni power point ed articoli scientifici. Per promuovere il processo individuale di potenziamento di soft skills si utilizzeranno fasi di confronto e dibattito tra gli studenti con la supervisione del docente e/o role-playing.
To achieve the goal of knowledge about the intrapsychic process, lessons through powerpoint presentation and scientific articles will be provided. Moreover, to promote the soft skill, role-playing activities and debate between pairs will be used, under the teacher’ supervision.
Le lezioni verranno svolte in modalità mista, con la possibilità di svolgere sia lezioni in presenza sia lezioni online. Le lezioni svolte in presenza verranno videoregistrate, trasmesse in streaming e pubblicate sul corso Moodle.
In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento sarà verificato mediante una prova di esame orale, che consiste in tre domande aperte relative al programma svolto a lezione. Le domande mirano a valutare la comprensione e l’espressione dei concetti oggetto dell’insegnamento, utilizzando una terminologia specifica e appropriata. Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 10. La valutazione complessiva per viene calcolata come somma aritmetica della valutazioni a ciascuna domanda.
Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18.
Tale punteggio, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.A final oral exam will be used to verify the goals’ achievement. Specifically, through three open questions, the students will have the opportunity to explore the concepts and their applications about this schedule. They will be invited to use an appropriate and specialist language. Each answer will be evaluated through a score from 0 to 10. Overall, the global score will be computed as the sum of each answer’s score.
The grade is out of thirty and the exam is considered passed if the score is greater than or equal to 18.
This score, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Course.- Oggetto:
Programma
- Introduzione al concetto di psicologia clinica
- Dal modello biomedico al modello biopsicosociale
- La personalità
- Stress e coping
- Le emozioni
- Empatia
- Motivazione e cambiamento.
- La comunicazione
- La relazione operatore-paziente
- Lo stigma sociale
- Funzionamento psicologico e neuropsicologico della persona adulta
- Funzionamento psicologico e neuropsicologico della persona anziana
- Clinical psychology: an overview
- From the biomedical approach to the biopsychosocial approach.
- The personality
- Stress and coping
- The emotions
- The empathy
- Motivation to change
- The comunication
- The professional relantionship
- Social stigma.
- Psychological and cognitive functioning in adult age
- Psychological and cognitive functioning in elderly
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale fornito a lezione ed articoli scientifici forniti a lezione.
Teaching materials and scientific articles will be furnished.
- Oggetto: