Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze audiometriche 11

Oggetto:

Audiometry 11

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
B
Docente
Dott. Diego SAMMARCO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Vedi Insegnamento
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, è prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.

Frontal lessons, there is a mandatory presence of at least 70% of the hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale

Written and oral exam

 

Oggetto:

Programma


Principali patologie della comunicazione in età adulta e geriatrica

  • Definizione dei 3 profili professionali (audiometrista-audioprotesista-logopedista), differenze ed elementi in comune. Importanza della collaborazione tra figure professionali.
  • Mezzi di valutazione. (Osservazioni cliniche oggettive e vari tipi di questionari e scale)
  • Screening neonatale.
  • Disturbo specifico del linguaggio.
  • Disturbi specifici dell' apprendimento Autismo- Deficit attentivo con iperattività -ADHD
  • Cenni del bilancio logopedico e valutazione.
  • Cenni sui vari test delle funzioni neurologiche.
  • Percezione uditiva.
  • Sordità infantile e modalità di intervento
  • Categorie anglosassoni e della scuola torinese.

Main pathologies of communication in adult and geriatric age

  • Definition of 3 professional profiles (audiometrist-audioprosthesist-speech therapist), differences and common elements. Importance of collaboration between professional figures.
  • Means of evaluation. (Objective clinical observations and various types of questionnaires and scales)
  • Neonatal screening.
  • Specific language disorder.Specific learning disorders Autism - Attention deficit with hyperactivity - ADHD
  • Outline of speech therapy assessment and evaluation.
  • Notes on the various tests of neurological functions.
  • Auditory perception.
  • Childhood deafness and how to intervene
  • Anglo-Saxon and Turin school categories.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e dispense fornite dal docente.

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.



Oggetto:

Note

I SEMESTRE

Compattata CdL Tecniche Audioprotesiche

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2019 10:47
Non cliccare qui!