- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Audiometriche 5
- Oggetto:
Audiometry 5
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- B
- Docente
- Dott. Michelangelo LACILLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Programma
Scienze audiometriche 5. Lo screening audiologico infantile. Definizione. Strumenti a disposizione. Strategie di screening nei neonati fisiologici. Strategie di screening nei neonati con fattori di rischio. Classificazioni dei fattori di rischio per la sordità. Risultati e vantaggi dello screening. La diagnosi di sordità infantile. Percorso diagnostico. Valutazioni comportamentali e oggettive. Emissioni otoacustiche (TOAEs, DPOAEs). ABR (studio dei potenziali evocati uditivi mediante click o stimoli tonali) ASSR.
Audiometry 5. Newborn hearing screening (NHS). Definition. Intruments. NHS in well babies. NHS in at risk babies. The risk factors. Results and advantage of the NHS. The diagnosis of childhood hearing impairment. Steps. Behavioural and objective evaluations. Otoacustic emissions (TOAEs, DPOAEs), ABR (auditory evoked potentials by clicks and by tone bursts), ASSR.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Appunti e dispense fornite dal docente.
- Oggetto:
Note
II SEMESTRE
Compattata CdL Tecniche Audioprotesiche
- Oggetto: