Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ulteriore attività formative - LABORATORIO 2

Oggetto:

Further Educational Activities - Workshop 2

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3129
Docente
Dott. Gloria CROTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Lo studente deve aver acquisito conoscenze di base sull’anatomia e sulla fisiologia dell’Apparato Uditivo e Vestibolare ed essere a conoscenza dei valori etici, legali, sociali nella pratica delle tecniche.
Deve inoltre aver superare l’esame di Laboratorio 1.

The student must have acquired basic knowledge on the anatomy and physiology of the hearing and vestibular apparatus and be aware of the ethical, legal and social values ​​in the practice of the techniques.
He must also pass the Laboratory 1 exam.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi dell'insegnamento prevedono il raggiungimento  della conoscenza e la comprensione di  tutte quelle informazioni basilari indispensabili ad effettuare l'iter diagnostico strumentale per le patologie del sistema uditivo e vestibolare, ed essere in grado di applicarle nelle diverse situazioni cliniche.

The objectives of the course include the achievement of knowledge and understanding of all the basic information necessary to perform the diagnostic tool for the pathologies of the auditory and vestibular system, and be able to apply them in different clinical situations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, al termine dell'insegnamento deve dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in questi ambiti:
-uso di strumenti,
-procedure  di rilevamento dei dati,
-metodologie diagnostico strumentali/riabilitative di intervento,
-criteri  che guidano la presa di decisioni,
-campi di intervento dell'audiometria e della vestibologia.

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per  effettuare un esame cocleo-vestibolare completo rapportandosi con il paziente e/o i caregivers, rispettandone la disgnità, la cultura e i diritti.

Lo studente deve attenersi alle indicazioni del medico richiedente, ma deve anche utilizzare abilità di pensiero critico, valutando la possibilità di modificare,  implementando o riducendo, in accordo con il medico, le indagini in base alle diverse problematiche e fasce di età.

At the end of the course the student must demonstrate knowledge and understanding skills in these areas:
- use of tools,
- data collection procedures,
- instrumental diagnostic / rehabilitative intervention methods,
-criters that drive decision making,
-fields of audiometry and vestibology intervention.

The student will be able to apply the acquired knowledge to perform a complete cochleo-vestibular examination by relating to the patient and / or the caregivers, respecting their disgust, culture and rights.

The student must follow the indications of the requesting doctor, but must also use critical thinking skills, evaluating the possibility of modifying, implementing or reducing, according to the doctor, the surveys according to the different problems and age groups.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 25 ore di lezione così suddivise:
- nel I semestre 12 ore di lezione frontale in aula supportate da presentazioni in ppt.
- nel II semestre 13 ore di esercitazione pratica con simulazioni attive e passive delle prove diagnostiche, discussione di casi clinici di esami eseguiti su pazienti.
L'insegnamento prevede l'obbligo di frequenza del 100% delle ore totali per l'ammissione all'esame.

The course includes 25 hours of lessons divided as follows:
- in the first semester 12 hours of classroom lectures supported by presentations in ppt.
- in the second semester 13 hours of practical exercise with active and passive simulations of diagnostic tests, discussion of clinical cases of tests performed on patients.
The course includes the obligation to attend 100% of the total hours for admission to the exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente sarà valutato tramite una prova scritta che prevede 25 domande a risposta multipla ed una domanda aperta, a scelta dello studente, su un argomento specifico dell'insegnamento
Il risultato è espresso in termini di: idoneo/ non idoneo.
L'idoneità viene raggiunta su un minimo di 18 risposte corrette.

The student will be evaluated through a written test that includes 25 multiple choice questions and an open question, chosen by the student, on a specific topic of teaching
The final assessment will be expressed in a judgment of pass/fail grading
Eligibility is reached on a minimum of 18 correct answers.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna

None

 

 

Oggetto:

Programma

In aula:
-Ripasso di anatomia e fisiologia dell'apparato vestibolare
-Concetto di vertigine
-Anamnesi del paziente vertiginoso
-Nistagmo spontaneo e rivelato
-Sistemi di registrazione
-Test vestibolari
-Patologie frequenti
-Esercitazioni su nistagmo spontaneo e prove termiche
-Vertigine parossistiche posizionali
-Manovre diagnostiche della VPP

Parte pratica:
Scopo dell'esame vestibolare
Procedura
Metodo
Casi clinici
Esercitazioni attive e passive tra studenti

In the classroom:
- Recovery of anatomy and physiology of the vestibular apparatus
- Concept of vertigo
-Announcement of the vertiginous patient
- Spontaneous and revealed nystagmus
- Registration systems
- Vestibular tests
- Frequent diseases
-Exercises on spontaneous nystagmus and thermal tests
- Positional paroxysmal vertigo
- Diagnostic procedures of the VPP

Practical part:
Purpose of the vestibular examination
Procedure
Method
Clinical cases
Active and passive exercises between students

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Casani P., Nuti D., Pagnini P. Vestibologia clinica. Ed. Eureka

Materiale didattico fornito dal docente che funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell'esame.

Casani P., Nuti D., Pagnini P. Vestibologia clinica. Ed. Eureka

The PowerPoint slides,  used during lessons, will be given to the students as a basis for studying



Oggetto:

Note

ANNUALE

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/03/2018 09:12
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!