Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Misure Elettriche ed Elettroniche

Oggetto:

Electrical and Electronic Measurements

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
B
Docente
Dott. Andrea Peruzzo Cornetto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
ING-INF/07 - misure elettriche ed elettroniche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
STRUMENTAZIONE BIOMEDICA (MED3117)
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Vedi Insegnamento

Oggetto:

Programma

Misure elettriche ed elettroniche. Definizione dei seguenti termini: elettrico, elettronico, elettricità, circuito elettrico, dispositivo elettronico, circuito elettronico. Definizione di corrente elettrica. Leggi di Ohm. Definizioni di rete elettrica, generatore ideale di tensione, generatore reale di tensione, resistenza e resistore. Elementi in serie e in parallelo; Principi di Kirchhoff e loro applicazione; Partitore di tensione e partitore di corrente;  Capacità elettrica e condensatori;  Carica e scarica di un condensatore. Andamenti temporali di tensione e corrente in un circuito RC. Condensatori in serie e in parallelo. Legame tra i fenomeni elettrici e i fenomeni magnetici;  Induzione magnetica e legge di Faraday;  Induttanza;  Carica e scarica di un induttore. Andamenti temporali di tensione e corrente in un circuito RL. Corrente alternata: frequenza, ampiezza, fase. Concetto di impedenza. Impedenza di una resistenza, di un induttore, di un condensatore. Energia e potenza dissipata da un circuito. Legge di Joule.  Generalità sulle misure e sugli strumenti di misura; Caratteristiche di uno strumento di misura. Tipi di errori. Materiali semiconduttori intrinseci e drogati. Giunzione PN e funzionamento del diodo. Circuiti raddrizzatori a singola e a doppia semionda. Struttura e funzionamento del transistor. Funzionamento come amplificatore e come raddrizzatore. Amplificatori operazionali. Principio di funzionamento. Funzionamento ad anello aperto e in configurazione retrazionata come amplificatore invertente e come amplificatore non invertente. Analogico e digitale: definizioni; Strumenti di misura analogici e strumenti di misura digitali. Conversione analogico digitale e definizione del passo di discretizzazione. Il campionamento. Frequenza di campionamento. Teorema di Shannon.

Electrical and electronic measurements. Definition of: electric, electronic, electricity, electric circuit, electronic device, electronic circuit; Electric current;  Ohm’s laws;  Voltage, current, resistance; Series and parallel circuits; Kirchhoff’s laws and their applications;  Voltage divider and current divider; Capacitance and capacitors; Capacitor charge and discharge. RC circuit transient response - Voltage and current calculations; Series and parallel capacitors; Magnetism and electromagnetism; Faraday’s law; Inductance - Series and parallel inductors; Inductor charge and discharge. RL circuit transient response - Voltage and current calculations; Alternating current, frequency, amplitude and phase; Impedance; Energy and power dissipated in a circuit. Joule’s law. Measurements and measure instruments- Their characteristics; Basic information about error theory; Solid state device theory ; P-N junction and diodes; Transistor. Transistor as an amplifier;  Operational amplifier. How they work. Inverting amplifier and non-inverting amplifier.
Analog and digital – definitions; Analog and digital measurement instruments. A/D conversion;  Sampling theory. Sampling frequency. Shannon’s theorem.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, è prevista la presenza obbligatoria di almeno il 70% delle ore.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

Frontal lessons, there is a mandatory presence of at least 70% of the hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Written test

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti e dispense fornite dal docente.

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

Notes and handouts provided by the teacher.

Updates are possible at the beginning of the academic year.

 

 



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Compattata CdL Tecniche Audioprotesiche e CdL Tecniche Neurofisiopatologiche

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/08/2020 15:20
    Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!