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SCIENZE CLINICHE, PSICOPEDAGOGICHE DELL'ETA' EVOLUTIVA

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Pyschopedagogical Clinical Sciences

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED3116
Docenti
Prof. Michael MOSTERT (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Federica RICCI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Nadia Somale (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giovanni CAVALLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
[f007-c316] laurea i^ liv. in tecniche audioprotesiche (ab.pr.san.audioprot.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/31 - otorinolaringoiatria
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire agli studenti  conoscenze sulle teorie dell'educazione, sui modelli pedagogici e le strategie di apprendimento. Descrivere i modelli teorici  di interpretazione di una comunicazione efficace, le teorie e i modelli di applicazione del counselling. Conoscere lo sviluppo psico fisico del bambino e le principali patologie pediatriche. Lo studente dovrà acquisire inoltre nozioni sulle funzioni cognitive e percettive nel bambino, sulle tappe dello sviluppo delle funzioni linguistiche nel bambino normale o con patologie. Allo studente saranno fornite anche conoscenze relative a patologie del distretto rinofaringeo.

Provide students with knowledge on the theories of education, the pedagogical models and learning strategies. Describe the theoretical models of interpretation of effective communication, application of the theories and models of counseling. Knowing the physical and mental development of the child and the main pediatric diseases. The student will also acquire knowledge on cognitive and perceptive functions in the child, the stages of the development of language functions in children with normal or disease. The student will also be provided knowledge related to nasopharyngeal diseases in the district.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti devono raggiungere gli obiettivi formativi previsti per l’insegnamento.

Students must achieve educational targets specified in teaching.

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Programma

Pedagogia Generale e sociale. Presentazione dei contenuti e patto educativo. Variabili di apprendimento. Le età delle vita e le loro caratteristiche in relazione all’apprendimento: pedagogia, andragogia, geragogia. Elementi di Pedagogia speciale. Elementi di Pedagogia transculturale. Analisi del sistema e genogramma. Analisi di comuni strumenti e loro applicazione (es. osservazione, comunicazione e counselling, strumenti didattici visivi, audio visivi, multisensoriali, giochi individuali e sociali, la costruzione di esercizi personalizzati). Cenni di progettazione educativa e di valutazione.
Pediatria (Scienze Pediatriche). Assistenza prima del concepimento. Gravidanza a rischio. Indice di APGAR. Modificazioni fisiologiche dopo la nascita. Esami di routine effettuati alla nascita. Neonato a termine, pretermine, posttermine, immaturo, prematuro. Sindrome distress respiratoria. Nutrizione e alimentazione del bambino. Allattamento naturale e artificiale; svezzamento. Valutazione del fabbisogno calorico. Sviluppo neonato e lattante. Patologie nei neonati (convulsioni febbrili, malattia pilorica, reflusso gastroesofageo, morte in culla). Lussazione congenita dell’anca. Principali malattie esantematiche dell’infanzia. Principali malattie respiratorie dell’infanzia. Principali malattie gastroenteriche dell’infanzia. Prevenzione incidenti. Vaccinazioni. Esami di screening.
Neuropsichiatria infantile.  Sviluppo fetale e neonatale della motricità e della percezione, principali patologie neuropsichiatriche (ritardo mentale, malattie congenite del sistema nervoso centrale, autismo, paralisi cerebrale infantile), principi di riabilitazione infantile, disabilità e normative relative (legge 104, circolare 11sap).
Otorinolaringoiatria 1. Disfonie, acufeni, rinosinusiti, faringotonsilliti. Protesi fonitorie. Otoscopie. Esami strumentali dell’apparato vestibolare. Sindromi vertiginose. Epistassi e tratture. Diagnosi e terapia, applicazioni cliniche.

General pedagogy and social. Presentation of contents and agreement educational.The teaching variables. The ages of life and their characteristics in relation with education: pedagogy, andragogy, geragogy. Fundamentals of special pedagogy. Fundamentals of transcultural Pedagogy. System analysis and genogram. Analysis of the commom tools and their applications (ie. Examination, communication, counselling, educational visible tools, multisensory, individual games and sociometrics, the creation of personalized exercises) . Educational and evaluation planning .
Pediatrics. Counselling prior to conception. Risk pregnancy. APGAR score. Physiological changes after birth. Routine tests carried out at birth. Term infants, preterm, post-term, immature, premature. Respiratory distress syndrome. Nutrition and feeding of the child. Healthy, artificial weaning. Review of energy requirements. Infant and toddler development. Disorders in infants (febrile convulsions, pyloric disease, gastroesophageal reflux disease, cot death). Congenital dislocation of the hip. Main pox childhood. Major respiratory diseases of childhood. Major gastrointestinal diseases of childhood. Calamity. Vaccinations. Screening.
Child neuropsychiatry.  Foetal and neonatal motor and perceptive development, main child neuropsychiatric syndromes (mental retardation, congenital diseases of central nervous system, autism, infantile cerebral palsy), child rehabilitation principles, disability and related laws (104, 11 sap).
Otorhinolaryngology 1. Voice disorders, tinnitus, sinusitis, pharyngotonsillitis. Fonitorie prosthesis. Otoscopie. Instrumental examinations of the vestibular apparatus. Vertiginous syndromes.Epistaxis and tratture. Diagnosis and treatment, clinical applications.

Testi consigliati e bibliografia

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Camaioni Di Blasio  Psicologia dello Sviluppo ed.Il Mulino.Bologna 2007.
De Negri, Manuale di Neuropsichiatria Infantile
Ferrari, Le Forme Spastiche della Paralisi Cerebrale Infantile
Bottos,  Paralisi Cerebrale Infantile: dalla Guarigione all’Autonomia
Volpe, Neurology of the Newborn

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

Appunti e dispense fornite dal docente.



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Note

II SEMESTRE

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 16/05/2014 15:42
Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
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