- Oggetto:
- Oggetto:
Ulteriore attività formative - LABORATORIO 1
- Oggetto:
Continuing Education And Learning Activities - Workshop 1
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3119
- Docente
- Dott. Silvano Lovallo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Aver acquisito le nozioni di base sul concetto di ipoacusia e valutazione dell'udito fornite nel corso MED3114C/MED3178C - Scienze Biomediche e Audiologiche.
Have acquired the basic notions of the concept of hearing loss and hearing evaluation provided in the MED3114C / MED3178C course - Biomedical and Audiological Sciences.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente deve sapere utilizzare nella pratica le metodologie di audiometria soggettiva ed impedenzometria. Deve inoltre conoscere gli ausili uditivi.
The student must know how to use in practice the methods of subjective audiometry and impedance. They also need to know about hearing aids.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
- acquisire la capacità di conoscere le metodologie di audiometria soggettiva ed impedenzometria.
- essere in grado di utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse fasce di età nel rispetto delle proprie competenze
- attuare le abilità comunicative necessarie per instaurare una relazione con agli utenti per ottimizzare le procedure diagnostiche
- dimostrare capacità ed autonomia nell'utilizzare le informazioni, necessarie per risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale e relativi al disturbo della sordità
At the end of the course the student must be able to
acquire the ability to know the methods of subjective audiometry and impedance measurement.
be able to use critical thinking skills to deliver effective interventions to users in different age groups respecting their skills
implement the communication skills necessary to establish a relationship with users to optimize diagnostic procedures
demonstrate ability and autonomy in using information, necessary to solve problems that may arise in professional practice and relating to the problem of deafness
the student must demonstrate ability and autonomy in using the information necessary to solve problems.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è articolato in 21 ore di laboratorio e 3 ore di esercitazione.
La frequenza è OBBLIGATORIA al 100%
The course is divided into 21 hours of laboratory and 3 hours of exercise.
The frequency is COMPULSORY for 100% of the hours
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta e orale.
Il superamento dell'esame sarà espresso con l'idoneità.The exam consists of a written and oral test.
Successful candidates will be awarder a Pass mark.- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna
None
- Oggetto:
Programma
Audiometria soggettiva:
audiometria tonale liminare
audiometria tonale sopraliminare
audiometria vocale.
Audiometria oggettiva
Impedenzometria:
timpanometria e studio del riflesso stapediale
prove per la ricerca del recruitment e dell'adattamento patologico
test di funzionalità tubarica.
Refertazione di un esame audiometrico tonale.In collaborazione con il docente del complemento alla didattica:
Funzione dei principali componenti degli ausili uditivi
- Alimentazione degli ausili uditivi ( tipi di batterie , ricaricabili , usa e getta …)
- Tipi di ausili uditivi ( differenze tra i vari tipi , applicazioni ottimali dei vari tipi)
- Caratteristiche degli ausili uditivi presenti sulle schede tecniche ( guadagno , uscita massima , risposta in frequenza, distorsione , unità di misura , valori medi indicativi , acronimi (THD, HFA , RTG …..)
- CROS /BICROS
Subjective audiometry:
liminal tonal audiometry
supraliminal tonal audiometry
speech audiometry.
Objective audiometry
Impedance:
tympanometry and stapedial reflex study
evidence for the search for the recruitment and adaptation pathological
tubal function tests.
Reporting of a hearing tone test.In collaboration with the teacher of the complement to teaching:
Function of the main components of hearing aids
Power supply of hearing aids (types of batteries, rechargeable, disposable ...)
Types of hearing aids (differences between the various types, optimal applications of the various types)
Characteristics of the hearing aids on the technical data sheets (gain, maximum output, frequency response, distortion, unit of measurement, indicative average values, acronyms (THD, HFA, RTG ... ..)
CROS / BICROSTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti e dispense forniti dal docente prima di ogni lezione.
Cesarani A. Audiometria Pratica - Casi Clinici. Omega Edizioni, Torino, 2012.
Del Bo M., Giaccai F., Grisanti G. Manuale di Audiologia - Terza Edizione. Masson, Milano, 1995.
Giordano C., Albera R., Beatrice F. Audiometria Clinica - Applicazioni in Medicina del Lavoro e Medicina
Legale. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2003.
Prosser S., Martini A. Argomenti di Audiologia. Omega Edizioni, Torino, 2007.Notes and handouts provided by the teacher before each lesson.
Cesarani A. Audiometria Pratica - Casi Clinici. Omega Edizioni, Torino, 2012.
Del Bo M., Giaccai F., Grisanti G. Manuale di Audiologia - Terza Edizione. Masson, Milano, 1995.
Giordano C., Albera R., Beatrice F. Audiometria Clinica - Applicazioni in Medicina del Lavoro e Medicina
Legale. Edizioni Minerva Medica, Torino, 2003.
Prosser S., Martini A. Argomenti di Audiologia. Omega Edizioni, Torino, 2007.- Oggetto:
Note
ANNUALE.
ANNUAL.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Laboratorio 1 (-)
- Oggetto: