- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Audiometriche 4
- Oggetto:
Audiometry 4
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice dell'attività didattica
- MED3123C
- Insegnamento integrato
- RIABILITAZIONE VESTIBOLARE (MED3123)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Vedi Insegnamento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste in 24 ore di lezioni frontali con obbligo di frequenza del 70%24-hours course; frontal lessons with 70% attendance obligation
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto a risposta multipla.
Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si considera superato se il punteggio è maggiore o uguale a 18.
Tale punteggio, tramite media ponderata insieme ai voti degli altri moduli, concorrerà a determinare il voto complessivo dell'Insegnamento.
Multiple choice written test.
The grade is out of thirty and the exam is considered passed if the score is greater than or equal to 18.
This score, by means of a weighted average together with the marks of the other modules, will contribute to determining the overall mark of the Course.- Oggetto:
Programma
-Cenni di anatomo-fisiologia del distretto cranio-cervicale con attenzione ai rapporti vestibolo-oculomotori e vestibolo-spinali
-L’integrazione visiva volontaria
-I riflessi vestibolo oculomorori
-L’apporto del sistema propriocettivo
-Il controllo cerebellare-Concetto di rieducazione vs riabilitazione
-Neuroplasticita’ e rimodellamento sensoriale dell’apparato vestibolare: sostituzione, adattamento, abitudine
-Working memory, spatial working memory, navigation: il ruolo dell’ippocampo
-Biomeccanica dei sapiens e cenni sul comportamento umano in relazione al movimento
-Apprendimento cortico-sottocorticale-Corretta valutazione del paziente
-Cenni di patologia vestibolare suscettibile di rieducazione
-Potenziamento dei riflessi cervico-oculogiri
-Potenziamento dei riflessi di sostituzione visiva
-Tecniche pratiche rieducative
-La realtà aumentata e virtuale
-Uno sguardo al futuro-Hints of anatomy-physiology of the cranio-cervical district with attention to the vestibule-oculomotor and vestibule-spinal relationships
- Voluntary visual integration
-The vestibule oculomorori reflexes
-The contribution of the proprioceptive system
- Cerebellar control-Concept of re-education vs rehabilitation
- Neuroplasticity and sensory remodeling of the vestibular apparatus: replacement, adaptation, habit
-Working memory, spatial working memory, navigation: the role of the hippocampus
-Biomechanics of sapiens and hints on human behavior in relation to movement
- Cortico-subcortical learning- Correct evaluation of the patient
-Hints of vestibular pathology susceptible to re-education
-Powering of cervico-oculogyric reflexes
-Powering of visual replacement reflexes
- Practical rehabilitation techniques
- Augmented and virtual reality
-A look to the futureTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Appunti e dispense fornite dal docente. Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.
Notes and handouts provided by the teacher. Updates are possible at the beginning of the academic year.
- Oggetto:
Note
I semestre
- Oggetto: