- Oggetto:
- Oggetto:
Ulteriore attività formative - LABORATORIO 3
- Oggetto:
Continuing Education And Learning Activities - Workshop 3
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3136
- Docente
- Maria Gragnano (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Aver superato l'esame del modulo LABORATORIO 2
Having passed the exam LABORATORIO 2
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell' insegnamento è completare la conoscenza delle diverse metodiche di indagine audiometrica ed essere in grado di applicarle nelle svariate situazioni cliniche al fine di ottenere una corretta diagnosi audiologica e vestibolare
In aggiunta alle metodiche di base si affrontano, in questo ambito, le metodiche di audiometria oggettiva.The aim of the course is to complete the knowledge of the different audiometric investigation methods and be able to apply them in the various clinical situations in order to obtain a correct audiological and vestibular diagnosis.
In addition to the basic methods, the objective audiometric methods are addressed in this context.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere tutte le metodiche che concorrono all'effettuazione di una diagnosi audiometrica e vestibolare corretta.
Il punto di partenza è la valutazione iniziale del paziente attraverso l' anamnesi, che deve essere accurata, precisa e completa, attraverso l'utilizzo di abilità comunicative necessarie per instaurare un'efficace relazione terapeutica con gli utenti di tutte le età.
Lo studente deve conoscere i fondamenti dell'audiometria oggettiva, con tutte le necessarie prove psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare.
Lo studente deve inoltre utilizzare abilità di pensiero critico per la pianificazione di una strategia riabilitativa atta a ristabilire la corretta funzionalità dei sistemi, anche in collaborazione con altre figure professionali.
Lo studente dovrà essere in grado di integrare le conoscenze derivate dall'intero percorso formativo al fine di individuare ed applicare in piena responsabilità ed autonomamente il protocollo diagnostico idoneo (sia per quanto concerne patologie dell'apparato uditivo che vestibolare) in base alla valutazione delle problematiche, ai dati clinici in possesso e alla significatività dei sintomi.
At the end of the course the student will have to demonstrate that he / she knows all the methods that contribute to the performance of a correct audiometric and vestibular diagnosis.
The starting point is the initial evaluation of the patient through the anamnesis, which must be accurate, precise and complete, through the use of communication skills necessary to establish an effective therapeutic relationship with users of all ages.
The student must know the basics of objective audiometry, with all the necessary psycho-acoustic and electrophysiological tests of evaluation and measurement of the auditory and vestibular system.
The student must also use critical thinking skills for the planning of a rehabilitative strategy aimed at restoring the correct functionality of the systems, also in collaboration with other professional figures.
The student must be able to integrate the knowledge derived from the entire training program in order to identify and apply the appropriate diagnostic protocol (both as regards hearing and vestibular disorders) in full responsibility and independently, based on the evaluation of the problems , to the clinical data in possession and to the significance of the symptoms.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L' insegnamento, che prevede una forte componente interattiva tra docente e studenti, si articola in 25 ore suddivise tra:
- didattica frontale (lezioni per introdurre gli argomenti a livello teorico, con l'ausilio di slides)
- esercitazione pratica
- discussione su tracciati di casi clinici reali
- simulazioni di casi clinici con pianificazione di strategie di intervento strumentale finalizzate alla diagnosi.Lezioni di tipo pratico con frequenza obbligatoria al 100%
The 25 hours course is strongly interactive and devided in the following:
- lectures (introduction of theoretic arguments with the aid of slides)
- practical exercises
- discussion on examples of real cases
- simulation of clinical cases with planification of strategies with instrumental use finalized to a diagnosis.Practical lessons with compulsory 100% attendance
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente sarà valutato tramite una prova pratica con la strumentazione diagnostica e un colloquio orale sulla teoria degli accertamenti vestibolari
Il risultato è espresso in termini di: idoneo/ non idoneo
The student will be evaluated through a practical test with diagnostic instruments and an oral interview on the theory of vestibular investigations
The final assessment will be expressed in a judgment of pass/fail grading- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna
None
- Oggetto:
Programma
Ripasso sintetico di: anatomia orecchio interno-Fisiologia cocleare del sistema uditivo centralePotenziali uditivi evocati-Abr-Vemps.Emissioni otoacustiche, Potenziali evocati corticali e stimolo-correlati, ASSR.Basi di elettrofisiologia del sistema nervoso centrale.Tecniche di reperimento di fenomeni elettrici cerebrali con rifermento al sistema uditivo.Storia dello strumentario poligrafico in elettrofisiologia degli ultimi 30 anni.Esercitazione pratica tra studenti ediscussione dei tracciatiSynthetic review of: anatomy of the inner ear-cochlear physiology of the central auditory system
Auditory evoked potentials-Abr-Vemps.Otoacoustic emissions, cortical and stimulus-related evoked potentials, ASSR.
Bases of electrophysiology of the central nervous system.
Techniques of retrieval of cerebral electrical phenomena with reference to the auditory system.
History of polygraphic instruments in electrophysiology of the last 30 years.
Practical exercise among students and discussion of the tracksTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiale didattico fornito dal docente che funge da supporto e guida allo studio ed alla preparazione dell'esame.
The PowerPoint slides, used during lessons, will be given to the students as a basis for studying
- Oggetto:
Note
ANNUALE
- Oggetto:
Moduli didattici
- Laboratorio 3 (MED3136)
- Oggetto: