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Oggetto:
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SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE

Oggetto:

Propaedeutic and Biomedical Sciences

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED3111
Docenti
Dott. Luca Guglielmo Pradotto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Fabrizio Pizzagalli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro Piedimonte (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studio
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
BIO/16 - anatomia umana
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia, chimica e fisica

Basic knowledge of Biology, Chemistry and Physics

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento è mirato a fornire conoscenze di base di Fisica, di Anatomia e di Fisiologia del corpo umano propedeutiche all’acquisizione di conoscenze approfondite del funzionamento dell'Apparato Uditivo e Vestibolare  e agli aspetti applicativi delle Tecniche Audiometriche.

The present module aims at providing students with basic knowledge of Physics, Anatomy and Physiology of the Human Body preparatory for the acquisition of advanced knowledge of the functions of Auditory and Vestibolar Systems and applicative aspects of audiometric techniques.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento occorrerà dimostrare di aver acquisito le nozioni di base della morfologia e della funzione degli organi del corpo umano e della fisica dei sistemi biologici fondamentali per la comprensione dei meccanismi che regolano il funzionamento coordinato dei vari apparati e la loro integrazione nel mantenimento dell’omeostasi dell’organismo.

In particolare riguardo a:

conoscenza e comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine dell'insegnamento si saranno acquisite le conoscenze essenziali di Anatomia e di Fisiologia del corpo umano e dei principi di base della Fisica, con lo scopo di integrare queste informazioni con le conoscenze cliniche teoriche e pratiche da applicare nella futura attività professionale di Tecnici Audiometristi.

abilità comunicative: al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di utilizzare le terminologie corrette delle discipline anatomo-fisiologiche e della fisica e si dovranno saper descrivere le caratteristiche morfo-funzionali fondamentali degli apparati del corpo umano e i principi di base della fisica applicata a questi sistemi.

capacità di apprendimento e autonomia di giudizio: si dovrà sviluppare la capacità di studio indipendente e di autovalutazione delle proprie competenze comprendendo come utilizzare correttamente le informazioni acquisite  e come approfondire alcuni argomenti di particolare interesse con l’utilizzo della letteratura aggiornata per risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale di Tecnici Audiometristi.

 

At the end of the course the student should have the capacity to understand the basic notions of Physics, Anatomy and Physiology of human body organs and to comprehend the mechanisms underlying the function of the body systems and their integration to maintain body homeostasis.

In particular:

Knowledge and understanding and ability to apply knowledge and understanding: at the end of the course the student should comprehend basic knowledge of Anatomy and Physiology and the physical bases of the functioning of the main systems of the human body, with the aim to integrate this knowledge with clinical studies in her/his future professional activity.

Communicative skills:  at the end of the course the student should use the correct terminology in Anatomy, Physiology and Physics, with a full comprehension of the meaning and significance of the terms used in these disciplines and should be able to describe the main anatomical and physiological characteristics of human organs and the essential physical mechanisms of their functions.

Learning ability: The student must be able to develop independent study skills and develop self-assessment of his/her skills, understanding how to use the acquired information and showing the ability to focus on specific topics with the analysis of up to date literature to solve problems in her/his future professional activity.

 

Oggetto:

Programma

Fisica applicata 1. Il movimento degli esseri viventi. Moto articolato,biomeccanica delle articolazioni. Cenni sulle caratteristiche elastiche di ossa e tessuti. La fisica della circolazione del sangue. Cenni di meccanica e di energetica cardiaca e di regolazione delle resistenze vascolari. La fisica della respirazione: le leggi dei gas ,pressioni parziali , leggi di Dalton e Henry . Applicazione  della termodinamica al corpo umano, misura dei parametri legati al metabolismo. I compartimenti e la diffusione libera e trans membrana, scambi gassosi negli alveoli.L'osmosi: legge di Vant'Hoff,  isotonicità, filtrazione e osmofiltrazione, modello di Starling dei capillari, filtrazione renale. Potenziali cellulari di riposo e di azione:  legge di Nerst, potenziale di azione e sua propagazione.  Registrazione extracellulare dei potenziali (cenni su ECG, EMG, EEG), cenni di elettroprotezione. Le onde nei mezzi omogenei, fenomeni all'interfaccia :riflessione, rifrazione e diffusione. Suono e udito: struttura dell' orecchio. Luce, occhio e strumenti ottici semplici.


Fisiologia umana + Scienze Neurofisiopatologiche. Organizzazione funzionale del corpo umano e omeostasi.
SISTEMA NERVOSO E MUSCOLO. Il neurone. Meccanismi di trasporto. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Sinapsi chimiche e elettriche. Trasmettitori e secondi messaggeri. Il muscolo. Contrazione muscolare. Organizzazione del sistema motorio. Organizzazione del sistema sensoriale. Sensi specifici. Funzioni integrative superiori (EEG, veglia, sonno, linguaggio, memoria). Sistema nervoso autonomo.
CUORE E CIRCOLAZIONE. Funzioni dell’apparato cardiovascolare. Caratteristiche elettriche e contrattili del miocardio. Il ciclo cardiaco. ECG. Sistema arterioso e venoso. Flusso e pressione. Microcircolazione. Regolazione della circolazione. Circolazione polmonare e coronarica.
SISTEMA RESPIRATORIO. Struttura e funzione del sistema respiratorio. La ventilazione polmonare. Meccanica respiratoria. Scambio polmonare di gas. Trasporto dei gas nel sangue. Regolazione del respiro.
SISTEMA DIGERENTE. Funzioni dell’apparato digerente. La motilità gastrointestinale. Le secrezioni gastrointestinali. Digestione e assorbimento.
SISTEMA URINARIO. Funzioni del sistema renale. Filtrazione glomerulare. Processi tubulari. Controllo dell’osmolarità e del volume dei liquidi corporei e del bilancio sodico.

 

Anatomia umana. Terminologia anatomica. Livelli di organizzazione degli organismi. Suddivisione delle regioni corporee. Varietà morfologica: fisiologica e patologica. Definizione di organo. Classificazione degli organi. Sistema scheletrico; anatomia macroscopica e microscopica dell'osso di tipo compatto e dell'osso di tipo spugnoso; architettura funzionale dell'osso; scheletro assile e appendicolare; elementi ossei principali di cranio, colonna vertebrale, torace, cingolo toracico, arti superiori, cingolo pelvico ed arti inferiori. Sistema articolare: architettura delle diartrosi e delle strutture articolari accessorie; i complessi articolari più rappresentativi. Sistema muscolare; organizzazione del tessuto muscolare scheletrico; la muscolatura assile ed appendicolare. Sistema nervoso: introduzione dell'organizzazione anatomica ed istologica del sistema nervoso centrale. Apparato circolatorio: caratteristiche dell'anatomia di superficie e dell'organizzazione interna del cuore; il ciclo cardiaco; caratteristiche strutturali dei vasi sanguiferi; organizzazione istologica dei vasi ematici; caratterizzazione morfofunzionale di arterie, vene e capillari; circolazione cardiaca e polmonare; cenni sulla circolazione sistemica. Sistema linfatico: organizzazione generale; cenni su linfa, linfociti e risposta immunitaria; i vasi linfatici principali; circolazione linfatica;  tessuto linfoide e organizzazione morfofunzionale degli organi linfoidi. Apparato respiratorio: organizzazione morfofunzionale; anatomia funzionale delle vie aeree superiori ed inferiori; cenni sull'organizzazione di trachea, bronchi, polmoni e pleure e sulla respirazione. Sistema endocrino: strutture dotate di attività endocrina; cenni sugli ormoni e sull'organizzazione morfofunzionale degli organi dotati di funzionalità endocrina. Apparato urinario: funzionalità generale del sistema urinario e componenti anatomiche principali; i reni, le alte vie urinarie e la vescica urinaria. Apparato digerente: organizzazione istologica generale della parete del canale alimentare; il peritoneo; la cavità orale, la faringe e la deglutizione; architettura funzionale del canale alimentare; organi annessi al sistema digerente: fegato e pancreas. Sistema riproduttivo: organizzazione generale dell'apparato riproduttivo; caratteristiche anatomiche del sistema genitale maschile e femminile.

Applied physics 1.
The movement of living beings. Articulated joints biomechanics. Elastic properties of bone and tissue. The physics of blood circulation. Elements of mechanical and energetic heart and regulating vascular resistance. The physics of breathing: the laws of gases, partial pressures, the laws of Dalton and Henry. Application of thermodynamics to the human body, measurement of parameters involved in the metabolism. The compartments and the free dissemination and trans membrane gas exchange in alveoli. Osmosis: Vant'Hoff law, isotonicity, filtration and osmofiltration, Starling model of capillary, renal filtration. Cellular resting and action Potential: Nerst law, action potential and its propagation. Recording extracellular potentials (basics of ECG, EMG, EEG), electroprotection. Waves in homogeneous media, interface phenomena: reflection, refraction and diffusion. Sound and Hearing: structure of ear. Light, eye and simple optical instruments.


Human physiology. Functional organization of the human body and control of the “internal” environment.
NERVOUS SYSTEM AND MUSCLE. The neuron. Membrane transport systems. Membrane potential. Action potential. Electrical and chemical synapses. Neurotransmitters and second messengers. The muscle. Muscle contraction. Organization of motor system. Organization of sensory system. Higher integrative brain functions (EEG, sleep, language, learning and memory). Autonomic nervous system.
HEART AND CIRCULATION. Functions of the cardiovascular system. Excitation and contraction of heart muscle. Cardiac cycle. Arterial and venous system. Flow and pressure. Microcirculation. Control of circulation. Pulmonary circulation. Coronary circulation.
RESPIRATORY SYSTEM. Structure and functions of the respiratory system. Lung ventilation. Mechanics of breathing. Diffusion and transport of gases in the blood. Control of breathing.
GASTRO-INTESTINAL SYSTEM. Gastro-intestinal functions. Motility. Secretions. Digestion and absorption in the gastrointestinal tract.
RENAL SYSTEM. Functions of the kidneys. Glomerular filtration. Tubular processes. Regulation of extracellular fluid osmolarity and volume and sodium balance.


Human anatomy. Anatomical terminology. Levels of organization of organisms. Subdivision of body regions. Morphological diversity: physiological and pathological. Definition of organ. Classification of organs. Skeletal system; macroscopic and microscopic anatomy of the bone-type compact bone and spongy type, functional architecture of the bone; appendicular and axial skeleton, bone elements of the main skull, spine, chest, thoracic girdle, upper limbs, crawler pelvic and lower limbs. Joint system: architecture of the synovial joints and articular structures accessory, the most complex joint representative. Muscular system; organization of skeletal muscle tissue, the axial and appendicular muscles. Nervous system: introduction anatomical and histological organization of the central nervous system. Circulatory system: characteristics of surface anatomy and internal organization of the heart: the cardiac cycle; structural characteristics of the blood-vessels; histological organization of blood vessels; morphofunctional characterization of the arteries, veins and capillaries, circulation, heart and lung; notes on circulation systemic. Lymphatic system: general organization; signs of lymph, lymphocytes and immune response; lymphatics main; lymphatic circulation; lymphoid tissue and morphofunctional organization of lymphoid organs. Respiratory system: morphofunctional organization functional anatomy of the upper airway and lower; outline the organization of trachea, bronchus, lung and pleura and breathing. Urinary system: general functionality of the urinary system and the major anatomical components, kidneys, upper respiratory tract and the urinary bladder. Digestive system: general histological organization of the wall of the alimentary canal, the peritoneum, the oral cavity, pharynx and swallowing; functional architecture of the alimentary canal; attached to the digestive system organs: liver and pancreas. Reproductive system: general organization of the reproductive system; anatomical features of the male and female genital system. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento comprende 3 moduli per un totale di 96 ore (8 cfu) di lezioni frontali così suddivise:

Fisica applicata 1: 24 ore (2 cfu)
Anatomia umana: 36 ore (3 cfu)
Fisiologia (Fisiologia Umana e Scienze Neurofisiopatologiche): 36 ore (3 cfu)

La frequenza è obbligatoria.

Le comunicazioni avvengono mediante e-mail ed è richiesta la registrazione sulla pagina Campusnet dell'insegnamento.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

The teaching modules consist of 96 hours of frontal lessons:

Applied Physics 1: 24 hours
Human Anatomy: 36 hours
Physiology (Human Physiology and Neurophysiopathology): 36 hours

Attendance is mandatory.

Communication with students takes place through e-mail and requires registration on the Campusnet web page of the teaching course.



"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto a quiz vero/falso, domande aperte e soluzione di semplici esercizi di Fisica applicata. Per Fisiologia umana, su richiesta dello studente, possibilità di migliorare il voto con una verifica orale aggiuntiva.
Voto in trentesimi (soglia per il superamento dei singoli moduli 18/30), con media dei voti dei 3 moduli per ottenere il voto finale.

E’ necessario iscriversi all’appello seguendo la procedura di Ateneo (piattaforma ESSE3).

ESAMI A DISTANZA: In caso di permanenza dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, l'esame sarà realizzato in modalità a distanza utilizzando la piattaforma WebEx e gli studenti riceveranno comunicazione delle modalità di accesso al test e alla piattaforma WebEx mediante messaggio e-mail sull'indirizzo di posta istituzionale.

Written test with closed and open questions related to all topics covered in the course, applied Physics exercises. For Human Physiology, at the request of the student, possibility to improve the grade with an additional oral test.

The mark of each module will be included in a mean with the marks from the other teaching modules.

In order to attend the test, students are required to register on the ESSE3 platform.

ON LINE EXAMS: In case of persistence of the health emergency due to COVID-19, the exam will be carried out remotely via WebEx and the students will receive communication on how to access the test and the WebEx platform by e-mail on the institutional e-mail address.

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Attività di supporto


Le diapositive presentate a lezione sono disponibili sul sito Campusnet e le registrazioni audiovisive delle lezioni sono disponibili sulla piattaforma Moodle.


All didactic material (slides, recorded lessons) will be available on the Campusnet web page and Moodle platform.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Martini. Fondamenti di anatomia e fisiologia. EdiSES
Thibodeau, Patton. Anatomia e fisiologia. CEA
Silverthorn. Fisiologia. Un approccio integrato. Pearson
Tortora, Derrickson. Principi di anatomia e fisiologia. CEA
Saladin. Anatomia e fisiologia. Piccin
Sherwood. Fisiologia umana. Zanichelli
Berne, Levy. Fisiologia. CEA
Guyton, Hall. Fisiologia medica. Masson
Stanfield. Fisiologia. EdiSES
Zocchi. Principi di fisiologia. EdiSES
Hinchliff-Montague-Watson.  Fisiologia per la pratica infermieristica. CEA
Compendio di fisiologia umana, Autori vari, Ed Piccin.
Ambrosi G. et al. Anatomia dell'uomo Edi-Ermes Ed., seconda edizione, 2010
Bentivoglio M. et al., Anatomia Umana e Istologia, edizioni Minerva Medica, 2010.
Martini F.M., Timmons M.J., McKinley M.P., Anatomia Umana, Edises Ed., terza edizione, 2010.  Montagnani S. et al., Anatomia Umana Normale, Idelson Gnocchi Ed., 2007.
Kahle W., Frotscher M., Anatomia Umana, Atlante tascabile, III vol., Sistema Nervoso e Organi di Senso, Casa Editrice Ambrosiana, 2008.
Davidovits- Fisica per le professioni sanitarie, UTET Università, 2015

Sono possibili aggiornamenti all'inizio dell'anno accademico.

Appunti e materiale audiovisivo fornito dal docente.

Martini. Fondamenti di anatomia e fisiologia. EdiSES
Thibodeau, Patton. Anatomia e fisiologia. CEA
Silverthorn. Fisiologia. Un approccio integrato. Pearson
Tortora, Derrickson. Principi di anatomia e fisiologia. CEA
Saladin. Anatomia e fisiologia. Piccin
Sherwood. Fisiologia umana. Zanichelli
Berne, Levy. Fisiologia. CEA
Guyton, Hall. Fisiologia medica. Masson
Stanfield. Fisiologia. EdiSES
Zocchi. Principi di fisiologia. EdiSES
Hinchliff-Montague-Watson.  Fisiologia per la pratica infermieristica. CEA
Compendio di fisiologia umana, Autori vari, Ed Piccin.
Ambrosi G. et al. Anatomia dell'uomo Edi-Ermes Ed., seconda edizione, 2010
Bentivoglio M. et al., Anatomia Umana e Istologia, edizioni Minerva Medica, 2010.
Martini F.M., Timmons M.J., McKinley M.P., Anatomia Umana, Edises Ed., terza edizione, 2010.  Montagnani S. et al., Anatomia Umana Normale, Idelson Gnocchi Ed., 2007.
Kahle W., Frotscher M., Anatomia Umana, Atlante tascabile, III vol., Sistema Nervoso e Organi di Senso, Casa Editrice Ambrosiana, 2008.
Davidovits- Fisica per le professioni sanitarie, UTET Università, 2015

Notes and handouts provided by the teacher.

Updates are possible at the beginning of the academic year.



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Note

I SEMESTRE

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

 

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 08/11/2022 14:32
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