- Oggetto:
- Oggetto:
TIROCINIO 2 anno
- Oggetto:
Practical Training
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3131
- Docente
- Monica Orione
- Corso di studio
- [f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 21
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Aver superato l'esame di TIROCINIO 1.
Having passed the examination of INTERNSHIP 1.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il tirocinio costituisce la fase pratica della formazione individuale, il momento di incontro concreto tra il sapere teorico, che appartiene all' "Istruzione", e quello pratico, che viene trasmesso dal mondo del lavoro.
Il tirocinio rappresenta un momento molto significativo per la propria formazione personale e professionale. Il tirocinante si trova di fronte ad una preziosa opportunità per arricchire il bagaglio culturale e per mettersi alla prova nel settore professionale in cui andrà a inserirsi. Seguire quotidianamente le attività svolte permette allo studente di arricchire e integrare le tre sfere della conoscenza: il "sapere", il "saper fare" e il "saper essere". Il mondo del lavoro infatti, oggi più che in passato, richiede figure professionali dotate non solo di conoscenze teoriche specialistiche, ma anche di concrete abilità pratiche e caratteristiche di personalità ben delineate. Il tirocinio non è solo un momento formativo, ma anche un percorso di orientamento personale che, meglio di ogni altra esperienza, può aiutare il giovane ad acquisire una maggiore consapevolezza delle sue potenzialità, dei suoi limiti e delle sue aspettative di inserimento lavorativo.
Il tirocinio quindi si pone come obiettivi:
- l'acquisizione da parte degli studenti di una conoscenza concreta del mondo produttivo;
- la possibilità di verificare sul campo le proprie attitudini e le proprie scelte;
- l'acquisizione di capacità comportamentali e tecniche specifiche.
Il tirocinio, oltre al raggiungimento degli obiettivi clinici specifici del "saper fare" previsti nel core curriculum, deve perciò assicurare anche le basi del "saper essere" attraverso una pratica clinica che sappia mettere in evidenza i diritti fondamentali dei pazienti in termini di:
- dignità della persona
- rispetto del paziente
- impegno ad agire nell'interesse del paziente, come base fondante della professionalità sanitaria;
- corretta informazione del paziente
- fiducia del paziente, intesa come fiducia nella competenza, integrità, abilità e cortesia dell'operatore sanitario e dello studente.Gli obiettivi si dividono sostanzialmente in:
- obiettivi trasversali
Comportamento etico-deontologico (motivazione-interesse e partecipazione-responsabilità-rispetto turnistica)
Comportamento professionale (abbigliamento idoneo-puntualità)
Area relazionale (approccio con il paziente-i tutor e i loro colleghi)
Collaborazione nella preparazione del setting di lavoro e conoscenza degli strumenti utilizzati
Spirito critico nel riconoscere eventuali inesattezze proprie/altrui
Capacità di correlare i test tra loro/ ad eventuali possibili patologie e di saper indicare la necessità di ulteriori esami di approfondimento
Capacità di apprendimento delle indicazioni dei tutor e applicazione delle nozioni teoriche alla pratica.
- obiettivi specifici ovvero abilità tecnico operative con consolidamento ed autonomia dell'ambito dell'audiometria di base ed conoscenza degli ambiti applicativi degli impianti cocleari, della diagnosi vestibolare, infantile e neonatale (declinati nello specifico all'interno delle Schede di valutazione)
Traineeship constitutes the practical phase of individual formation, the moment of concrete encounter between theoretical knowledge, which belongs to the "Instruction", and the practical one, which is transmitted from the world of work.
The internship is a very significant moment for personal and professional training. The trainee is faced with a precious opportunity to enrich the cultural baggage and to test himself in the professional sector in which he will be inserted. Following daily activities allows the student to enrich and integrate the three spheres of knowledge: "knowledge", "know-how" and "know-how". The world of work in fact, today more than in the past, requires professionals with not only specialized theoretical knowledge, but also practical practical skills and personality characteristics well outlined. The internship is not just a formative moment, but also a personal orientation path that, better than any other experience, can help the young person to gain a greater awareness of his potential, his limitations and his expectations of job placement.
The internship then sets itself as objectives:
- the acquisition by students of a concrete knowledge of the production world;
- the possibility of verifying their own attitudes and choices on the field;
- the acquisition of specific behavioral and technical skills.
The traineeship, in addition to achieving the specific clinical objectives of the "know how" provided in the core curriculum, must therefore also ensure the basis of "knowing how to" through a clinical practice that can highlight the fundamental rights of patients in terms of:
- dignity of the person
- respect for the patient
- commitment to act in the interest of the patient, as a basic foundation of health professionalism;
- correct patient information
- patient trust, understood as trust in the competence, integrity, skill and courtesy of the health worker and the student.The target are basically divided into:
- cross-cutting objectives
Ethical-deontological behavior (motivation-interest and participation-responsibility-respect for shifts)
Professional behavior (suitable clothing - punctuality)
Relational area (approach with the patient-the tutors and their colleagues)
Collaboration in the preparation of the work setting and knowledge of the tools used
Critical spirit in recognizing any own / others' inaccuracies
Ability to correlate the tests with each other / to any possible pathologies and to be able to indicate the need for further in-depth examinations
Ability to learn the indications of the tutors and apply theoretical notions to practice.
- specific objectives or technical operational skills with consolidation and autonomy of the basic audiometry field and knowledge of the application areas of cochlear implants, vestibular, infantile and neonatal diagnosis (specifically declined within the Evaluation Sheets)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente, al termine del tirocinio, deve dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi previsti indispensabili per l'esecuzione dell'audiometria tonale liminare, vocale e impedenzometria, in autonomia e per iniziare ad approcciarsi all'audiometria infantile, neonatale, alla diagnostica vestibolare e all'audiometria nell'ambito della Medicina del Lavoro.
In particolare riguardo a:
- conoscenze e comprensione; lo studente deve conoscere le tecniche audiometriche di base per la valutazione della capacità uditiva, l'audiometria pre e post protesica, l'audiometria infantile e neonatale e la diagnostica strumentale vestibolare
- conoscenze applicate e capacità di comprensione; lo studente, sulla base delle conoscenze acquisite, deve essere in grado di applicarle nel contesto lavorativo in cui si trova, preparando il setting adeguato e, riconoscendo i bisogni del paziente, rispondere alle esigenze nel modo adeguato, dimostrando un atteggiamento professionale
- autonomia di giudizio; lo studente deve essere in grado, in autonomia, di raccogliere ed interpretare i dati anamnestici fondamentali, propedeutici all'esecuzione dei test, di valutare sistuazioni di criticità e saper cogliere il collegamento tra nozioni teoriche e pratica clinica.
- abilità comunicative; lo studente deve essere in grado di stabilire una relazione efficace con il paziente, con i compagni e con l'equipe lavorativa
At the end of the internship, the student must demonstrate that he has reached the training objectives required for the execution of limestone tonal audiometry, vocal and impedance, independently and to begin to approach infantile, neonatal audiometry, vestibular diagnostics and at audiometry in the field of Occupational Medicine.
In particular concerning:
- knowledge and understanding; the student must know the basic audiometric techniques for auditory hearing assessment, pre and post prosthetic audiometry, infant and neonatal audiometry and vestibular instrumental diagnostics
- applied knowledge and understanding skills; on the basis of the acquired knowledge, the student must be able to apply them in the working context in which they find themselves, preparing the appropriate setting and, recognizing the needs of the patient, respond to the needs in the appropriate way, demonstrating a professional attitude.
- autonomy of judgment; the student must be able, independently, to collect and interpret the basic anamnestic data, preparatory to the execution of the tests, to evaluate critical situations and to be able to grasp the connection between theoretical concepts and clinical practice.
- communication skills; the student must be able to establish an effective relationship with the patient, with the classmates and with the work team
- Oggetto:
Programma
Verranno fornite allo studente le conoscenze negli ambiti sotto elencati
- Area relazionale e della comunicazione: Rapporti con compagni ed con equipe e approccio con il paziente
- Area del comportamento etico-deontologico: Impegno verso il benessere del paziente e dei care-givers insieme a motivazione e responsabilità
- Comportamento professionale: Presenza, puntualità, serietà professionale, capacità osservazionale e Autonomia e capacità organizzative all'interno del Servizio
- Capacità tecnico-operative: Apprendimento teorico-pratico di:
- audiometria tonale liminare e sovraliminare, vocale ed impedenzometria (consolidamento ed autonomia operativa),
- audiometria pre e post protesica,
- mappaggio impianti cocleari,
- diagnostica audiometriaca neonatale ed infantile,
- diagnostica e riabilitazione vestibolare,
- audiometria nell'ambito della Medicina del Lavoro
The knowledge will be provided to the student in the areas listed below
- Relationship and communication area: Relations with peers and with a team and approach with the patient
- Area of ethical and deontological behavior: Commitment to the well-being of the patient and of the care-givers together with motivation and responsibility
- Professional behavior: Presence, punctuality, professional seriousness, observational skills and autonomy and organizational skills within the Service
- Technical and operational skills: Theoretical and practical learning of: tonal and supra-primary tonal audiometry, vocal and impedometry (consolidation and operational autonomy), pre and post prosthetic audiometry, cochlear implants, infant audiometry, neonatal audiometry and otoemissions, vestibular diagnostics, field of Occupational Medicine- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lo studente affianca il tutor ed esegue dei test sotto la sua supervisione in auonomia operativa. Le ore di tirocinio indicate nel piano di studi sono obbligatorie al 100%.
The student works alongside the tutor and performs tests under his supervision, or in operational autonomy. The internship hours indicated in the study plan are mandatory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene con un esame orale, sostenuto davanti alla Commissione, presieduta dal Coordinatore e composta da docenti e tutors. Le domande riguardano l' ambito del tirocinio seguito e lo studente dovrà essere in grado di saper interpretare i tracciati proposti dalla Commissione.
Il voto è espresso in 30esimi e terrà in considerazione i voti provenienti dalle schede di valutazione di ciascun periodo di tirocinio.
Lo studente potrà sostenere l'esame di tirocinio solo dopo avere frequentato e superato positivamente le verifiche (Schede di valutazione) di tutti i periodi di tirocinio programmati ad inizio anno accademico.
Lo studente può dare l'esame una sola volta in un anno (sessione autunnale).
The assessment of learning takes place with an oral exam, supported before the Commission, chaired by the Coordinator and composed of teachers and tutors. The questions refer to the scope of the training followed (adult audiometry) and the student must be able to interpret the traces proposed by the Commission
The vote is expressed in 30th place and will take into consideration the votes coming from the evaluation forms of each training period.
The student will be able to take the internship examination only after having successfully completed and passed the tests (assessment sheets) of all the internships scheduled at the beginning of the academic year.
The student can take the exam only once in a year (autumn session).- Oggetto:
Attività di supporto
Decise da tutor in base alle necessità del singolo studente. Possono essere richieste delle sessioni di ripasso sulla teoria a sostegno della parte pratica o possono essere previsti degli "affiancamenti" da parte di studenti del 3° anno.
Decided by tutor based on the needs of the individual student. Review sessions on theory may be required to support the practical part or "coaching" by 3rd year students may be provided.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi proposti dai tutor a completamento e approfondimento dell'attività di tirocinio.
Books proposed by the mentor for the completion of the training.
- Oggetto:
Note
ANNUALE
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: