Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO

Oggetto:

Healthcare Management

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MED3134
Docenti
Dott. Silvia Di Palo (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Emanuele Davide Ruffino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Federico Nervi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Maria Michela Gianino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c310] laurea i^ liv. in tecniche audiometriche (ab.pr.san.audiometrista) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
MED/42 - igiene generale e applicata
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Aver superato le propedeuticità stabilite dal CdL.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di far conoscere e  far comprendere l'organizzazione del Sistema Sanitario, i principi dell'analisi economica e le nozioni di base dell'economia pubblica ed aziendale;  le principali tecniche di organizzazione aziendale e i processi di ottimizzazione dell'impiego di risorse umane, informatiche e tecnologiche. Apprendere le nozioni e i concetti generali del diritto pubblico. Conoscere gli strumenti informatici per l'analisi dei dati sanitari.

To know and understand the organization of the healthcare system, to learn about the principles of economic analysis and the basics of public economics and business, to know the main techniques of organization and processes to optimize the use of human resources, information and technology. To learn the general concepts of public law. To know how to analyse health data using statistics software.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento i risultati dell'apprendimento attesi si basano sui seguenti criteri:

- conoscenza e comprensione e capacità di applicare conoscenza e comprensione:  lo studente dovrà aver acquisito conoscenze essenziali sull'organizzazione del Sistema Sanitario, i principi dell'analisi economica, le nozioni di base dell'economia pubblica ed aziendale e i concetti generali del diritto pubblico e devono essere in grado di utilizzare gli strumenti informatici per l'analisi di dati sanitari al fine di di integrare queste informazioni con le conoscenze cliniche nella sua futura vita professionale.

- abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di utilizzare la terminologia corretta dell' organizzazione sanitaria e conoscerne il linguaggio tecnico

- capacità di apprendimento e autonomia di giudizio: lo studente dovrà sviluppare la capacità di studio indipendente e di autovalutazione delle proprie competenze comprendendo come utilizzare correttamente le informazioni acquisite  e come muoversi nel sistema sanitario per risolvere problemi che si possono presentare nella pratica professionale.

At the end of the course, the expected learning outcomes are based on the following criteria:

- knowledge and understanding and ability to apply knowledge and understanding: the student must have acquired essential knowledge on the organization of the health system, the principles of economic analysis, the basic notions of public and business economics and the general concepts of public law and must be able to use IT tools for analyzing health data in order to integrate this information with clinical knowledge in his future professional life.

- communication skills: the student must be able to use the correct terminology of the health organization and know its technical language

- learning ability and independent judgment: the student will have to develop the ability to study independently and to self-evaluate their skills by understanding how to use the information acquired correctly and how to move around the health system to solve problems that may arise in professional practice.

Oggetto:

Programma

Economia aziendale.

  • Descrizione dello scenario normativo: la costituzione italiana, i principi internazionali regolanti la sanità, le fonti del diritto.
  • La governance delle strutture  sanitarie: il processo di aziendalizzazione; obblighi istituzionali e necessità di perseguire livelli di economicità, efficacia efficienza; la responsabilità nell'uso delle risorse.
  • L'analisi del contesto: la difficoltà di importare i modelli industriali nel contesto sanitario; i modelli stranieri; descrizioni organizzativa/amministrativa delle strutture sanitarie (la doppia piramide, la matrice delle interdipendenze, il digramma a spina di pesce);
  • Le problematiche aperte: interdisciplinarietà caratterizzante i rapporti in ambito sanitario; la rigidità dei sistemi sanitari di fronte al cambiamento; la valutazione dell'output e dell'appropriatezza delle prestazioni sanitarie.

Igiene (organizzazione dei servizi). 

  • Il Sistema Sanitario prima della Riforma del 1978. La Legge 833/78: principi ispiratori ed elementi fondamentali.
  • La seconda riforma: D. Lgs. 502/92 e 517/93. Motivazioni, principi ispiratori ed elementi fondamentali.
  • Le misure di razionalizzazione: D. Lgs. 229/99. Motivazioni. Gli  elementi di cambiamento.
  • Federalismo fiscale.
  • Quota capitaria.
  • Remunerazione a tariffa.
    La funzione di tutela e la funzione di produzione.
  • Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali.
  • Il significato del Piano Sanitario Nazionale.
  • Struttura del Sistema Sanitario in Piemonte: l'organizzazione delle Aziende Sanitarie e dei Presidi Ospedalieri (il pubblico e il privato).

Istituzioni di diritto pubblico.

  • Nozioni generali di diritto.
  • Esame del testo costituzionale.
  • Principali organi e soggetti dello Stato Italiano.
  • Principi di Diritto Amministrativo.
  • Responsabilità professionale.
  • Il rapporto di lavoro pubblico.
  • Obblighi assicurativi.
  • Privacy.

Sistemi di elaborazione delle informazioni.

  • Studi epidemiologici, misure epidemiologiche, ripasso di statistica descrittiva e inferenziale.
  • Modelli multivariati.
  • Conoscenza del software Rcmdr e suo utilizzo per l'analisi di dati statistici e la produzione di misure epidemiologiche uni variate e multivariate.
  • Il corso prevederà esercitazioni mirate all'analisi dei dati raccolti per la tesi.

Business economy. Regulatory scenario description: The Italian constitution, the international standards governing health, the sources of law. The Governance of health facilities: the process of corporatization; institutional obligations and the need to pursue levels of economy, efficiency effectiveness; accountability in the use of resources. The analysis of the context: the difficulty of importing models in the healthcare industry; foreign models; descriptions of organizational / administrative health facilities (the double pyramid, the matrix of interdependencies, the digraph herringbone); The open problems: interdisciplinary approach characterizing the relations in the health sector; the rigidity of health systems face of change; the evaluation of the output and appropriateness of health care services.
Health services organization. The Health System before the Reformation of 1978. The Law 833/78: basic principles and fundamental elements. The second reform: D. Decree 502/92 and 517/93. Motivations, inspiring principles and fundamental elements. The rationalization measures: D. Decree 229/99. Motivations. The elements of change. Fiscal federalism. Capitation. Remuneration rate. The protection function and the production function. Authorization, accreditation and contractual agreements. The meaning of the National Health Plan. Structure of the Health System in Piedmont: the organization of the Local Health and Hospitals (public and private).
Public Law Institutions. General knowledge of law, Main bodies and subjects of the Italian state, analysis of the Italian Constitution. Basic knowledge of administrative law. Professional responsibility. Public collaboration. Insurance duty. The code on the protection of personal data.

Information processing systems. Epidemiological studies, epidemiological measurements. Review of descriptive and inferential statistics. Multivariate models. Use of Rcmdr software for statistical and epidemiological analysis of health data. Part of the course will be devoted to the analysis of data from students' dissertations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni. Per il modulo di sistemi di elaborazione delle informazioni sono previste esercitazioni al computer.

“In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”.

Frontal lessons and exercitations. Some of the lessons of the "Information processing systems" course will be devoted to computer exercitations.

"In compliance with the instructions of the University, students are informed that the methods of carrying out teaching activities may be subject to changes based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance modality is ensured for the whole academic year ".

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevederà una parte scritta in cui verrà valutata la conoscenza delle nozioni di diritto, economia aziendale ed igiene. E' prevista una parte orale/pratica in cui verrà valutata la capacità di analisi di dati statistici sui dati della tesi o su un database simulato.

Il voto finale, espesso in 30esimi, è dato dalla media ponderata dei voti dei singoli moduli; è necessario ottenere la sufficienza su ciascun modulo (minimo 18/30esimi).

Students will be evaluated through a written exam about business economy, health service organisation, and public law institutions. An oral/practical exam will evaluate the information processing systems course.

The final mark, expressed in 30ths, is given by the weighted average of the marks of the individual modules; it is necessary to obtain a pass on each module (minimum 18/30).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Capire la sanità  di Ruffino Emanuele  Poilitea  Editore Torino 2010

Dizionario di economia sanitaria di Ruffino Emanuele Davide ed Elisabetta Salza Il sole 24 ore Milano 2008

G.Donna, S. Nieddu, M. Bianco - Management sanitario. Modelli e strumenti per gli operatori delle Aziende sanitarie. Centro Scientifico Editore,  Torino,  2001

Roberto Russo - Indicatori di performance. Centro Scientifico Editore

Appunti e dispense fornite dal docente.

Capire la sanità  di Ruffino Emanuele  Poilitea  Editore Torino 2010

Dizionario di economia sanitaria di Ruffino Emanuele Davide ed Elisabetta Salza Il sole 24 ore Milano 2008

G.Donna, S. Nieddu, M. Bianco - Management sanitario. Modelli e strumenti per gli operatori delle Aziende sanitarie. Centro Scientifico Editore,  Torino,  2001

Roberto Russo - Indicatori di performance. Centro Scientifico Editore

Appunti e dispense fornite dal docente.



Oggetto:

Note

II SEMESTRE

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/08/2021 13:47
    Location: https://medaudiomet.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!